Con le finali play-off giocate oggi in Serie D, si sono definite le diciotto finaliste che si giocheranno la vittoria dei play-off del massimo campionato dilettantistico nazionale che porterà poi alla generazione di una griglia per i ripescaggi in Serie C (Clicca qui per il regolamento completo sui ripescaggi).
Abbiamo a tal proposito aggiornato i coefficienti delle squadre che disputeranno le finalissime della coda post season. È giusto ricordare che i coefficienti seguenti entreranno in ballo soltanto una volta che i play-off saranno terminati tutti (mancano ancora i verdetti dei gironi C e D) serviranno per stilare la graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro.
Dovrebbero essere anche quest’anno due gli elenchi che verranno redatti dalla Lega Nazionale Dilettanti: un elenco con le nove squadre che hanno vinto le finali playoff del proprio girone e l’altro elenco con le nove società perdenti le finali playoff del proprio girone.
C’è una squadra, il Ravenna, che vincendo eventualmente i play-off potrebbe ottenere un bonus pari a 0.50 avendo alzato al cielo la Coppa Italia di Serie D dopo la finale vinta col Guidonia lo scorso 12 marzo (clicca qui per l’articolo completo). Un bonus non indifferente perché permetterebbe ai giallorossi di superare in classifica l’attuale capolista Reggina, a patto naturalmente che la stessa squadra calabrese dovesse vincere i play-off di girone.
Per ulteriori, eventuali, bonus bisognerà attendere la classifica finale “Giovani D Valore”, infatti qualora una vincente la finale play-off di girone dovesse conquistare anche il primo posto della graduatoria di girone della speciale classifica sull’impiego di giovani allora potrebbe aggiungere un bonus di 0,10 che diventano 0,05 in caso di secondo o terzo posto in “Giovani D Valore”.
Nella classifica sottostante, le squadre che ancora devono giocare la finale (Ravenna, Tau, Treviso e Adriese) sono state inserite momentaneamente in entrambe le graduatorie, sia quella delle vincenti, che quella delle perdenti le finali play-off.
Coefficienti club Serie D vincenti i play-off
1. Reggina 2.40
2. Ravenna 2.17*
3. Nocerina 2.05
4. Novaromentin 1.97
5. Treviso 1.94*
6. Gelbison 1.88
7. Tau Altopascio 1.85*
8. Pro Palazzolo 1.84
9. Teramo 1.76
10. Seravezza 1.73
11. Adriese 1.73*
* finale play-off ancora da giocare
Coefficienti club Serie D perdenti i play-off
1. Ravenna 2.17*
2. Scafatese 2.03
3. Treviso 1.94*
4. Tau Altopascio 1.85*
5. Martina 1.82
6. Desenzano 1.81
7. Vado 1.80
8. Adriese 1.73*
9. Cassino 1.70
10. Orvietana 1.55
11. Fossombrone 1.47
* finale play-off ancora da giocare
Fonte:NotiziarioCalcio.com