𝐹𝑎𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑙 𝑔𝑜𝑙 𝑑𝑖 𝐶ℎ𝑎𝑐𝑜𝑛 𝑎𝑑 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑟𝑖𝑝𝑟𝑒𝑠𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑧𝑧𝑢𝑟𝑟𝑖, 𝑠𝑐𝑜𝑛𝑓𝑖𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑚𝑖𝑠𝑡𝑒𝑟 𝑍𝑖𝑛𝑓𝑜𝑙𝑙𝑖𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑔𝑎𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑛𝑑𝑎𝑡𝑎.
Termina con una sconfitta la seconda partita del 2026 per l’Unione Calcio, ancora battuta da un avversario che i ragazzi di mister Rumma sembrano non digerire: come nella quarta giornata di andata, anche in quella di ritorno gli azzurri cedono al Bitonto di mister Zinfollino, che frena la rincorsa play-off della formazione capinata da Bufi.
L’inizio di gara è subito vibrante al Sante Diomede: al 6’ è il Bitonto a sfiorare il vantaggio: Chacon serve Palazzo al limite, sinistro a giro e palla di poco alta sopra l’incrocio. Poco dopo è ancora Palazzo a provarci all’11’, raccogliendo un pallone vagante che si stava perdendo sul fondo e calciando in porta, trovando però il miracoloso intervento di Bocchino, che salva il risultato per i suoi. Risponde l’Unione Calcio al 16’: D’Elia innesca l’azione con un filtrante, velo di Ramos, Bonicelli chiude l’uno-due e libera al tiro lo stesso Ramos, che però calcia fuori. La prima frazione perde poi ritmo e intensità e le occasioni da rete si diradano. Al 44’, al termine di un’azione insistita, Napoli entra in area con un break e calcia, Lullo respinge con i piedi e De Michele, in leggero ritardo, non riesce ad arrivare sul pallone. Termina così un primo tempo privo di grandi emozioni ma con un risultato ancora in bilico.
Equilibrio che si spezza ad inizio secondo tempo quando, al 57’, arriva il gol che decide l’incontro: Chacon vince un rimpallo, si accentra e lascia partire un destro a giro imparabile che porta avanti i neroverdi. Otto minuti dopo rischiano ancora gli azzurri, quando un errore di Loseto in disimpegno favorisce Napoli, che recupera, si porta la palla sul destro e calcia da distanza ravvicinata, ma la sfera termina a lato. Provano subito però a rispondere Bonicelli e compagni, quando, al 68’, proprio Bonicelli verticalizza per Ramos che calcia da posizione defilata, dando solo l’illusione del gol.
Continua a crederci l’Unione e al 75′ è ancora protagonista Ramos, che arriva sul fondo e mette un cross teso sul secondo palo, D’Elia è pronto al tap-in ma Marchietelli salva tutto. Nel finale, i ragazzi di mister Rumma continuano a crederci e collezionano un’altra occasione: altra azione insistita e, sull’ennesimo cross dalla destra, Bonicelli fa da torre per Saani che conclude da pochi passi, ma l’estremo difensore del Bitonto è ancora decisivo.
BITONTO CALCIO-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 1-0
BITONTO (4-4-2): Cozzella, Catalano, Dinielli, D’Alba, Marchitelli, Napoli (45′ s.t. Cariello), Cafarella, Cutrone, Chacon (48′ s.t. Gagliardi), Palazzo (40′ s.t. Fracchiolla), Demichele (36′ s.t. Milella) All. Zinfollino
Panchina: Scioscia, Senatore, Sasanelli, Fracchiolla, Lavoratti, Bozzi, Cariello, Gagliardi, Milella
UNIONE CALCIO (3-5-2): Lullo, Bufi (26′ s.t. Koné), Bocchino, Panebianco, D’Elia, Soldani, Diomandé, Zinetti (18′ s.t. Caputo), Loseto (30′ s.t. Saani), Bonicelli, Ramos All. Ruma
Panchina: Loiodice, Saani, Andriano, Caputo, Koné, De Blasio, Monopoli, Di Cesare, Torchetti
Arbitro: Giovanni Fiorino (Bari)
Assistenti: Giuseppe Garofalo (Bari), Luca Messa (Brindisi)
Marcatori: 12′ s.t. Chacon (B)
Note: recuperi: 1′ p.t., 5 s.t.
Espulsi: /
Ammoniti: 25′ p.t. D’Alba (B), 40′ p.t. Ramos (U), 24′ s.t. Cozzella (B), 33′ s.t. D’Elia (U), 41′ s.t. Chacon (B), 46′ s.t. Saani (U)
Alessandro Pappolla
𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒&𝑆𝑡𝑎𝑚𝑝𝑎
𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐁𝐢𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞
📸 Sandro Di Serio
Fonte: Facebook official page
