L’ex rossonero è uno dei tre giocatori con almeno 15 gol e 15 assist nel 2024 in tutte le competizioni: gli altri sono Salah e Palmer
Attenzione, questo non è un meme. Il breve video di Charles De Ketelaere che ai tempi del Milan faceva la faccia cattiva – oddio, ci provava – ha fatto il giro dei social. Decisamente non credibile: un ragazzo timido che provava a fare il duro. Con un’aggravante: quelli sono video registrati e pronti da mettere online dopo un gol… che CDK al Milan non ha mai fatto. Nove mesi senza mai esultare (e i tre gol alla Pergolettese in estate non valgono). Fa impressione riguardarlo ora, mentre salta deciso, quasi di prepotenza, sulla schiena di Theo Hernandez per segnare l’1-0 Atalanta (e, a proposito delle polemiche rossonere, Charles spiega: “Sono saltato più in alto, le mani sono un po’ lì ma io cerco la palla e non ho spinto, ero solo più in alto”). Il bambino introverso è diventato un attaccante vero e per la trasformazione dell’acqua in vino bisogna guardare in tribuna, dove Gasperini avrà sorriso felice. Merito soprattutto suo.
che cosa è cambiato
—De Ketelaere lo scorso anno ha segnato 10 gol in campionato e in questa stagione è già a 3, più 2 in Champions che si fanno sentire. Soprattutto, ha inciso in una partita importante, come in passato non gli è riuscito spesso. Contro il Milan, siamo al replay: anche nello scorso campionato, qui a Bergamo, il biondino aveva dato fastidio al suo vecchio mister Pioli. In questa Atalanta parte da punta di destra, non da trequartista come al Milan, ed è libero di accendersi: ha centimetri e fisico per farsi rispettare, più il vecchio mancino educato di Bruges, tornato d’attualità. Anche le maglie nerazzurre sembrano le stesse.
atalanta destino
—Il rapporto tra Charles e il Gewiss merita due righe. CDK ha giocato la prima partita con il Milan qui a Bergamo: entrato per l’ultima mezz’ora nella seconda giornata del campionato 2022-23, quando il Milan campione pareggiò con l’Atalanta con gol di Bennacer. Isma sta tornando e De Ketelaere, allora anonimo, a Bergamo è diventato un altro giocatore. Anzi, un fattore per lo scudetto. Gasperini contro Fonseca ha tenuto fuori Retegui, che sarebbe il capocannoniere del campionato, e con Lookman e De Ketelaere si può. Quando tornerà Scamacca, chissà.
io, salah e palmer
—Il Milan naturalmente in questa storia ha rimpianti. Ha comprato De Ketelaere per 32 milioni più 3 di bonus e un 12,5% sul margine della rivendita, il grande colpo post-scudetto della gestione Maldini. La nuova gestione RedBird non ha creduto in Charles – e del resto, sarebbe servito un atto di fede, il primo anno è stato pessimo – e ora fa due conti. A bilancio andrà quasi in pari ma il pensiero è doloroso. Impossibile sapere se CDK al Milan sarebbe sbocciato – il feeling con Pioli non era proprio scattato – ma due numeri impressionano. De Ketelaere e Lookman, considerando tutte le competizioni, sono i due giocatori di A che hanno partecipato a più gol nel 2024. E nell’Europa nobile, De Ketelaere è uno dei tre giocatori con almeno 15 gol e 15 assist nel 2024 in tutte le competizioni: gli altri sono Mo Salah e Cole Palmer, due fenomeni. Il bambino timido ora frequenta l’aristocrazia europea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA