di Danilo Sandalo
Prima gara stagionale all’ ora di pranzo per il Lecce che, dopo la sconfitta rimediata a San Siro, cerca punti in casa per proseguire il cammino verso la salvezza.
L’ avversario di turno è il Torino di Juric che sta facendo un campionato di assoluto valore e che sogna l’ Europa.
Una gara dal grande sapore nostalgico dal momento che ai granata sono collegate pagine memorabili della storia giallorossa: il 26 maggio 1989, infatti, il Lecce allenato da Carletto Mazzone sconfisse per 3-1 il Torino conquistando la permanenza in Serie A e condannando allo stesso tempo i piemontesi alla retrocessione.
La storia si ripete undici anni più tardi, precisamente il 7 maggio del 2000, quando i ragazzi di Cavasin superano ancora una volta i torinesi con il punteggio di 2-1, spedendoli ancora una volta in cadetteria.
Sulla gara di domani l’ allenatore dei salentini, Marco Baroni, non potrà contare su gli infortunati “storici” Pongracic e Dermaku, mentre c’è da segnalare il rientro dell’ “idolo” Federico Baschirotto, dopo il turno di squalifica scontato domenica scorsa in occasione della gara contro l’ Inter.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty, Ilic, Rodriguez; Miranchuk, Karamoh; Sanabria. Allenatore: Ivan Juric
ARBITRO: Sig. Luca Sacchi sezione di Macerata
DIRETTA TV / STREAMING: Sky Sport Calcio canale 202, Sky Sport canale 249, NOW TV, DAZN