Il Ginosa stecca al “Miani” nella seconda casalinga di fila cedendo di misura ad un Ostuni cinico che ha saputo concretizzare le poche occasioni da rete create. La beffa arriva nel finale e soprattutto in superiorità numerica. Prestazione sottotono dei biancazzurri che hanno avuto un approccio sbagliato alla gara, peccando poi in fase avanzata con diverse occasioni da rete create e non concretizzate. Il primo pericolo è dei padroni di casa al 4’ con una staffilata di Verdano dal limite che impegna Cocozza. La replica ospite giunge al 12’ ed è letale: prima Lettieri dai venti metri impegna severamente Laghezza in angolo e sugli sviluppi del corner Frumento svetta in area indovinando l’angolo giusto. Carlucci e compagni ripartono a testa bassa ed al 17’ Molina, dal limite, inventa un tiro a giro maligno che chiama l’estremo difensore brindisino ad un intervento da applausi. Il Ginosa cerca di trovare lo spiraglio giusto per far male ed al 27’ Ituka, ben servito in profondità, calcia da buona posizione alzando di poco la mira. Nella ripresa ci si attende un Ginosa più determinato alla ricerca della rimonta ed invece i biancazzurri stentano a decollare.
I padroni di casa non riescono a sorprendere l’attenta retroguardia ospite ma al 26’ trovano il pari riequilibrando le sorti del match: Panzarea raccoglie in area un cross dall’out destro e fa da sponda per il neo entrato Villani che prima si vede respingere il tiro da un difensore e poi sul tap-in non lascia scampo a Cocozza. I padroni di casa, in superiorità numerica per l’espulsione di Narducci pochi minuti dopo, ci credono e premono sull’acceleratore per centrare il successo. Al minuto 34 l’occasione nitida per il vantaggio capita sui piedi di Ituka che sottomisura spara alto sciupando la ghiotta occasione.
Gli ospiti, nonostante l’uomo in meno, si difendono con ordine ed al 45’ gelano il “Miani”: il neo entrato De Pasquale si accentra e da circa 25 metri lascia partire un fendente che trafigge Laghezza (non esente da colpe nella circostanza). I padroni di casa non ci stanno ed al 48’ Faccini entra in area dall’out sinistro e dal fondo serve al centro un pallone invitante sul quale Cimmarusti calcia a botta sicura trovando la respinta miracolosa di un difensore sulla linea di porta. Alla fine un ko che brucia e dal quale ripartire per riscattarsi già domenica nella trasferta di Campi Salentina contro il Trepuzzi, con l’obiettivo di conquistare il bottino pieno.
Domenico Ranaldo
Campionato di Promozione pugliese girone B
3^ giornata di andata
GINOSA – OSTUNI 1-2
GINOSA: Laghezza, Galetta, Fede (43’ st Telesca), Casucci (15’ st Villani), Carlucci, Cimmarusti, Ituka, Verdano, Molina, Panzarea, Faccini. A disp.: Randino, Pietricola, Donia, N. Coronese, Dettoli, Gallitelli. All. Delle Foglie
OSTUNI: Cocozza, Tamburrano, Parisi, Narducci, Frumento, Semeraro, Bari (33’ st Fernandez), Lettieri, Zolezzi (39’ st M. Coronese), Sowe (5’ st Thiam), Convertino (27’ st De Pasquale). A disp.: Gallone, Gomez, Cara, Balanda, Natola. All. Bruni
ARBITRO: Samuele Giovanni Fiorino di Bari (Assistenti: Giuliano Antonio Tullo di Bari e Giovanni De Palma di Molfetta).
RETI: pt 12’ Frumento (O); st 26’ Villani (G), 45’ De Pasquale (O).
NOTE: Ammoniti Fede, Carlucci, Ituka e Villani (G), Narducci, Bari e Lettieri (O). Espulso al 30’ st Narducci (O) per somma di ammonizioni.
Fonte: Facebook official page