𝐺𝑙𝑖 𝑎𝑧𝑧𝑢𝑟𝑟𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑡𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑎 𝑟𝑒𝑡𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑜𝑙𝑎𝑡𝑒 𝑒 𝑠𝑎𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎𝑡𝑖 𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑙𝑒 𝑐ℎ𝑎𝑛𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑎𝑛𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑒𝑟 𝐿𝑒𝑎𝑔𝑢𝑒 𝑝𝑢𝑔𝑙𝑖𝑒𝑠𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙’𝑢𝑙𝑡𝑖𝑚𝑎 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑔𝑢𝑙𝑎𝑟 𝑠𝑒𝑎𝑠𝑜𝑛 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑙 “𝐷𝑖 𝐿𝑖𝑑𝑑𝑜” 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑣𝑒𝑟𝑎̀ 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑐𝑒 𝑐𝑎𝑝𝑜𝑙𝑖𝑠𝑡𝑎 𝐺𝑎𝑙𝑎𝑡𝑖𝑛𝑎.
È 0-0 il risultato al termine dei novanta minuti al Lucky Park – ex campo sportivo F.I.G.C. – di Foggia tra Incedit e Unione Calcio; risultato che rimanda qualunque discorso salvezza per gli azzurri all’ultima, decisiva, partita di campionato, il match delle 16:00 di domenica al Di Liddo contro il Galatina secondo della classe. Gli uomini di mister Rumma raccolgono oggi un buon punto al termine di una partita fisica e difficile sul piano mentale, tenendo a distanza proprio la formazione foggiana; ma non trovando molta fortuna con i risultati dagli altri campi e dovendo adesso giocarsi le sue chance nella partita finale di campionato.
Il primo tempo in quel di Foggia procede a ritmi bassi e con un gioco spezzettato, con entrambe le squadre molto attente sul piano difensivo e poco propense a prendersi rischi; infatti non fioccano occasioni da rete durante la prima frazione. Ci prova subito al primo di gioco il classe ‘08 azzurro Soldani, con una conclusione debole verso la porta, e poi seguono alcuni tentativi da fuori area da ambo le parti: al 16′ ci prova Paolillo dalla distanza, ma senza trovare la porta, poi un tiro-cross innocuo di Morisco al 17′ e un altro tiro da fuori, questa volta di Cicerelli, anch’esso che non inquadra lo specchio; infine l’ultimo tentativo dalla lunga distanza in serie è quello di Rubini al 28′, ma anche questo non ha successo. Le occasioni più importanti arrivano poi nel finale di primo tempo e non sono delle conclusioni verso lo specchio della porta: al 35′ Farinola imbuca per Petruzzelli, che sbuca alle spalle della retroguardia di casa e mette in mezzo un cross perfetto con i tempi giusti per Soldani, che per un soffio non arriva a spingere il pallone in porta, e poi, al 39′, il Foggia Incedit risponde con Cormio, che calcia a lato un rigore in movimento, dopo che la difesa azzurra aveva allontanato male un pallone mal gestito su di un cross di Cicerelli; con il primo tempo che va poi esaurendosi sullo 0-0 e senza altri grandi squilli.
Il secondo tempo si apre con un’occasione al 2′ per i gialloblù, che arrivano a calciare con Rubino, dopo che questo era stato ben lanciato da Dascoli; ma con la palla che viene deviata sul fondo. Dopodiché il gioco rallenta e, sebbene siano gli azzurri a prendere il pallino del gioco, non ci sono delle nitide occasioni da nessuna delle due fazioni, solo dei tentativi da calcio piazzato; come il calcio d’angolo tirato direttamente in porta da Suriano al 61′ o la punizione dalla distanza di Farinola a cercare lo specchio della porta dieci minuti più tardi. Il finale è molto acceso sul piano emotivo, ma comunque non ci sono occasioni solari per nessuna della due formazioni: da segnalare solo dei colpi di testa verso la porta, ma spenti sul fondo, come quelli di Siclari e Rodriguez, rispettivamente all’88’ e al 92′, e per l’Unione, qualche minuto prima, il colpo di testa debole di Soldani su una palla alzata a campanile da Saani.
La partita termina poi sullo 0-0 e tra Foggia Incedit e Unione Calcio vince l’equilibrio, con la salvezza che sarà dunque tutta decisa negli ultimi novanta minuti di campionato.
FOGGIA INCEDIT – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 0-0
FOGGIA INCEDIT (3-5-2): Tigre, Dascoli, Stele, Rodriguez, Rubino, Cicerelli, Colella, Dascoli, Morisco, Cormio (17′ s.t. Bevilacqua), Siclari. All. Lasalandra – Panchina: De Troia, Cortopasso, Cataniello, Lazazzara, Virgilio, Rignanese De Palma
UNIONE CALCIO (3-5-2): Lullo, Guglielmi, Miano, Bufi (9′ s.t. Daleno), Dembelé (15′ s.t. Suriano), Paolillo (39′ s.t. Pedico), Ngom, Farinola, Petrizzelli (15′ s.t. Dicorato), Soldani (43′ s.t. Pelosi), Saani. All. Rumma – Panchina: Rocchitelli, Pisano, La Notte, Monopoli.
Arbitro: Walter Cilli (Barletta)
Assistenti: Roberto Nero (Barletta), Pierluigi Mazzarelli (Barletta)
Note: recuperi: 1′ p.t. 3′ s.t.
Ammoniti: 38′ p.t. Bufi (U), 5′ s.t. Ngom (U), 7′ s.t. Lullo (U), 16′ s.t. Colella (F), 26′ s.t. Dascoli (F)
Alessandro Pappolla – M.P.
Stampa
Unione Calcio Bisceglie
Foto di Daniel Miulli
Fonte: Facebook official page