Sorprendere o confermarsi. Sono questi gli obbiettivi di Potenza e Casertana, che si affrontano al Viviani nella ventiduesima giornata del Girone C di Serie C, con fischio di inizio alle ore 14:30. Una sfida che mette in palio punti importanti per due formazioni impegnate nel proprio cammino in zona playoff. I padroni di casa, decimi in classifica a quota 26 punti, arrivano dall’importante blitz esterno per 1 a 0 sul campo della Ternana nella gara di andata della semifinale di Coppa Italia, che ha ridato entusiasmo e fiducia all’ambiente rossoblù. La squadra di De Giorgio ora però deve pensare al campionato e riscattare la pesante sconfitta per 4 a 0 del turno precedente sul campo dell’Audace Cerignola. I lucani non vincono da quattro giornate (l’ultimo successo è il 3 a 1 casalingo contro il Crotone del 10 dicembre) e dovranno sfoderare una prestazione perfetta per ottenere un risultato positivo al cospetto della squadra rivelazione del Girone C.
Gli ospiti, terzi a quota 39 punti, sono in uno straordinario momento di forma e non vogliono fermarsi. La compagine di Coppitelli è reduce da dieci risultati utili consecutivi (di cui l’ultimo è rappresentato dallo 0 a 0 casalingo contro la capolista Benevento) e sta dimostrando di avere una solidità importante (32 i gol fatti, 21 quelli subiti). Sono 18 i punti raccolti fin qui in trasferta dai falchetti, che però dovranno fare i conti con l’ottimo rendimento tra le mura amiche del Potenza, che ha ottenuto al Viviani ben 20 punti. Insomma, nulla è scontato ed è lecito attendersi una gara combattuta.
All’andata fu la Casertana ad imporsi con un pirotecnico 3 a 2.
QUI POTENZA – Piena emergenza per l’allenatore Pietro De Giorgio, che dovrà fare a meno degli infortunati Petrungaro, Selleri e Bruschi che rischia di aver terminato già la sua stagione. Disponibili invece i nuovi acquisti Loiacono e Murano, con quest’ultimo galvanizzato dopo il gol vittoria contro la Ternana. Così il tecnico ha presentato la sfida: «Affrontiamo una squadra che in questo momento è in piena fiducia, un gruppo composto da giocatori di categoria che è molto attento in fase difensiva e bravo in contropiede. La Casertana è una squadra esperta che sta facendo tanti punti. Al momento siamo in difficoltà dal punto di vista numerico a causa dei tanti infortuni. In questo senso va considerato anche che a Terni, dati alla mano, abbiamo disputato la gara più dispendiosa della stagione. Dobbiamo essere bravi a preservare i nostri ragazzi nonostante i tanti impegni ravvicinati. L’obiettivo è quello di non perdere altri elementi per infortunio e per fare ciò sarà fondamentale dare spazio a chi ha giocato meno nelle ultime settimane».
QUI CASERTANA – L’allenatore Federico Coppitelli sembra orientato a confermare la squadra che ha ben figurato contro il Benevento. L’unico cambiamento dovrebbe riguardare l’inserimento di Kontek in difesa al posto dell’acciaccato Bacchetti. In avanti ballottaggio tra Vano e Butic, con il primo favorito sul secondo. Un successo permetterebbe ai campani di avvicinarsi ulteriormente al Catania, attualmente secondo a 45 punti e di scena a Monopoli. Nel frattempo la società è molto attiva sul mercato per puntellare la rosa: dopo le cessioni di Capasso, Di Tommaso e Falasca, sembra vicinissima infatti la firma del centrocampista Coli Saco dal Napoli. Inoltre, il difensore Martino è stato aggregato alla squadra e verrà ufficializzato non appena avrà scontato la sua squalifica. L’obbiettivo è quello di aumentare il livello della rosa, trattenendo i migliori giocatori del girone d’andata.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com a partire dalle ore 14:20:
POTENZA (4-3-3): Cucchietti; Adjapong, Loiacono, Bachini, Rocchetti; Siatounis, Felippe, Castorani; Schimmenti, Murano, D’Auria. A disposizione: Franchi, Guiotto, Riggio, Bura, Novella, Anatriello, De Marco, Mazzeo, Camigliano, Balzano, Ragone, Maisto, Ghisolfi, Gabriele. Allenatore: Pietro De Giorgio.
CASERTANA (3-4-1-2): De Lucia; Heinz, Kontek, Rocchi; Oukhadda, Toscano, Pezzella, Liotti; Bentivegna; Casarotto, Vano. A disposizione: Schiedo, Vilardi, Bacchetti, Llano, Arzillo, Leone, Proia, Butic, De Liguori, Galletta, Kallon. Allenatore: Federico Coppitelli.
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1. Assistenti: Massimiliano Starnini di Viterbo e Veronica Martinelli di Seregno. Quarto ufficiale: Alessandro Colelli di Ostia Lido. Operatore FVS: Antonio Alessandrino di Bari.
