𝑍𝑖𝑛𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖 𝑠𝑏𝑟𝑖𝑔𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑎𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑃𝑜𝑙𝑖𝑚𝑛𝑖𝑎 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑜, 𝑟𝑒𝑔𝑎𝑙𝑎𝑛𝑑𝑜𝑠𝑖 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑛𝑢𝑚𝑒𝑟𝑜 𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑖𝑜𝑛𝑎𝑡𝑜.
Ritorno alla vittoria per l’Unione Calcio Bisceglie, che dopo i pareggi nel derby di coppa e nella trasferta di Brindisi centra, tra le mura amiche, l’ottava vittoria in campionato nel match casalingo contro la Polimnia della 18^ giornata.
Il primo tempo del Ventura si apre in maniera rocambolesca: dopo poco più che un giro di orologio, l’arbitro Walter Cilli fischia un contatto tra Saani e il difensore rossoverde Rapio e sul dischetto si presenta Zinetti. Il numero dieci azzurro è freddissimo dagli undici metri e porta in vantaggio i suoi. Dopo il vantaggio gli azzurri allentano un po’ la pressione, permettendo alla Polimnia di gestire il possesso e sfiorare più volte il pareggio. Al 19′, Mercurio riceve il pallone sulla trequarti e si accentra improvvisamente, concludendo con un destro potente che costringe Lullo agli straordinari, poi, al 25′, Bottari impegna ancora Lullo con una conclusione di prima di interno sull’assist di Marasciulo direttamente da corner; e, infine, al 29′, Lullo deve superarsi anche sul destro che scavalca la barriera di Bottari su punizione.
Al 35′ però, l’Unione torna a rendersi pericolosa dalle parti di De Giosa, che disinnesca una bella conclusione di destro sul primo palo di Ramos dall’interno dell’area, dopo che questo si era liberato al tiro sulla sinistra con una giocata. Sul successivo calcio d’angolo però, è lo stesso Ramos a firmare in mischia il raddoppio azzurro al 36′. Servirà a poco il tentativo mancino a rientrare di Romano verso il secondo palo appena un minuto più tardi, perché, dopo l’ennesimo intervento di Lullo, passano appena altri cinque minuti e la formazione biscegliese cala il tris, ancora una volta con Zinetti, che, con un tentativo mancino da fuori area verso il primo palo, batte un De Giosa imperfetto e chiude di fatto la partita, con le due squadre che tornano quindi negli spogliatoi con il roboante risultato di 3-0 per l’Unione Calcio.
La ripresa mantiene dei ritmi contenuti, vista la situazione maturata nei primi 45′ che dà ai padroni di casa l’opportunità di gestire il risultato e poche chance di rimonta agli ospiti. Questi provano comunque sporadicamente a riaprire la contesa: lo fanno al 58′ con Bottari, che però conclude alto su punizione, e al 71′ con il subentrato Buonsante, che impegna Lullo con un destro al volo su suggerimento di Zaccaria da corner.
Nel finale, mister decide di ruotare un po’ i suoi uomini e dà spazio ad alcuni elementi della panchina, come Bonicelli, che si rende pericoloso in un paio di occasioni nel finale: al 76′ Zinetti lo pesca in area in una posizione leggermente defilata e il numero undici azzurro conclude con un mancino forte che quasi spinge De Giosa all’errore; poi, all’82’, viene pescato nuovamente in area e questa volta si libera con una finta di corpo portandosi il pallone sul piede debole, – per modo di dire – visto che il suo destro costringe De Giosa agli straordinari.
Non succede nient’altro poi, e il match si chiude con una splendida vittoria per 3-0 dei ragazzi di mister Rumma, che arrivano così nel modo migliore possibile a giocarsi l’accesso alla finale di Coppa Italia Dilettanti il prossimo giovedì nella semifinale di ritorno contro l’AS Bisceglie.
UNIONE CALCIO BISCEGLIE-POLIMNIA CALCIO 3-0
UNIONE CALCIO (4-4-2): Lullo, Cappellari, Bufi, Bocchino, Loseto, Soldani, D’Elia (8′ s.t. De Blasio), Diomandé (18′ s.t. Ngom), Zinetti (34′ s.t. Andriano), Ramos (23′ s.t. Bonicelli), Saani All. Rumma
Panchina: Loiodice, Cangelli, Ngom, Caputo, Panebianco, Andriano, Radicchio, De Blasio, Bonicelli
POLIMNIA (4-4-2): De Giosa, Avantaggiati (10′ s.t. Buonsante), Bottari, Rapio, Divittorio, Zaccaria, Nacci, Marasciulo, Buonamico (34′ s.t. Anaclerio), Mercurio, Romano (23′ s.t. Carminati) All. Mancini
Panchina: Pellegrini, Buonsante, Laera, Fontana, Angiuli, Anaclerio, Raspatelli, Carminati, Tirera
Arbitro: Walter Cilli (Barletta)
Assistenti: Luca Messa (Brindisi), Savino Piazzolla (Barletta)
Marcatori: 2′ p.t. Zinetti (U), 36′ p.t. Ramos (U), 42′ p.t. Zinetti
Note: recuperi: 1′ p.t. 3′ s.t.
Espulsi: Tirera (P) (Dalla panchina)
Ammoniti: 10′ p.t. Bocchino (U), 5′ s.t. Buonamico, 21′ s.t. Romano
Alessandro Pappolla
𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒&𝑆𝑡𝑎𝑚𝑝𝑎
𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐁𝐢𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞
📸 Marcello Papagni
Fonte: Facebook official page
