Partita nera degli azzurri al Puttilli, dove i padroni di casa si prendono il match con una manita, indirizzando la contesa sin dai primissimi minuti.
L’Unione Calcio esce con le ossa rotte dalla sfida alla capolista Barletta, subendo un passivo importante, di ben cinque reti, nella prima giornata di ritorno; risultato che interrompe una striscia di imbattibilità che durava da otto partite e che aveva portato gli azzurri fino al quarto posto in campionato.
Nel primo tempo i biancorossi prendono le redini della partita sin dalle primissime battute, trovando il vantaggio dopo una manciata di secondi, al 2′ minuto, con Turitto; che sbuca sul secondo palo e colpisce di testa su un cross dalla sinistra di Belladonna, con l’11 di casa abile a trovare l’angolino in tuffo e a insaccare in porta il gol del vantaggio barlettano. L’avvio rampante non quieta il Barletta, che al 7′ trova subito il raddoppio con Lavopa, che dalla trequarti tenta un cross che prende una strana traiettoria, beffando Lullo e insaccandosi sotto la traversa firmando un raddoppio che mina le sicurezze della squadra azzurra. Si susseguono un paio di occasioni, prima sull’asse Lavopa-Lattanzio al 13′ e poi tra quest’ultimo e Strambelli al 15′, in cui l’ex Altamura arriva a incornare dei palloni che i suoi fantasisti erano stati bravi a mettergli sulla testa, non trovando però la porta. Il 3-0 però non si fa attendere e arriva al 17′, quando Strambelli pesca Bernaola con un schema su corner, col basco che trova l’angolo giusto con un tiro rasoterra dal limite e firma il tris biancorosso; a cui segue dieci minuti più tardi il poker, segnato da Strambelli su calcio di rigore, concesso per un contatto tra Bufi e Lattanzio, e realizzato con un panenka dal 10 in maglia biancorossa. La prima frazione di gioco va poi esaurendosi senza grandi squilli nel quarto d’ora finale, con l’intensità che cala un po’ a causa del risultato, ma con l’Unione che dimostra di esserci nonostante il passivo; con Suriano che calcia forte e angolato dalla distanza, spaventando Staropoli.
Il secondo tempo vede una inerzia difficile da ribaltare e che segue la scia del primo, ma gli azzurri sono motivati a ridurre il passivo, arrivando subito a concludere al 47′ con Amoroso, che non trova lo specchio su cross di Dicorato dalla destra. La voglia di rivalsa ospite però non sembra bastare e i padroni di casa riprendono così ad avere occasioni: Belladonna si mette in proprio al 66′, superando diversi uomini in dribbling ma calciando fuori a tu per tu con Lullo, e lo stesso imbuca un paio di minuti più tardi Leone, che si fa ipnotizzare da un attento Lullo; fino all’ultimo gol del match, il 5-0 di Giambuzzi ad un quarto d’ora dalla fine, con il 23 biancorosso che arriva a colpire di testa su cross dalla destra di Turitto.
La partita va poi concludendosi, senza altri squilli, sul risultato di 5-0, pesante, ma che è frutto di una giornata storta e di un avversario cinico e di grande valore; e che non cancella il grande lavoro fatto nella prima metà di stagione da questo gruppo, che adesso avrà subito l’occasione di riscattarsi nel derby di domenica prossima; e, se i risultati migliori in questa stagione sono arrivati come reazione a momenti difficili allora gli azzurri, possono ben sperare.
BARLETTA 1922 – UNIONE CALCIO BISCEGLIE 5-0
Marcatori: 2′ p.t. Turitto (B), 7′ p.t. Lavopa (B), 17′ p.t. Bernaola, 28′ p.t. Strambelli (B), 30′ s.t. Giambuzzi
BARLETTA 1922 (3-4-3): Staropoli, Pinto, De Gol, Montrone (17′ s.t. Giambuzzi), Turitto (39′ s.t. Casella), Bernaola, Leone, Belladonna, Strambelli (17′ s.t. Mariani), Lattanzio (32′ s.t. Rotondo), Lavopa (24′ s.t. Scaringella) All. De Candia – Panchina: Massari, Mariani, Lobosco, Dicuonzo, Giambuzzi, Rotondo, Scaringella, Casella, Parisi
UNIONE CALCIO (4-3-1-2): Lullo, Dicorato (35′ s.t. Soldani), Miano, Bufi (40′ s.t. La Notte), Farinola, Ngom, Paolillo (33′ p.t. Guglielmi), De Blasio, Suriano (17′ s.t. Dembelé), Amoroso, Saani (31′ s.t. Pelosi) All. Monopoli – Panchina: Rocchitelli, Andriano, Gugliemi, Petrizzelli, La Notte, Zinetti, Dembelé, Pelosi, Soldani
Arbitro: Giorgio Carmelo De Benedictis (Bari)
Assistenti: Roberto Francesco Prigigallo (Bari), Angelo Conversa (Bari)
Note: recuperi: 2′ p.t., 2′ s.t.
Ammoniti: 30′ p.t. Saani (U), 32′ p.t. Bufi (U), 36′ p.t. Belladonna (B), 5′ s.t. Suriano (U)
Foto di Marcello Papagni
Alessandro Pappolla – M.P.
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie
Fonte: Facebook official page