Chi si aspettava una battaglia fra due squadre desiderose di centrare l’obiettivo play off è rimasto profondamente deluso. Afragolese e Nardò sono sembrate piuttosto propense a non scoprirsi e a non rischiare per incamerare un punto utile a centrare la salvezza anticipata.
Conseguenza di questo approccio è stata una partita priva di particolari emozioni, giocata con accortezza tattica, correttezza (anche troppa) nei duelli con zero ammoniti e solo qualche sussulto nel finale.
La cronaca.
La partita inizia con un quarto d’ora di ritardo a causa dell’arrivo del Nardò ingolfato nel traffico dei carri di Carnevale. E già questo poteva essere un indizio sull’atmosfera “pugnace” che si sarebbe respirata in campo.
L’Afragolese inizia con un pressing alto a chiudere le fonti di gioco del Nardò, vince un paio di duelli e prova il tiro dalla distanza con Nocerino al 7’. Pallone fuori misura.
Il Nardò comincia a macinare gioco dal 15’. Corner di Calderoni, spintone su Fornasier non rilevato. Segue un cross di Elia per Garnica che non riesce a coordinarsi.
Al 21’ si può parlare di occasione da goal. Corner di Calderoni, colpo di testa di Gigliotti fuori di poco.
Al 24’ una punizione di Montaperto si infrange sulla barriera.
Al 27’ Sall suggerisce per Tedesco, chiuso in extremis da Nocerino.
Al 29’ si fa vedere il capocannoniere del Girone H. Tiro di Gioielli dal limite. Para a terra Galli senza problemi.
Dopo un’ imbucata di Risolo per Sall, chiuso al momento del tiro in area e un lancio di Calderoni per Tedesco parato da Puca finisce il primo tempo sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con un malinteso Addae – Gigliotti, Montaperto ne approfitta e tira. Palla fuori d’un metro.
Arriva al 51’ una ghiotta occasione per il Nardò. Tedesco apre il campo per Garnica che si inserisce entra in area ma tira addosso al portiere in uscita.
Al 58’ primo corner per l’Afragolese senza esito in attacco ma innesca la ripartenza granata con Sall che imposta e appoggia a Minerva che crossa, testa di Garnica e facile parata di Puca.
Al 67’ occasione Afragolese. Lancio di Fabiano per Porzio, aggancio in area e scavetto ma Galli rimane sveglio e para.
Possiamo considerare questo l’ultimo sussulto del match. Da qui in avanti partita molto tattica con un’Afragolese più in palla grazie ai quattro cambi effettuati e un Nardò che si limita a contenere qualche sfuriata estemporanea di Longo, Porzio e Gioielli.
Finisce così 0-0 una partita priva di particolari spunti. Un punto a testa utile a tenersi lontani dalle zone basse. Per l’avvincente lotta per i play off lo spettacolo è rimandato a data da destinarsi.
Il Tabellino:
AFRAGOLESE – NARDÒ 0-0
AFRAGOLESE: Puca; Sepe, Filippini, Nuredini (52’ Fabiano), Collaro (84’ Patriarca); Torassa, Nocerino, Gioielli; Montaperto (52’ Porzio), Longo, Ferrara (77’ Massaro). A disp.: Polverino, Casalongue, Stasi, De Sena, Scafaro. All. Andrea Ciaramella.
NARDÒ: Galli; Minerva, Fornasier, Gigliotti, Calderoni; Addae, Risolo; Garnica (69’ Agrimi), Sall, E. Tedesco, Elia. A disp.: Verdosci, Inguscio, Trinchera, Cirio, Tursi, De Luca, Camara, Margheriti. All. Fabio De Sanzo.
Arbitro: Marco Burratini di Roma
Assistenti: Fabio Cappellaro di Verona e Grigore Gherela di Portogruaro
