𝐺𝑙𝑖 𝑎𝑧𝑧𝑢𝑟𝑟𝑖 𝑎𝑣𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑓𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝐴𝑚𝑜𝑟𝑜𝑠𝑜, 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑠𝑡𝑜𝑛𝑜 𝑖𝑛 10 𝑝𝑒𝑟 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖 𝑖 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖 45 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑍𝑖𝑛𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑎𝑛𝑐𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑟𝑒𝑔𝑔𝑖𝑜.
Un punto per parte, questo il verdetto del comunale di San Ferdinando, dopo novanta, intensi, minuti, in cui gli azzurri sono partiti meglio; salvo poi difendere il vantaggio con le unghie e con i denti, dopo essere rimasti in 10 alla fine della prima frazione e concludendo il derby con un 1-1 che lascia tanto rammarico visto l’ottimo primo tempo.
La prima frazione di gara parte a ritmi lenti, ma con gli azzurri che si impongono gradualmente sul piano del gioco, orbitando prima sulla trequarti nerazzurra; e successivamente iniziando a creare occasioni da rete. Al 6′, infatti, Ziani ci prova dopo un cross dalla sinistra che attraversa l’area, trovando il corner. L’inerzia viene rotta dal gol di Amoroso, che al 16′ buca Tarolli su un’imbucata di Farinola, molto propositivo a sinistra.
Da questo momento la partita si accende sia sotto il punto di vista delle occasioni create che sotto quello disciplinare. Il Bisceglie prova a reagire, con Scimia che va due volte al tiro, al 18′, trovando però pronta la retroguardia azzurra; e ancora con Aceto, che al 24′ sfiora il pareggio, con Adrian che salva sulla linea di porta, ma azzurri che rispondono con una traversa di Binetti al 27′ e un’insidiosa punizione di Zinetti al 39′. Volano anche dei cartellini, con De Blasio che dopo il primo giallo rischia il secondo, convincendo mister Monopoli a sostituirlo con il classe 2008 Soldani al 36′; mentre Di Pierro rimedia due ammonizioni, tra 42′ e 45′, rimediando un’espulsione e lasciando in 10 i suoi; che concludono comunque in vantaggio la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo l’Unione è costretta a lasciare il pallino del gioco al Bisceglie, vista l’inferiorità numerica, ma riesce a gestire il vantaggio senza grandi paturnie fino agli ultimi minuti. Infatti, tranne qualche squillo sporadico di Esposito, come il tiro andato a pochi centimetri dall’incrocio dei pali al 55′, o la punizione che ha impegnato Lullo all’81’; l’Unione era riuscita a gestire solidamente il vantaggio. Negli ultimi minuti però la pressione nerazzurra si è alzata, e un’Unione soccombe in una ripartenza in cui costa carissima l’impreciso tocco di Zinetti che devia nella sua porta il cross di Aitor al 90′, con il risultato che rimane tale anche dopo i 6 ‘ di recupero.
La squadra di coach Monopoli può dirsi soddisfatta della prestazione, avendo giocato meglio in parità numerica e avendo gestito bene con l’uomo in meno, chiudendo però con il rammarico di aver perso i tre punti proprio allo scadere.
Recriminazioni che devono essere superate in fretta e trasformate in motivazioni per la partita di Coppa di giovedì prossimo contro il Molfetta al Di Liddo.
Bisceglie Calcio-Unione Calcio 1-1
Marcatori: Amoroso 16′- Zinetti (A) 90′
Bisceglie Calcio: Tarolli – Cutrignelli – Manè – Aceto (86′ Mangialardi) – Polichetti (64′ Carlucci) – Felipe (64′ Aitor) – Scimia (55′ Quitadamo) – Stefanini (c) – Kone – Esposito – Pesenti (77′ Ferracci). All. Scaringella Panchina: Della Pina, Ferracci, Mangialardi, Maiorino, Muciaccia, Aitor, Quintadamo, Carlucci, Palumbo
Unione Calcio Bisceglie: Lullo – Di Pierro – Ngom – Adrian – Farinola – Ziani (44′ Andriano) – De Blasio (35′ Soldani) – Binetti (c) – Zinetti – Amoroso (95′ Pelosi) – Dell’olio (74′ Cirulli). All. Monopoli Panchina: Lutzardo, Dicorato, La Notte, De Marco, Andriano, Soldani, Suriano, Cirulli, Pelosi.
Ammoniti:
Di Pierro 42′ – 45′, De Blasio 15′, Esposito 53′, Binetti 61′, Dell’Olio 72′, Andriano: 79, ‘Lullo 91’
Marco Pappalettera – A.P.
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie
Foto Cristina Pellegrini
Fonte: Facebook official page