Erano due delle favorite alla vigilia e non si sono smentite, superando turno dopo turno per arrivare a trovarsi in finale: Bisceglie e Taranto si contendono la Coppa Italia Eccellenza Puglia, con l’ambizione di aggiungere un trofeo alla propria bacheca e qualificarsi alla fase nazionale, che metterà in palio un posto in Serie D da riservare alla squadra campione.
La partita d’andata, come da sorteggio effettuato nella sede di LND Puglia, si giocherà allo Stadio “Italia” di Massafra (che in questa stagione ospita le gare casalinghe dei rossoblù) giovedì 22 gennaio con calcio d’inizio alle 18, orario concordato nei giorni scorsi fra le due società. Prevista la diretta televisiva su Antenna Sud, in Tv sul canale 14 e in streaming su antennasud.com (qui il link).
Il cammino del Taranto in Coppa è iniziato con la controversa doppia sfida contro il Brindisi: 0-0 all’andata a Massafra l’11 settembre, 1-0 nel recupero della gara di ritorno al “Fanuzzi” giocato il 16 ottobre, dopo che la giustizia sportiva aveva revocato la sconfitta a tavolino inizialmente disposta per la mancata disputa della partita programmata il 25 settembre.
Decisamente più agevole il secondo turno per i tarantini, vittoriosi contro l’Atletico Acquaviva per 5-1 il 30 ottobre a Massafra e per 2-0 il 13 novembre a campi invertiti. Inseriti poi nel gironcino di semifinale a tre, i rossoblù hanno conquistato il primo posto, e la qualificazione in finale, pareggiando 1-1 a Novoli il 27 novembre e vincendo la gara interna decisiva contro il Gallipoli per 5-1, l’8 gennaio.
Più lineare il cammino del Bisceglie: al primo turno la squadra allenata da Pino Di Meo ha sconfitto sia all’andata sia al ritorno la Nuova Spinazzola (2-1 a Ruvo l’11 settembre, 3-0 al “Ventura” il 24), prima di liberarsi del Canosa nel turno successivo, battendolo per 2-0 al San Sabino il 9 ottobre e pareggiando in casa per 1-1 due settimane dopo, ed eliminare l’Unione Calcio in semifinale, con l’1-1 del 27 novembre e il 3-1 dell’11 dicembre a sancire il passaggio all’atto conclusivo del torneo regionale.
Bisceglie e Taranto si sono affrontate, in questa stagione, nell’undicesima d’andata del campionato di Eccellenza pugliese: 1-0 per gli stellati il punteggio, con gol di Citro su punizione nella ripresa. Per quel che riguarda gli altri protagonisti tra le file nerazzurre, tenuto conto della squalifica che impedirà a Visani di occupare il suo posto al centro della difesa, si segnalano i due gol di Sene, che lo rendono “cannoniere di Coppa” della compagine stellata: gli altri marcatori (Lopez, Lavopa, Citro, Taccogna, Mbodji, DI Fulvio, Martinez, Ricchiuti e Visani) hanno invece realizzato una rete a testa.
Le informazioni relative alle designazioni arbitrali saranno rese note non appena possibile.
