Fasano inarrestabile, Banegas firma il pokerissimo: l’Acerrana cade al Curlo


Il Fasano prosegue la sua marcia trionfale e mette in bacheca la quinta vittoria consecutiva, confermando un momento di forma strepitoso che proietta la squadra di mister Pasquale Padalino ai vertici assoluti della classifica.

In una sfida che sulla carta poteva nascondere le insidie tipiche dei test contro le retrovie, i biancazzurri hanno regolato di misura l’Acerrana, fanalino di coda del torneo, grazie a una rete siglata nelle battute iniziali da Banegas. Con questo successo, la formazione pugliese aggancia momentaneamente la Paganese a quota 43 punti, insediandosi sul gradino più alto del podio e lanciando un segnale inequivocabile alle dirette concorrenti per la promozione.

Per l’occasione, l’undici di casa si è presentato con il consueto e collaudato 4-3-3, nonostante qualche defezione dell’ultimo minuto. Un problema fisico ha infatti costretto ai box il terzino destro D’Antona, sostituito degnamente da De Mori, mentre al centro della retroguardia si è registrato il prezioso ritorno di Blondett. Sulla corsia mancina, Lambiase ha vinto il ballottaggio con Langella, completando il reparto arretrato a protezione di Piras. A centrocampo, le chiavi del gioco sono rimaste nelle mani del trio composto da Falzerano, Salzano e Bianchini, mentre il peso dell’attacco è stato affidato all’estro di Corvino e Banegas a supporto del centravanti Barranco.

L’avvio della contesa ha visto un Fasano subito autoritario. Già al quarto minuto Falzerano ha testato i riflessi di Rizzitano con un fendente dal limite, ma la svolta decisiva è arrivata all’undicesimo: un’ispirata iniziativa di Corvino sulla sinistra ha prodotto un suggerimento perfetto per Banegas, il quale ha trovato il tempo per calibrare un destro chirurgico nell’angolo basso, siglando la sua prima marcatura con la maglia biancazzurra. L’Acerrana ha provato a scuotersi al 17’ con uno schema su punizione che ha portato Longo alla girata aerea, terminata però centralmente tra le braccia di Piras. Il monologo casalingo è ripreso subito dopo con Lambiase, autore di un diagonale potente respinto dal portiere granata. Al 29’ il Fasano ha sprecato l’occasione per il raddoppio: Corvino si è trovato tra i piedi un pallone d’oro nel cuore dell’area di rigore, ma ha calciato sopra la traversa fallendo quello che sembrava un rigore in movimento.

Nel finale della prima frazione, gli ospiti hanno cercato timidamente di rialzare la testa. Al 43’ Padulano ha servito un pallone invitante a Franci che, tutto solo davanti alla porta, ha clamorosamente mancato l’impatto con la sfera. Poco prima del riposo, una punizione tesa di Nunzella ha costretto Piras a un intervento di pugno per sventare la minaccia e mantenere i suoi in vantaggio all’intervallo. La ripresa si è aperta con un tentativo centrale di Corvino dopo appena novanta secondi, seguito al 9’ da una gran parata di Rizzitano, bravo a distendersi per deviare in angolo un tiro insidioso di Salzano.

Con il passare dei minuti, il Fasano ha scelto di gestire il minimo scarto, abbassando i ritmi e limitando le folate offensive. L’Acerrana, nonostante l’impegno profuso, non è mai riuscita a creare grattacapi alla solida difesa di Padalino, complice anche l’espulsione di Donnarumma che ha lasciato i campani in inferiorità numerica nel finale. La gara si è trascinata senza ulteriori sussulti fino al triplice fischio, sancendo una vittoria che permette al Fasano di sognare in grande e di godersi una serata da regina del campionato.

TABELLINO FASANO-REAL ACERRANA 1-0 RETE: 11’ Banegas (F)

FASANO (4-3-3): Piras; De Mori, Blondett, Tangorre, Lambiase (31’ st Langella); Salzano, Bianchini (19’ st De Angelis), Falzerano (41’ st Penza); Banegas (19’ st Pinto), Barranco (23’ st Diaz), Corvino. A disposizione: Lombardo, Garcia, Chiocca, Vono. ALL: Pasquale Padalino

REAL ACERRANA (4-3-1-2): Rizzitano; Boccia (40’ pt Amabile); Ndir (16’ pt Padulano), Donnarumma, Siciliano; Franci (35’ st Pinzolo), Nunzella, Esposito (45’ st Barbetta); Mazzacano; Longo (11’ st Manfrellotti), Talamo. A disposizione: Trematerra, Petropoulos, Picardi, De Vivo. ALL: Marco Nappi

ARBITRO: Papi di Prato AMMONITO: Siciliano (A) ESPUSO: Donnarumma per doppio giallo (A) RECUPERI: 2’ pt

Fonte:NotiziarioCalcio.com

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Serie D, il Barletta vince in casa contro il Manfredonia

Si è dispiutato questo pomeriggio, presso lo Stadio Puttilli...

1 FEBBRAIO 2026 – SERIE D: MARTINA – SARNESE 3-0

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

1 FEBBRAIO 2026 – SERIE D: FASANO – REAL ACERRANA 1-0

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

1 FEBBRAIO 2026 – SERIE D: REAL NORMANNA – VIRTUS FRANCAVILLA 0-0

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel