𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐚𝐥 𝐝𝐞𝐛𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐩𝐩𝐚 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐁𝐢𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞: 𝟐-𝟏 𝐚𝐥 𝐁𝐢𝐭𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐚𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐭𝐚
𝐺𝑙𝑖 𝑎𝑧𝑧𝑢𝑟𝑟𝑖 𝑛𝑜𝑛 𝑑𝑒𝑙𝑢𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑙𝑒 𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑎𝑙 𝑉𝑒𝑛𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑒 𝑠𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑛𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑒𝑟 2-1 𝑠𝑢𝑙 𝐵𝑖𝑡𝑜𝑛𝑡𝑜 𝐶𝑎𝑙𝑐𝑖𝑜, 𝑔𝑢𝑎𝑑𝑎𝑔𝑛𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛 𝑏𝑒𝑙 𝑣𝑎𝑛𝑡𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑖𝑛 𝑣𝑖𝑠𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑎𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 25 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒.
Seconda partita casalinga e seconda vittoria per l’Unione Calcio Bisceglie in questa stagione 25/26: dopo la vittoria al debutto in campionato per 1-0 contro la Virtus Mola arriva il bis anche in Coppa Italia Eccellenza, con il 2-1 rifilato al Bitonto Calcio che permette agli uomini di mister Rumma di mettere un’ipoteca sul discorso qualificazione.
Primo tempo privo di grandi emozioni al Ventura: la partita si gioca a ritmi contenuti, complice anche l’afa della serata, e il match non brilla per qualità di gioco da parte di entrambe le squadre.
Parte forte l’Unione Calcio, che al 5’ costruisce una grande occasione con Fracchiolla: chiude una triangolazione con Cappellari e Saani, calciando da ottima posizione e scheggiando il palo esterno.
Al 22’ ci prova poi Loseto su calcio piazzato: il numero sette di casa non va lontano dall’incrocio con il suo mancino, su una punizione dalla destra guadagnata da una brillante progressione di Ramos, tra i più positivi del primo tempo.
Seguono minuti interlocutori, in cui le squadre non creano grandi pericoli ma reclamano entrambe un calcio di rigore: al 29’ gli ospiti protestano per un contatto in area tra Bocchino e Rotondo, mentre al 33’ sono i padroni di casa a chiedere il penalty per un intervento su Loseto da parte di Catalano.
In entrambi i casi, il direttore di gara Torre lascia proseguire.
Nel finale di frazione, l’Unione Calcio alza il ritmo e sfiora il gol in due occasioni: al 43’ Koné serve un gran pallone per Ramos che, a tu per tu con il portiere, colpisce la parte interna della traversa. Il pallone torna in gioco e Fracchiolla è il più lesto a ribadire in rete, ma la sua esultanza viene fermata dalla bandierina del guardalinee per fuorigioco.
Al 46’ è poi Diomandé a tentare la conclusione dalla distanza al termine di un’azione prolungata, ma il suo destro si stampa sul palo alla destra di Scioscia. Si va così all’intervallo sullo 0-0, dopo un primo tempo che si accende solo nel finale, con l’Unione Calcio più vicina al vantaggio, ma ancora a secco.
Nel secondo tempo il punteggio si sblocca dopo appena dieci minuti: Brizzi raccoglie un lancio dalle retrovie ed è abile nel servire con i tempi giusti Rotondo, che non perdona davanti a Lullo, siglando il vantaggio bitontino. La reazione dei padroni di casa è immediata: appena un minuto più tardi Koné si procura un calcio di rigore grazie ad un contatto col difensore avversario D’Alba, penalty che lo stesso Koné si incarica di battere, facendosi però ipnotizzare da Scioscia.
Sulla respinta arriva Loseto a calciare, ma Scioscia respinge ancora, ed è il turno di Fracchiolla, che sulla respinta colpisce di testa e scheggia la parte interna della traversa, col pallone che torna infine a Koné che lo spinge in porta e pareggia i conti per i suoi al 58′.
Seguono diversi minuti in cui il nervosismo e il tatticismo della partita ad eliminazione diretta prendono il sopravvento sulle trame di gioco delle due squadre e il match vive una lunga fase di stallo. I neroverdi vanno vicini a rompere l’equilibrio al 32′ della ripresa con il subentrato Filoni, che calcia da ottima posizione costringendo Lullo agli straordinari; ma poi è l’Unione Calcio Bisceglie a passare in vantaggio, con il gol di un altro subentrato, il classe 2008 Alessandro Soldani, che riceve palla sulla destra, si accentra e dai 20 metri lascia partire un mancino potente a rientrare che si insacca sotto l’incrocio dei pali opposto e su cui Scioscia non può nulla: è 2-1.
Nel finale non ci sono stravolgimenti, soltanto un’occasione per il potenziale 3-1 capitata sulla testa di Saani nel recupero, ma che l’attaccante azzurro non è riuscito a capitalizzare.
Finisce dunque 2-1 per l’Unione Calcio, risultato che permette ai ragazzi di mister Rumma di guadagnare autostima e convinzione in vista dei prossimi impegni e che permetterà agli azzurri di gestire il risultato nel match di ritorno del prossimo 25 settembre.
UNIONE CALCIO BISCEGLIE-BITONTO CALCIO 2-1
UNIONE CALCIO (3-5-2): Lullo, Bufi (23′ s.t. Talin), Bocchino, Divittorio, Cappellari, Morra, Diomandé (23′ s.t. Ngom), Ramos (16′ s.t. Saani), Loseto (29′ s.t. Zinetti), Fracchiolla (31′ s.t. Soldani), Koné All. Rumma
Panchina: Rocchitelli, Farinola, Talin, Cangelli, Ngom, Soldani, Saani, Caputo, Zinetti
BITONTO CALCIO (4-4-2): Scioscia, Catalano, D’Alba, Delgrado, Marchitelli, Brizzi (21′ s.t. Pizzulli), Cafarella (21′ s.t. Fiorita), Cutrone, Napoli, Gagliardi (29′ s.t. Filoni), Rotondo (41′ s.t. Di Gioia) All. Zinfollino
Panchina: Grande, Sassanelli, Fiorita, Cariello, Mazzilli, Filoni, Pizzulli, Di Gioia, Pelosi
Arbitro: Giuseppe Torre (Barletta)
Assistenti: Angelo Conversa (Bari), Vincenzo Gramegna (Molfetta)
Marcatori: 10′ s.t. Rotondo (B), 13′ Koné s.t. (U), 38′ s.t. Soldani (U)
Note: recuperi: 2′ p.t., 5′ s.t.
Espulsi: /
Ammoniti: 14′ p.t. Bufi (U), 47′ p.t. Catalano (B), 48′ p.t. Rumma (U), 8′ s.t. Morra (U), 12′ s.t. D’Alba (B), 38′ s.t. Zinfollino (B), 40′ s.t. Rotondo (B)
Fonte: Facebook official page