Il Gravina non si ferma più e mette una firma pesantissima sulla propria corsa verso la permanenza in categoria. In uno stadio “Vicino” ribollente di passione, la formazione guidata da mister Ragno ha superato il Francavilla per 2-1, centrando il quinto risultato utile di fila e aggiudicandosi uno scontro diretto che mette in palio punti dal valore inestimabile in questa delicata fase del campionato.
La gara è stata decisa soltanto nei respiri finali, grazie a una zampata di Scaringella che ha letteralmente fatto crollare le tribune dalla gioia, premiando una squadra che ha saputo soffrire e colpire nel momento più drammatico della sfida. L’approccio dei padroni di casa era stato d’altronde esemplare, con una partenza sprint che aveva messo subito alle corde la compagine lucana.
Già dopo appena un minuto di gioco, Urso ha spaventato gli ospiti con una punizione dal limite dell’area che ha dato l’illusione ottica del gol, terminando però in angolo dopo una deviazione. Il forcing gialloblù è proseguito con una sequenza di corner ravvicinati, su uno dei quali Alba ha sfiorato il vantaggio con un’incornata perentoria respinta miracolosamente sulla linea di porta da Pellegrini.
Al 16′ il pubblico murgiano ha esultato per la rete di Santoro, lesto a ribadire in rete una deviazione di Ciardi su tiro di Molina, ma il direttore di gara ha strozzato l’urlo dei tifosi segnalando una posizione di fuorigioco. Il gol era però nell’aria e, dopo un riflesso prodigioso di Ciardi su Basanisi al 25′, la resistenza del Francavilla è crollata poco dopo: Molina ha servito un assist perfetto proprio per Basanisi, che questa volta non ha sbagliato siglando l’1-0.
La reazione della squadra di Lazic è stata timida e si è concretizzata solo al 34′ con un doppio tentativo di Visconti che non ha creato particolari grattacapi a Colzani. Prima del riposo, il Gravina ha sprecato altre due potenziali occasioni con Santoro e Urso, rischiando però di subire il pari in pieno recupero su una botta dal limite di Musumeci finita fuori di un soffio.
Nella seconda frazione di gioco l’inerzia del match è cambiata. Il Francavilla è rientrato in campo con un piglio diverso, mentre il Gravina ha iniziato a mostrare i primi segni di stanchezza, faticando a ripartire con la stessa fluidità del primo tempo. Al quarto d’ora gli ospiti hanno trovato il meritato pareggio: sugli sviluppi di un corner nato da una punizione di Esposito, Visconti ha risolto una confusa mischia in area battendo Colzani.
Il pareggio ha galvanizzato il Francavilla che, pochi minuti dopo, ha sfiorato addirittura il sorpasso ancora con Visconti, la cui punizione velenosa è stata sventata da un grande intervento dell’estremo difensore gialloblù. Il match è entrato così in una fase di equilibrio nervoso, con Basanisi che alla mezz’ora ha sfiorato il palo con un diagonale che ha fatto gridare nuovamente al gol tutto lo stadio.
Quando la sfida sembrava ormai incanalata verso un pareggio che avrebbe accontentato solo parzialmente le due contendenti, è arrivato il colpo di scena finale al terzo minuto di recupero. Il Gravina ha innescato un contropiede perfetto che ha liberato Scaringella: l’attaccante ha preso la mira e con un diagonale chirurgico ha trafitto Ciardi per il definitivo 2-1, mandando in estasi il popolo murgiano.
TABELLINO
GRAVINA-FRANCAVILLA 2-1 MARCATORI: 28’pt Basanisi (G), 12’st Visconti (F), 48’st Scaringella (G)
GRAVINA: Colzani, Chiaradia, Alba, Urso, Basanisi, Santoro, Molina, Viti, Fustar, Bosnjak, Keita. A disp: Guadagno, Napolano, Macanthony, Deiana, Scaringella, Turchet, Fineo, Pierce, Banse. All: Ragno.
FRANCAVILLA: Ciardi, Pellegrini, Russo, Modesti, Coppola, Esposito, Musumeci, Lordi, Visconti, Gentile, Bastianelli. A disp: Prisco, Palladino, Silvestri, Gouveia, Macrì, Fanelli, Romano, De Marco, Punzo. All: Lazic.
Fonte:NotiziarioCalcio.com