Vittoria sofferta ma meritata per l’Atletico Acquaviva

Vittoria di misura ma di grande peso per l’Atletico Acquaviva, che allo stadio “Giammaria” supera il Soccer Massafra per 1-0 al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di episodi. I rossoblù, protagonisti di una prestazione solida e propositiva, costruiscono numerose occasioni, sbagliano anche un calcio di rigore, ma vengono premiati da una rete nel primo tempo e da una gestione matura della ripresa.

Primo tempo: dominio territoriale e vantaggio rossoblù
L’approccio dell’Atletico è subito deciso. Al 10’ una bella iniziativa di Girardi sulla destra porta al primo calcio d’angolo della gara: lo stesso numero 10 batte forte sul primo palo, ma Lacerignola esce con sicurezza e blocca la sfera.
Un minuto più tardi è Fucci a spingere sulla sinistra: il suo inserimento tra le linee libera Asselti, che mette un pallone teso al centro dell’area senza trovare la deviazione decisiva dei compagni.
Il forcing rossoblù trova il giusto premio al 12’. L’azione nasce ancora sulla corsia mancina: Fucci dialoga con Pucinelli, che dal vertice alto dell’area pennella un cross velenoso verso il centro. Guglielmi, vistosamente trattenuto, resta incredulo per il mancato fischio dell’arbitro Mongelli, ma il pallone, deviato da Tinelli, termina in rete tra lo stupore generale. È l’1-0 per l’Atletico Acquaviva.
Il Massafra accusa il colpo e al 14’ rischia grosso: Girardi viene fermato irregolarmente da ultimo uomo in procinto di entrare in area, ma per Tinelli arriva solo il cartellino giallo. Sulla punizione dal limite lo stesso Girardi calcia potente, ma la traiettoria si alza troppo e termina sopra la traversa.
Al 18’ ancora Girardi su calcio piazzato prova a servire il secondo palo, dove Patronelli manca di pochissimo l’impatto vincente. Gli ospiti si fanno vedere al 22’ con un cross dalla sinistra che porta al colpo di testa di Martino, deviato in angolo da un attento Bozzi.
Il controllo del gioco resta però saldamente nelle mani dell’Atletico. Al 26’ una combinazione rapida sulla destra tra Fortunato D. e Ferrante libera quest’ultimo in area: il centrocampista prova a servire Guglielmi, anticipato però dall’intervento puntuale della difesa ospite. Alla mezz’ora un lancio filtrante per Guglielmi viene neutralizzato da un ottimo recupero di D’Andria.
Nel finale di frazione cresce il Massafra: al 37’ Russo viene ammonito per proteste, mentre al 38’ arriva la prima vera occasione ospite. Martino crossa dalla sinistra, Nazzaretto colpisce a botta sicura verso l’angolino, ma Bozzi si supera con una parata decisiva. Sulla ripartenza immediata, Fucci entra in area e serve un pallone forte al centro, dove Girardi, in leggero ritardo, non riesce a spingere in rete a porta praticamente spalancata.

Secondo tempo: rigore fallito e gestione matura
La ripresa si apre con un Atletico ancora aggressivo. Al 55’ Rucci recupera un pallone prezioso sul fondo e serve Asselti, che viene vistosamente atterrato in area: l’arbitro indica il dischetto. Dal penalty Guglielmi sceglie l’angolino basso alla sinistra di Lacerignola, che però intuisce e respinge, tenendo il Massafra in partita.
Gli ospiti provano a reagire al 59’, quando un cross profondo di Palmisano scavalca Fortunato D. e trova Russo sul secondo palo: la conclusione al volo termina a lato della porta difesa da Bozzi. Poco dopo, al 62’, arriva il primo cambio per i rossoblù: esce Girardi, entra Garcia.
Al 65’ l’Atletico costruisce una delle azioni più belle dell’incontro: lungo fraseggio al limite dell’area, tacco illuminante di Ferrante per Guglielmi, che si presenta in posizione pericolosa ma vede l’azione fermata per fuorigioco. Tre minuti più tardi arriva un fallo del numero 9 ospite su Patronelli, a conferma dell’intensità del confronto.
Al 70’ il Massafra commette un errore grave in uscita: Brigida serve involontariamente Ferrante, che dalla trequarti tenta la conclusione di prima intenzione, mandando però il pallone alto sopra la traversa. Ancora più clamorosa l’occasione al 74’: splendida imbucata di Ferrante per Garcia, che calcia di sinistro sfiorando il palo alla sinistra del portiere ospite.
Nel finale l’Atletico gestisce con intelligenza. Al 76’ esce Rucci, entra Carucci. La gara si fa più spezzettata: al 79’ viene ammonito Ferrante per fallo tattico, all’83’ cartellino giallo anche per Pucinelli. All’87’ ultimo cambio per i rossoblù, con Guglielmi che lascia il campo ad Angelini.
Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro non accade più nulla di rilevante, se non l’espulsione di mister Solidoro al 92’ per proteste. Al triplice fischio il “Giammaria” può festeggiare una vittoria meritata, costruita con gioco, personalità e spirito di sacrificio.
Per l’Atletico Acquaviva tre punti fondamentali, ottenuti nonostante il rigore fallito e diverse occasioni non concretizzate, che confermano la crescita della squadra e la solidità di un gruppo capace di comandare la partita e di gestirla con maturità fino all’ultimo secondo.

Tabellino

𝗔𝗧𝗟𝗘𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔𝗩𝗜𝗩𝗔 – 𝗦𝗢𝗖𝗖𝗘𝗥 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗔𝗙𝗥𝗔 𝟭-𝟬

Atletico Acquaviva:
Bozzi; Fortunato D., Asselti, Fucci, Patronelli; Taal (52’ s.t. Colaci), Guglielmi (87’ s.t. Angelini), Ferrante, Rucci (76’ s.t. Carucci); Girardi (62’ s.t. Garcia), Pucinelli.

A disposizione: Ditoma, Insana, Fortunato A., Cosmo, Perchiazzi.
Allenatore: Andrea Solidoro.

Ammoniti: Ferrante, Pucinelli, Angelini, Girardi.

Soccer Massafra:
Lacerignola; Martino, Morisco, D’Arcante, Campanella; Tinelli (28’ p.t. Brigida), D’Andria, Nazzaretto (57’ s.t. Sergio Roberto); Pentimone (75’ s.t. Diwouta), Palmisano, Russo.

A disposizione: Lotito, Mazzarano, Secondo, Tursi, Petruzzi, Scialpi.
Allenatore: —

Ammoniti: Morisco, Campanella, Tinelli, Russo.

Arbitro: Emanuele Mongelli (Lecce)
Assistenti: Angelo Conversa (Bari), Pietro Walter Soriano (Molfetta)

Fonte: Facebook official page

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related