Serie D, girone H: la Nocerina non si rialza, la Fidelis Andria rialza la testa. Brindisi e Turris vincenti


L’ottava giornata del Girone H di Serie D si archivia lasciandoci in dote una classifica spaccata e un raggruppamento che si conferma, come ogni anno, il vero “Girone di ferro” del calcio dilettantistico italiano. In vetta si forma un affollato triumvirato a quota 18 punti: Martina, Turris e Virtus Francavilla guardano tutti dall’alto verso il basso, ma ci arrivano con umori diametralmente opposti.

Il Martina di mister Laterza è un rullo compressore. I pugliesi hanno calato il tris di vittorie consecutive piegando per 2-0 una disastrata Nocerina, guidati dall’infallibile Silvestro (già a segno su rigore e sempre più decisivo in questa stagione) e dal sigillo di Diaby. Ottimo anche il momento della Turris, che espugna il campo del Real Forio (1-2) ribaltando lo svantaggio iniziale grazie a Papasergio e D’Agostino in una manciata di minuti, e confermando un trend di imbattibilità che dura ormai da diverse settimane.

Stecca clamorosamente, invece, la Virtus Francavilla. I biancazzurri cadono a sorpresa (2-1) sul campo di una Fidelis Andria rigenerata (reti di Ferraro e Allushaj), mancando l’opportunità della fuga solitaria e palesando i primi veri scricchiolii di un avvio di stagione che sembrava perfetto.

Ma il vero tema caldo del Girone H non è chi vince, bensì il tonfo clamoroso delle “grandi”. La situazione più incandescente è senza dubbio quella della Nocerina. Il k.o. della settimana scorsa contro il Brindisi ha fatto precipitare gli eventi: la società ha esonerato Karel Zeman, dando il via a giorni di fuoco. Si è assistito a un caos totale per la successione, con l’accordo sfumato con Gaetano Iannini, la squadra affidata provvisoriamente a Camorani e, non ultimo, il caso delle dimissioni del direttore sportivo Francesco Lamazza, infine respinte dalla società. Con questi presupposti, la sconfitta per 2-0 patita a Martina era quasi scritta. I molossi sono ora ottavi a 13 punti: servirà un miracolo per ritrovare la serenità in un ambiente diventato una polveriera.

Non se la passa meglio l’Ischia (5 punti). La società isolana aveva già deciso per il ribaltone in panchina dopo la quinta giornata, esonerando Vincenzo Platone (reo di aver raccolto 1 solo punto in cinque gare) per affidarsi all’esperienza di Ciro Danucci. Tuttavia, l’effetto “scossa” sembra già svanito: dopo la bella vittoria sul Melfi nel turno precedente, i gialloblù sono crollati malamente per 2-0 sotto i colpi di un solido Manfredonia (trascinato da una doppietta di Santarpia).

Profondo rosso anche per il Nardò, tristemente fanalino di coda a quota 4 punti. Sulla classifica dei salentini pesa come un macigno la penalizzazione di 2 punti inflitta dalla federazione per ritardi nei pagamenti nei confronti di ex tesserati. Una responsabilità che l’amministratore unico Alessio Antico si è pubblicamente assunto, ma che non basta a placare una piazza delusa. La sconfitta per 2-0 incassata al cospetto del lanciatissimo Brindisi mette irrimediabilmente “sulla graticola” l’allenatore Mauro Chianese. La società per ora gli ha confermato la fiducia, ma nel calcio, si sa, i risultati dettano legge e il tempo stringe.

Chi invece si lecca i baffi è il Brindisi (15 punti). I biancazzurri sono la squadra più in forma del torneo: tre vittorie consecutive, zero gol subiti negli ultimi 270 minuti e una ritrovata vena realizzativa (De Angelis e Carretta mattatori contro il Nardò). A quota 15 c’è anche il Bisceglie, che però è incappato nello scivolone più inatteso di giornata, perdendo 1-0 contro un Melfi operaio (decisiva l’autorete di Anaclerio).

Infine, spettacolo e reti nello scontro salvezza tra Gladiator e Real Normanna, terminato 3-3 con gli ospiti acciuffati nel finale, mentre la Palmese si tira fuori dalle zone paludose battendo per 2-0 un’Ebolitana (ferma a 8 punti) che non riesce a dare continuità alle proprie prestazioni. Pareggio interlocutorio (1-1) tra Gravina e Francavilla, due formazioni a cui manca ancora il proverbiale centesimo per fare una lira.

Fonte:NotiziarioCalcio.com

Share post:









Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Taranto-Soccer Trani: come richiedere gli accrediti

La SS Taranto comunica che le richieste di accredito...

Bisceglie Calcio – 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗣𝗥𝗢 𝗕𝗜𝗦𝗖𝗘𝗚𝗟𝗜𝗘 – 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗜𝗘𝗡𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗜 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗜 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗥𝗜, 𝗥𝗜𝗘𝗠𝗣𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗜𝗟 “𝗩𝗘𝗡𝗧𝗨𝗥𝗔”!

𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗣𝗥𝗢 𝗕𝗜𝗦𝗖𝗘𝗚𝗟𝗜𝗘 - 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗜𝗘𝗡𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗜 𝗡𝗢𝗦𝗧𝗥𝗜 𝗖𝗢𝗟𝗢𝗥𝗜, 𝗥𝗜𝗘𝗠𝗣𝗜𝗔𝗠𝗢...

Brilla Campi – La nostra vittoria raccontata da Gianluca Di Marzio

È un onore e un piacere che la nostra...