Finale incandescente e ricco di colpi di scena allo stadio «Degli Ulivi», dove la Fidelis Andria conquista un successo di enorme prestigio superando per 2-1 la Virtus Francavilla. Decisiva la marcatura realizzata all’ottantottesimo minuto da Allushaj, che permette ai padroni di casa di inanellare la quarta affermazione di fila e di arrestare la marcia della battistrada del girone H.
L’avvio di gara si caratterizza per ritmi piuttosto blandi, con le due compagini attente a studiarsi a vicenda senza concedere varchi per oltre venti minuti. La prima vera annotazione della cronaca arriva al minuto ventitré, quando Negri viene chiamato in causa per bloccare un colpo di testa centrale e poco angolato di Coniglio.
La replica dei federiciani non si fa attendere ed è immediata e letale soltanto due giri di lancette più tardi. Ferraro si rende protagonista di una bella sterzata dentro l’area di rigore, costringendo Rocco all’intervento fallo: l’arbitro non ha dubbi e assegna la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso numero nove azzurro che non perdona, trasformando con freddezza la rete dell’uno a zero.
Sulle ali dell’entusiasmo la formazione di casa va a un passo dal raddoppio poco dopo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Babaj, Musy prende il tempo a tutti sul primo palo e devia di testa ad incrociare, sfiorando il bersaglio grosso per una questione di centimetri.
Dopo questa fiammata, la prima frazione di gioco non regala ulteriori scossoni sul piano delle occasioni da rete. Le due squadre vanno al riposo sul punteggio di uno a zero al termine di quarantacinque minuti caratterizzati da un forte agonismo fisico e da parecchia tensione sul rettangolo verde.
Ad inizio ripresa la Fidelis Andria si presenta subito con un piglio aggressivo in avanti. È Gentile a creare scompiglio rientrando dalla corsia sinistra per poi scoccare una conclusione con l’intenzione di prendere controtempo il portiere Lovato.
La Virtus Francavilla cerca di scuotersi e risponde per vie centrali con un’iniziativa personale del neoentrato Lombardi, il quale trova lo spazio per il tiro ma incontra la pronta ed efficace risposta dell’estremo difensore Negri.
Nel momento in cui la compagine locale sembrava avere il controllo delle operazioni, arriva il pareggio degli ospiti al settantesimo minuto. Norris approfitta di un pallone recuperato in una zona estremamente pericolosa e lascia partire un sinistro millimetrico che si infila dove Negri non può proprio arrivare, ripristinando così l’equilibrio.
Incapaci di rassegnarsi al pareggio, i padroni di casa riprendono spinta nei momenti conclusivi del match. Ci prova prima Tagliarino, che raccoglie una respinta della difesa avversaria da situazione di corner e va alla conclusione di controbalzo, senza però inquadrare lo specchio della porta.
A due minuti dal novantesimo arriva la giocata che fa esplodere la gioia del pubblico di casa. Allushaj compie un gran taglio dalla fascia destra e batte l’estremo difensore con un diagonale preciso che si insacca direttamente nell’angolino per la rete del definitivo due a uno.
Il finale di partita diventa ancora più amaro per la capolista con il cartellino rosso rimediato da Mungo, che lascia i suoi in dieci uomini e sigilla una giornata decisamente no per la formazione ospite. Nel prossimo turno di campionato la Fidelis Andria affronterà la trasferta di Nardò, mentre la Virtus Francavilla cercherà il riscatto tra le mura amiche contro il Manfredonia.
TABELLINO
FIDELIS ANDRIA – VIRTUS FRANCAVILLA 2-1
Fidelis Andria (3-5-2): Negri; Tsioungaris, Ronchi, Urquiza; Russo, Gentile, Brambilla (75’ Allushaj), Chiocca, Babaj (64’ Tagliarino); Ferraro (69’ Kisseih), Musy. All. Ragno.
Virtus Francavilla (3-5-2): Lovato; Calderoni, Rocco, Citi (60’ Langella); Chiatante (87’ Perrone), Mungo, Russo (60’ Biagiotti), Norris, Bouabre; Coniglio (46’ Lombardi), Ahmetaj (46’ Malva). All. Trocini. Arbitro: Fermo di Torre Annunziata.
Marcatori: 25’ Ferraro (A), 70’ Norris (V), 88’ Allushaj (A).
Espulso: Mungo (V).
Ammoniti: Russo (V), Brambilla (A), Chiocca (A).
Fonte:NotiziarioCalcio.com