𝐺𝑙𝑖 𝑢𝑜𝑚𝑖𝑛𝑖 𝑑𝑖 𝐷𝑒 𝐶𝑎𝑛𝑑𝑖𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑣𝑎𝑙𝑔𝑜𝑛𝑜 𝑠𝑢 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑑𝑖 𝑅𝑢𝑚𝑚𝑎 𝑎𝑙 𝑆𝑎𝑛 𝑆𝑎𝑏𝑖𝑛𝑜 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑚𝑎𝑡𝑐ℎ 𝑎𝑐𝑐𝑒𝑠𝑜, 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑟𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒.
Arriva un passo falso per l’Unione Calcio in quello che si presentava alla vigilia come un vero e proprio spareggio per la quarta piazza di campionato. Gli azzurri cedono sotto i colpi di Di Piazza e Castro e scivolano a -7 dai rossoblù, al termine di quello che è stato un match dai toni accessi.
Il primo tempo al San Sabino si apre su ritmi contenuti e la prima vera occasione arriva soltanto al 13’, quando Farinola prova il jolly dalla distanza con un potente mancino che costringe Loiodice agli straordinari. Un minuto più tardi i padroni di casa passano in vantaggio: Di Piazza prende il tempo alla retroguardia azzurra attaccando la profondità, raccoglie un lancio dalle retrovie e scarica in porta il pallone dell’1-0 con un destro potente sul primo palo.
L’Unione prova a reagire e va vicinissima al pareggio al 29’: Ramos serve sulla corsia mancina Radicchio, che mette un pallone invitante sul secondo palo per Bonicelli, lasciato tutto solo. L’attaccante australiano, però, spreca clamorosamente da due passi. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per un’ultima chance rossoblù al 43’, con l’ennesimo lancio lungo a cercare Croce, sul filo del fuorigioco, ma questa volta Loiodice non si fa sorprendere e disinnesca il mancino dell’attaccante ofantino, aiutato da Panebianco sulla respinta.
Nella ripresa il match cambia volto al 59’, quando, a seguito di un acceso alterco, Caputo e De Gol vengono entrambi espulsi, nonostante il difensore rossoblù sostenga di non essere stato responsabile dell’intemperanza. Con le squadre in dieci uomini saltano gli schemi e gli spazi si allargano. Il Canosa ne approfitta: al 67’ Castro sfiora il raddoppio con un break palla al piede concluso da un tentativo di scavetto che termina di poco a lato, dopo essersi presentato a tu per tu con Loiodice.
Il 2-0 è però solo rimandato: sette minuti più tardi Croce mette un traversone basso in area e Castro, appostato a due passi dalla porta, deve soltanto spingere in rete.
Il finale è nervoso: anche mister Rumma viene allontanato dal direttore di gara Dicorato e la partita si chiude in un clima di tensione, senza ulteriori sussulti.
Per l’Unione è una sconfitta che lascia rammarico per l’occasione mancata nello scontro diretto. Gli azzurri, però, dovranno essere bravi a trasformare la delusione in nuova energia: domenica al Ventura arriva il Massafra e l’Unione Calcio Bisceglie è chiamata a tornare subito alla vittoria.
CANOSA CALCIO-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 2-0
CANOSA CALCIO (4-3-1-2): Massari, Colella, Lamacchia, De Gol, Farinola R., Iagulli (42′ s.t. Dibenedetto), Manzo, Cafagna, Castro (40′ s.t. Lanzone), Croce (45′ s.t. Mangialardi), Di Piazza (17′ s.t. Gomes) All. De Candia
Panchina: Tarolli, Gomes, Mangialardi, Di Molfetta, Cormio, Belladonna, Dibenedetto, Lanzione, Farinola S.
UNIONE CALCIO (4-3-3): Loiodice, Cappellari (39′ s.t. De Blasio), Panebianco, Bocchino, Radicchio (20′ s.t. Loseto), Caputo, Diomandé (42′ s.t. Capomaggio) D’Elia, Koné (12′ s.t. Saani), Bonicelli (30′ s.t. Soldani) Ramos All. Rumma
Panchina: Cosmai, Bufi, Soldani, De Blasio, Capomaggio, Abdurahmane, Monopoli, Loseto, Saani
Arbitro: Savino Dicorato (Barletta)
Assistenti: Angelo Conversa (Bari), Vito Innamorato (Bari)
Marcatori: 14′ p.t. Di Piazza (C), 29′ s.t. Castro (C)
Note: recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t.
Espulsi: 14′ s.t. Caputo (U), De Gol (C), 33′ mister Rumma (U)
Ammoniti: 16′ p.t. Cappellari (U), 27′ p.t. Bonicelli (U), 40′ s.t. Ramos (U)
Alessandro Pappolla
𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒&𝑆𝑡𝑎𝑚𝑝𝑎
𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐁𝐢𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞
📸 Amedeo Coratella
Fonte: Facebook official page
