Rissa nella finale play-off di Eccellenza fra Canosa e Galatina, l’Ente Comunale salentino scrive al Sindaco Vito Malcangio

In data odierna, é pervenuta al protocollo di questo Comune, a nome del Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Galatina Francesco Sabato, una missiva inerente i fatti accaduti al termine della finale play-off di Eccellenza fra Canosa Calcio e Galatina, andata in scena domenica 27 aprile. Qui di seguito, ne riportiamo fedelmente il contenuto.

Oggetto: incontro di playoff del 27 aprile 2025 – considerazioni sui fatti accaduti nel post partita.

“Nel 2022 abbiamo dato vita alla nuova Galatina Calcio, credendo in questo progetto. Avendo noi, un’idea ben precisa dello sport. Inclusione, disciplina, amicizia, educazione, condivisione, sacrificio. Quanto avvenuto domenica è ben lontano da quanto noi immaginiamo, vogliamo e fermamente crediamo. Un brutto episodio, una pagina di sport che non avremmo voluto vedere.

Veniamo da due anni di soddisfazioni e crescita. Nel 2024 è nato il settore giovanile, fortemente voluto dall’Amministrazione e che da subito ha suscitato tanto entusiasmo nelle famiglie galatinesi e non. E l’entusiasmo dimostrato dalle ragazze e dai ragazzi, i nostri giovani, i nostri figli, è il risultato più bello. Strutture appartenenti alla comunità, vive, piene di entusiasmo, punti di aggregazione e socialità semplice, luoghi di serenità. Lo sport come formazione umana, sociale, lo sport che contribuisce alla crescita della collettività.

Condanniamo fermamente quanto accaduto. Abbiamo incontrato la dirigenza, un momento di ascolto e confronto molto produttivo. Non possiamo che manifestare profondo dispiacere per quanto avvenuto. Una brutta pagina di sport.

La Città di Galatina solleva un corale applauso al Canosa Calcio, augurando i migliori successi umani e professionali sotto la splendida luce degli obiettivi che ogni comunità viva e produttiva desidera”.

Il Presidente del Consiglio Comunale

                                                              Francesco Sabato

«In qualità di Assessore allo Sport del Comune di Canosa di Puglia, esprimo profonda mortificazione per i fatti accaduti al termine della partita tra Canosa Calcio e Galatina Calcio.

Accolgo con sincero apprezzamento – spiega l’Assessora allo Sport, dott.ssa Antonietta Cristiani –  il comunicato ufficiale diffuso dal Comune di Galatina, a firma del Presidente del Consiglio Comunale, nel quale l’Ente, d’ intesa con la società sportiva Galatina Calcio, ha espresso la propria mortificazione per quanto accaduto, condannando fermamente gli episodi e porgendo scuse formali alla nostra società sportiva. Un gesto istituzionale e sportivo che riconosco come importante e doveroso, e che contribuisce a ristabilire un clima di rispetto e correttezza tra le comunità coinvolte. Ringrazio il Comune di Galatina per questo atto di responsabilità e maturità.

Concludo esprimendo nuovamente la mia vicinanza alla società Canosa Calcio, a capitan Murilo Gomes e a tutti i tesserati e ai tifosi presenti allo stadio, rinnovando il mio impegno personale e quello dell’Amministrazione Comunale per la promozione di uno sport sano, rispettoso e autenticamente educativo».

Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

IL SALOTTO DEL CALCIO – 30 APRILE 2025

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

Ancora polemiche post Manfredonia-Brindisi: i sipontini attaccano Rajkovic, ecco perché

Ancora vive e accese sono le polemiche scaturite dagli...

Manfredonia, condanna il comportamento dei tifosi: ecco cosa è successo

Il Manfredonia Calcio 1932 ha preso ufficialmente posizione contro...

il Brindisi difende il suo attaccante dopo l’espulsione di Manfredonia

Un gesto impulsivo ma non antisportivo. Questa la posizione...