Torna alla vittoria dopo oltre tre mesi il Benevento, lo fa a Cerignola, dove si infrangono i sogni di una promozione diretta per la squadra ofantina. Mister Raffaele deve fare a meno di Martinelli, non a posto fisicamente, Coccia e Visentin squalificati. In difesa torna titolare Ligi, con Gonnelli e Romano, in mediana, Sainz Maza è preferito a Bianchini. Nelle prime fasi del match le due squadre si studiano, la prima azione degna di nota arriva al 15’ quando Manconi, da fuori tenta una conclusione che termina fuori . Al 21’ Capomaggio perde palla ne approfittano gli ospiti che con Lanini vanno alla conclusione, fa buona guardia il portiere gialloblu. Al 23’ la reazione dell’Audace sta nella botta ravvicinata di Russo, deviata in angolo. Due minuti più tardi è Volpe a chiamare in causa Nunziante. Al 34’ Lanini vicino al raddoppio, bravo Greco a dire di no. Minuto 34’ Volpe fa tutto bene, ma Nunziante si oppone in bello stile. A cinque minuti dal termine della prima frazione Tascone dà l’illusione del gol calciando all’incrocio, la palla esce di un soffio. Un minuto più tardi raddoppio del Benevento che con Manconi attende l’uscita di Grieco e deposita la palla in rete. Nella ripresa il Benevento parte forte e al 52’ va in rete con Lamesta, ma l’arbitro annulla per un presunto fallo di mano. Al 53’ Capomaggio con una conclusione a giro chiama in causa l’estremo difensore sannita. Minuto 59’: la conclusione di Volpe fa la barba al palo. Due minuti più tardi Campomaggio dal limite dell’area si sistema la palla sul destro e calcia mettendo la palla dove Nunziante non può nulla. Minuto 66’ terza rete per il Benevento: Lamesta impegna Greco, da due passi tap in vincente di Lanini. Al 72’ Simonetti mette a segno il poker per gli ospiti. Tre minuti più tardi il Cerignola accorcia: Cuppone con un diagonale, trova il pertugio giusto per sorprendere Nunziante. La partita si trascina oltre il ’90 con l’Audace che in maniera confusa tenta di portarsi in avanti. L’Audace in virtù della contemporanea sconfitta del Monopoli ad Avellino raggiunge matematicamente la seconda posizione.
Matteo Bancone
AUDACE CERIGNOLA CERIGNOLA VS BENEVENTO 16’ Pinato 41’ Manconi 61’ Capomaggio 66’Lanini 72’ Simonetti 75’Cuppone
AUDACE_CERIGNOLAGreco,Russo(54’Cuppone),Capomaggio(68’Bianchini),Tascone,Salvemini,Ligi,D’Andrea(54’Achik),SainzMaza(54’McJannet),Gonnelli,Romano,Volpe(68’Nicolao) Adisp.Saracco,Fares, Velasquez, Ianzano,Carrozza,Martinelli, All.: Raffaele.
BENEVENTO:Nunziante,Prisco(90’Prisco),Veltri,Manconi,Lanini(74’Ouchada),Pinato(69’Viviani),Acampora(90’Strarita),Simonetti,Berra,Lamesta,Cappellini.Adisp:Mandrefidni,Lucatelli, Tosca, Borello,Perlinghieri,Carfora. All. Auteri
ARBITRO: Calzavara(Varese) coadiuvato dagli assistenti Zezza(Ostia) Zanellati (Seregno)e dal IV uomo Luongo(Frattamaggiore)
AMMONITI: Romano,SainzMaza,Capomaggio (Audace Cerignola)Manconi,Viviani, Nunziante,Capellini, Simonetti(Benevento)
ESPULSI:
Note: 2800 circa di cui 100 provenienti da Benevento