Firenze, 5 dicembre 2023. Alberti da record Vittoria per il Fiorenzuola ad Alessandria grazie alla rete decisiva siglata da Thomas Alberti. Si tratta del quinto sigillo in stagione, suo nuovo primato nel professionismo che abbatte i 4 centri del 2019/20 alla Paganese, quando – tuttavia – il campionato venne sospeso ad alcune giornate dal termine causa pandemia.
Il “millennial” Moretti ha fatto tris Prima vittoria casalinga in stagione per la Pro Patria, che supera 1-0 l’Atalanta U23: la decide Andrea Moretti, classe 2002, al terzo centro in questa serie C dopo la doppietta a casa-Renate del 21 ottobre scorso.
Un “Moscati” atteso 3 anni Era dal 18 ottobre 2020 in un Perugia-Fermana, quando giocava con i biancorossi umbri, che Marco Moscati non segnava una rete in campionato. Ci è riuscito dopo 3 anni ed ha firmato un gol “pesante”, che ha permesso al “suo” Lumezzane di pareggiare 1-1 a Padova e frenare la corsa dei biancoscudati a caccia del Mantova.
Ci pensa Misuraca La Fermana blocca la Torres con la terza rete stagionale di Gianvito Misuraca, quest’anno a segno sempre al “Recchioni” e che non faceva tris nella stessa annata dal 2016/17, quando giocava in C a Pordenone.
Paz ci ha preso gusto! Gol da 3 punti che vale il terzo posto del Perugia nel girone B per Blandon Yeferson Paz, colombiano, classe 2002, alla seconda rete da professionista (sempre in questa stagione) alla sua 38° partita ufficiale in biancorosso ed in Italia.
Nel Pineto non fa gol solo Volpicelli! Emilio Volpicelli re dei decisivi del girone B, ma il Pineto non è solo lui: la vittoria sul Sestri Levante, che proietta al quinto posto del girone B la compagine abruzzese, porta la firma di Simone De Santis, alla sesta rete nei professionisti in 107 incontri disputati e ritorno al gol dopo un anno, l’ultimo datato dicembre 2022 in Ancona-Recanatese, con la maglia dei dorici. Ora sono 7 i calciatori di Amaolo andati in rete in questa Lega Pro 2023/24.
Le “zanzare” pungono anche a dicembre! Non è solo colpa dei mutamenti climatici, ma le “zanzare” pungono anche a dicembre. È il caso di Giuseppe De Luca, attaccante del Catania, così soprannominato, alla sua prima rete in rossazzurro.
Spaltro, quasi 4 anni dopo! Il Brindisi, fresco di avvicendamento in panchina di Giorgio Roselli, ospita il Crotone. Gli “squali” hanno la meglio vincendo per due reti a zero, una di queste siglata da Riccardo Spaltro, a digiuno dal gennaio 2020 in un Vibonese-Cavese di C, con la maglia dei campani.
Kanouté verso il record! Riparte il Taranto che espugna 2-1 il “Viviani” di Potenza: la squadra di Capuano passa in Lucania grazie ad una doppietta di Mamadou Kanouté, classe 1993, senegalese, alla sua terza doppietta in Lega Pro. Da inizio stagione 6 gol in 16 partite, ad un passo dal suo primato personale in singola annata, Ischia 2015/16, dove arrivò a 7 centri.
(Foto Taranto Football Club 1927)