Atletico Acquaviva, prestazione maiuscola dei rossoblù

L’Atletico Acquaviva prosegue la sua marcia in campionato e conquista una vittoria preziosa tra le mura amiche del “Giammaria”. I rossoblù di Andrea Solidoro piegano 2-0 il Foggia Incedit con una prova di carattere e qualità, mettendo in mostra un calcio propositivo che ha tenuto gli ospiti sulla difensiva per gran parte dei novanta minuti.

Schierati in completo arancione, i padroni di casa partono subito a testa bassa. Bastano quattro minuti per vedere la prima fiammata: Lenoci inventa un lancio millimetrico che taglia a metà il campo, Guglielmi controlla e innesca Pucinelli, il pallone scorre fino a Carucci che crossa forte al centro, Sciretta blocca in due tempi. È il segnale delle intenzioni rossoblù.

Il Foggia prova a rispondere al 6′ con una punizione insidiosa di Siclari, ma la barriera rossoblù devia in corner. L’Atletico insiste e al 10′ sfiora il vantaggio: Guglielmi, sempre nel vivo del gioco, serve all’indietro Carucci che scarica un destro al volo che sibila alto, sfiorando l’incrocio dei pali. Due minuti dopo è Girardi a impensierire Sciretta con una punizione dai trenta metri che accarezza la traversa.

Gli ospiti provano a farsi vedere in avanti: al 20′ Dembele libera Rubino in area, ma la retroguardia rossoblù respinge con autorità. Un minuto dopo ci riprova Suriano, ma la deviazione di Colaci agevola l’intervento di Bozzi.

Al 29′ arriva il lampo che sblocca la partita ed è una gemma di rara bellezza. Ferrante dai quaranta metri cambia gioco con un lancio chirurgico per Guglielmi che sulla sinistra addomestica il pallone, si accentra puntando l’avversario e al momento giusto restituisce il favore servendo l’inserimento centrale dello stesso Ferrante: conclusione precisa, 1-0 e “Giammaria” in delirio.

Il capitano Lenoci al 33′ finisce nel taccuino del direttore di gara per un intervento in ritardo su Rubino, ma l’Atletico non perde la bussola. Al 36′ Carucci recupera palla e lancia Guglielmi, vero trascinatore della manovra rossoblù, che tenta di premiare Garcia tra le linee, ma Sciretta è attento. Nel finale di tempo Colaci va vicinissimo al raddoppio con uno stacco imperioso su corner di Girardi, la sfera vola sopra la traversa. Si va al riposo con i rossoblù meritatamente avanti.

La ripresa si apre con l’Atletico ancora in modalità offensiva. Al 46′ Carucci recupera, Pucinelli verticalizza per Ferrante che conclude di poco a lato. Tre minuti dopo episodio dubbio in area ospite: Daniele Fortunato imbuca per Guglielmi che viene atterrato da Forziati, ma l’arbitro Dicorato lascia proseguire tra le vibranti proteste del pubblico di casa. Sul ribaltamento di fronte, Suriano prova a punire i rossoblù ma Taal si immola salvando la porta difesa da Bozzi.

La gara entra in una fase più spezzettata, con continue ripartenze da una parte e dall’altra ma senza particolari sussulti. Al 65′ Suriano prova a sorprendere la difesa con un traversone pericoloso che Daniele Fortunato manda in corner. Cinque minuti dopo è Pucinelli a scatenarsi: recupero palla da manuale, assist per Garcia che in area prova la conclusione ma, sbilanciato da Forziati, spara alto.

Al 78′ l’Atletico costruisce un’azione corale di grande intensità: Cosmo dalla destra appoggia per Ferrante che prova il tiro, il pallone carambola su Garcia e finisce sui piedi di Fucci, subentrato al posto di Lenoci. Il centrocampista controlla il pallone e lascia partire un destro a giro che lambisce l’incrocio, a Sciretta battuto.

Ma è solo questione di tempo. All’80’ arriva il meritato raddoppio che chiude definitivamente i conti. Fallo su Ferrante al limite, l’arbitro concede la punizione. Sul pallone si presenta Pucinelli che calibra una traiettoria velenosa: la sfera si stampa sulla traversa, Garcia è il più lesto di tutti a buttarsi sul tap-in vincente. 2-0 e partita in cassaforte.

Il Foggia prova un ultimo sussulto all’84’ con Rubino che salta un paio di avversari e serve Dembele, ma il direttore di gara sventola la bandierina del fuorigioco. Nel recupero ci prova ancora Suriano per Dembele, ma Colaci chiude con il tempo giusto.

Triplice fischio e “Giammaria” in festa. L’Atletico Acquaviva conquista tre punti d’oro con una prestazione maiuscola, fatta di intensità, organizzazione e qualità negli ultimi sedici metri. La squadra di Solidoro cresce partita dopo partita, dimostrando una mentalità vincente e un gioco che convince. I rossoblù salgono in classifica e ora si preparano per la sfida più difficile: domenica prossima trasferta sul campo della capolista Bisceglie. Un banco di prova importante per misurare le ambizioni di questa squadra che continua a regalare emozioni.

📋 Tabellino

🔴🔵 Atletico Acquaviva:
Bozzi; Fortunato D. (85′ Angelini), Carucci (75′ Cosmo), Lenoci (56′ Fucci), Taal, Guglielmi, Ferrante, Garcia (85′ Fortunato A.), Girardi (75′ Asselti), Pucinelli

A disposizione: Ditoma, Angelini, Assetti, Fortunato, Patronelli, Patruno, Fucci, Cosmo, Rucci
Allenatore: Andrea Solidoro

🟨 Ammoniti: Lenoci

🔵🔴 Foggia Incedit:
Sciretta; Rubino, Delle Noci, Stele, Forziati, Joof, Coco, Ambrosino (79′ Kamara), Suriano, Dembele, Siclari

A disposizione: Distasio, Cateniello, Cortopasso, Delli Carri, Kamara, Senatore, Lasalandra
Allenatore: Enrico La Salandra

🟨 Ammoniti: Stele, Dembele, Coco, Delle Noci, Lasalandra

📋 Arbitro:Savino Dicorato di Barletta
Assistenti: Luca De Gaetanis di Brindisi e Samuele Calamo di Brindisi

Fonte: Facebook official page

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Pareggio interno per il Bitonto contro il Gallipoli.

Il Bitonto nella penultima giornata del girone d'andata si...

Virtus Mola – postgara, Raffaele Natuzzi

Il nostro numero 5, Raffaele Natuzzi, ai nostri microfoni...