𝐀𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐁𝐢𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞: 𝐚𝐥 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞̀ 𝟏-𝟏 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐳𝐳𝐮𝐫𝐫𝐢 𝐞 𝐢𝐥 𝐓𝐨𝐦𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞

𝑇𝑒𝑟𝑧𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑖𝑙𝑎 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑎𝑝𝑖𝑡𝑎𝑛𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎 𝐵𝑢𝑓𝑖: 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑧𝑧𝑢𝑟𝑟𝑖 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑛𝑜 𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎 𝑙’𝑎𝑝𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑟𝑒𝑚𝑖𝑒𝑟 𝐿𝑒𝑎𝑔𝑢𝑒 𝑝𝑢𝑔𝑙𝑖𝑒𝑠𝑒, 𝑢𝑛 𝑠𝑢𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑜 𝑠𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 4 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑒𝑚𝑏𝑟𝑒.

Punto stretto per l’Unione Calcio quello guadagnato quest’oggi contro il Toma Maglie nell’ottavo turno del campionato di Eccellenza pugliese. Gli azzurri possono dirsi insoddisfatti per il mancato successo nella gara odierna, sia per quanto visto sul campo sia per il mancato ritorno alla vittoria in campionato, che manca dal 4 settembre scorso.

Partono forte i padroni di casa nel primo tempo: seppur rischiando qualcosa in contropiede, come nell’episodio della conclusione dalla distanza di Legari del 7′ minuto, terminata di poco alta sopra la traversa, gli azzurri creano diverse occasioni fin dai primi minuti. È così che gli uomini di mister Rumma passano in vantaggio già alla prima vera grande occasione, con Bonicelli che impiega solamente otto minuti per trovare la prima gioia con la nuova maglia nel suo personale esordio azzurro. Soldani prende l’interno del campo e arma il mancino, mirando l’angolino alla destra di Catelli, che disinnesca prontamente il tentativo del classe 2008, ma poi non può niente sul successivo tentativo di Bonicelli, il più reattivo ad intercettare la sfera sulla respinta del portiere: è 1-0 per l’Unione Calcio.

Koné e compagni proseguono poi cavalcando il momento positivo e proprio il numero venticinque azzurro si rende protagonista, in vesti di assist-man, prima mettendo in porta Bonicelli all’11’, con questo che trova una grande risposta di Catelli, e poi, al 14′, l’attaccante di casa prende la linea di fondo e pesca a rimorchio Soldani, che calcia alto con il suo mancino.
Gli azzurri non riescono però a trovare il gol che possa virtualmente chiudere la contesa e calano un po’ di intensità nella seconda parte del primo tempo, un momento che gli ospiti sfruttano per pareggiare i conti.
Al 31′ infatti Diaz Carbajal sfonda sulla destra e serve a rimorchio Oltremarini, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra per sistemarsi il pallone sul sinistro e calciare, trovando una traiettoria angolata e precisa che beffa Lullo: 1-1 al Ventura.

L’Unione Calcio cerca poi nel finale di frazione di tornare in vantaggio e sfiora il raddoppio al 42′ con Farinola, che sfonda sulla sinistra a seguito di un’iniziativa personale e conclude con potenza con il suo mancino, non inquadrando però lo specchio della porta. Si va negli spogliatoi dunque sul punteggio di 1-1, col rammarico per i padroni di casa di non esser riusciti a concretizzare le diverse chance avute per chiudere il match.

Nel secondo tempo poi al Ventura si gioca a bassi ritmi, con gli ospiti che incartano la formazione padrona di casa e la costringono a un lungo possesso palla in cerca di spazi che i giallorossi sono bravi a non lasciare mai agli azzurri. La prima occasione della ripresa arriva addirittura al 73′ ed è per la formazione ospite, con Mutisi che arriva a calciare a rimorchio su un corner battuto dalla destra da Legari, ma la conclusione del numero quindici giallorosso è alta, anche se di poco, sopra la traversa.

Nel finale gli azzurri trovano la verve necessaria per degli ultimi minuti di assalto e infatti tutte le occasioni da rete costruite da Saani e compagni avvengono nell’ultimo quarto d’ora di gioco: al 75′ Saani tenta una rovesciata su un pallone vagante, alzando una traiettoria a campanile che spaventa il portiere avversario. Toma Maglie che resta in apprensione, perché prima Soldani al 78′ spaventa Catelli con un sinistro a giro dalla distanza che sfiora l’incrocio dei pali e poi all’84’ il subentrato Loseto colpisce una traversa direttamente da calcio d’angolo con il suo mancino a rientrare. Nonostante il forcing finale il tabellino recita ancora: “1-1” e gli azzurri cercano disperatamente il gol del vantaggio anche durante il recupero, sfiorandolo, all’ultimo istante del match, con Saani, che si libera bene in area e viene servito da Loseto con un traversone, ma la conclusione al volo del numero nove di casa è alta.

Finisce dunque in parità sul punteggio di 1-1 il confronto tra Unione Calcio Bisceglie e Toma Maglie, per gli azzurri un altro, l’ennesimo, pareggio – il terzo in fila per gli uomini di mister Rumma – che mancano ancora una volta l’appuntamento con la vittoria in campionato, obiettivo dunque rimandato al grande derby di sabato prossimo.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-TOMA MAGLIE 1-1
UNIONE CALCIO BISCEGLIE (4-4-2) Lullo, Cappellari, Bufi, Bocchino, Farinola, Soldani (38′ s.t. Fracchiolla), Ngom, Diomandé, Zinetti (20′ s.t. Saani), Bonicelli (31′ s.t. Loseto), Koné All. Rumma
Panchina: Loiodice, Monopoli, Lo Basso, Morra, Conteh, Saani, Loseto, De Blasio, Fracchiolla
TOMA MAGLIE (4-3-1-2) Catelli, Tecci, Ongania, Galvez, Guevara (31′ s.t. Amato), Mutisi, Legari (43′ s.t. Negro), Diaz Carbajal (39′ s.t. Castellaneta), Fernandez, Oltremarini (39′ p.t. Alfarano), Urso (14′ s.t. Bellanova) All. Giuliatto
Panchina: Ciminio, Amato, Giannuzzi, Mazzei, Alfarano, Negro, Castellaneta, De Luca, Bellanova
Arbitro: Marco Carlucci (Molfetta)
Assistenti: Dario Gagliardi (Molfetta), Pietro Walter Soriano (Molfetta)
Marcatori: 8′ p.t. Bonicelli (U), 31′ p.t. Oltremarini (M)
Note: recuperi: 1′ p.t., 5′ s.t.
Espulsi: /
Ammoniti: 21′ p.t. Diaz Carbajal (M), 23′ s.t. Alfarano (M), 24′ s.t. Saani (U), 29′ s.t. Ongania (M), 31′ s.t. Guevara (M), 35′ s.t. Bufi (U)

Alessandro Pappolla
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie


📸 Marcello Papagni

Fonte: Facebook official page

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

12 OTTOBRE 2025 ECCELLENZA BRINDISI – CANOSA 2-2

Fonte: TeleRegione Color Official Youtube channel

Potenza tra le migliori in C. Noi non vogliamo sfigurare

Quarto risultato utile di fila per il Latina che...

Il Novoli Calcio sbanca il “Caduti di Superga” di Mola di Bari

Vittoria del Novoli Calcio che sbanca il "Caduti di...