Vittoria netta e convincente per l’Atletico Acquaviva

Prima del calcio d’inizio, lo stadio “Giammaria” si è fermato.
Su iniziativa dell’Atletico Acquaviva, con la partecipazione della Football Acquaviva, il campo ha ospitato un momento di commemorazione nel ricordo di Denise Buffoni e Gianvito Novielli, due giovani vite che hanno segnato profondamente la comunità acquavivese. Alla cerimonia erano presenti le famiglie, le istituzioni e il mondo sportivo cittadino, hanno preso parte: Vito Tisci, presidente regionale LND, il sindaco di Acquaviva delle Fonti Marco Lenoci e i genitori di Denise e Gianvito. Subito dopo, è stato osservato un minuto di raccoglimento, in un silenzio carico di rispetto e partecipazione.

Archiviato il momento più toccante della giornata, il campo ha poi lasciato spazio al calcio giocato, con un Atletico Acquaviva capace di trasformare emozione e concentrazione in una prestazione di grande intensità, qualità e spirito di squadra.

L’approccio dei rossoblù è immediatamente aggressivo. Nei primissimi minuti l’Atletico si affaccia con decisione in area avversaria, presentandosi due volte dalle parti di Silvestrini con Guglielmi e Asselti, a conferma di un atteggiamento propositivo e determinato sin dal fischio iniziale.

Al 6’ arriva la prima conclusione vera della gara: Angelini recupera un pallone sulla trequarti e prova la soluzione a giro dalla distanza, con il pallone che termina alto sopra la traversa. Il dominio territoriale dei padroni di casa trova sbocco pochi minuti più tardi. Al 10’, sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Girardi, dopo una prima ribattuta della difesa ospite è Ferrante a farsi trovare pronto, coordinandosi in controbalzo e spedendo la sfera in rete per il meritato vantaggio rossoblù.

Il Gallipoli accusa il colpo e l’Atletico ne approfitta immediatamente. Passa appena un minuto e arriva il raddoppio: Pucinelli, con un preciso rasoterra, trafigge Silvestrini sulla sua sinistra, firmando il 2-0 e mettendo subito la gara sui binari desiderati.

La pressione dell’Atletico non si attenua. Al 13’ Rocco Girardi si accentra dalla sinistra con una sterzata elegante e lascia partire un tiro a giro di sinistro che si stampa sul palo alla destra del portiere ospite. Al 16’ è ancora una manovra corale a creare pericoli: dopo una serie di verticalizzazioni, la palla arriva sulla destra a Girardi, che rientra e calcia verso la porta, trovando la deviazione di un difensore e il conseguente calcio d’angolo.

Il Gallipoli prova a reagire al 20’, sviluppando un’azione sulla corsia sinistra che porta al cross deviato in corner da Taal. Sul successivo calcio d’angolo, dopo una ribattuta della difesa rossoblù, Russo tenta la conclusione, ma Ditoma controlla senza particolari difficoltà. La risposta dell’Atletico non tarda ad arrivare: al 23’ Goh pennella un cross preciso per l’inserimento di Ferrante, che colpisce al volo senza però riuscire a inquadrare lo specchio.

Al 25’ è Avantaggiato a provarci per gli ospiti con una conclusione dalla sinistra dell’area piccola, che termina però fuori alla sinistra della porta rossoblù. Al 27’ l’Atletico torna a costruire con qualità: Pucinelli attacca la profondità e apre per Girardi, che a sua volta serve Angelini in sovrapposizione; il cross di prima intenzione termina in angolo. Sugli sviluppi del corner, Girardi pesca Fucci, che colpisce di testa verso lo specchio trovando una deviazione decisiva che manda il pallone in rete per il 3-0.

La prima frazione è un monologo rossoblù. Al 35’ Angelini mette un altro pallone interessante in area e Goh tenta una spettacolare rovesciata, senza riuscire a impattare il pallone in maniera efficace. Al 39’ arriva una delle giocate più belle del primo tempo: lancio millimetrico di Taal da oltre trenta metri per Fucci, che addomestica il pallone e si inserisce dalla sinistra in area, ma la conclusione viene neutralizzata da un ottimo intervento di Silvestrini.

Il poker arriva al 40’ ed è un autentico capolavoro: Guglielmi, dai trenta metri, lascia partire una conclusione potente che sorprende l’estremo difensore giallorosso e si insacca sotto la traversa. Prima dell’intervallo, al 42’, c’è spazio anche per un’ulteriore conclusione dalla distanza di Ferrante, dopo una discesa sulla sinistra di Goh servito da Fucci; la palla termina in angolo dopo una deviazione di Abbate.

Il primo tempo si chiude con un Atletico Acquaviva dominante, capace di imporre ritmo, qualità e intensità, sbloccando il match al 10’, raddoppiando un minuto dopo e chiudendo la frazione con il capolavoro balistico di Guglielmi.

La ripresa si apre con un’Atletico sempre padrone del campo. Al 4’ arriva l’ammonizione per Taal, mentre al 6’ Ferrante riceve palla all’altezza del dischetto su assist di Asselti, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Un minuto più tardi è ancora Girardi a rendersi pericoloso: controllo impeccabile su servizio di Pucinelli e tiro sul primo palo, con Silvestrini bravo a deviare in calcio d’angolo.

Al 10’ una nuova occasione nasce da una combinazione centrale: Pucinelli serve Girardi al limite dell’area, il tiro del numero dieci viene respinto corto dal portiere, ma Fucci non riesce a trovare la deviazione vincente. Il Gallipoli si affaccia timidamente in avanti al 62’, con la prima vera conclusione verso la porta rossoblù: da un calcio d’angolo battuto corto, Megalhaes calcia in diagonale, sfiorando la traversa.

Al 77’ Alonso tenta una conclusione dalla distanza, ma trova la deviazione in angolo di un attento Ditoma. All’85’ è Lenoci a inventare con un lancio per Cosmo, che si trova in area e prova la conclusione, deviata in corner dal portiere giallorosso.

Il sigillo finale arriva all’87’: calcio d’angolo battuto da Ferrante e Guglielmi svetta più in alto di tutti, incornando di testa per il definitivo 4-0 che chiude una prestazione maiuscola.

Una vittoria netta, costruita con qualità, intensità e spirito di squadra, in una giornata emotivamente complessa per la città di Acquaviva. L’Atletico risponde sul campo con una prova di grande maturità, controllando la gara dall’inizio alla fine e regalando al pubblico del “Giammaria” una prestazione che va oltre il risultato, per atteggiamento, personalità e continuità di gioco.

 Tabellino

 Atletico Acquaviva:
Ditoma, Angelini, Asselti (72’ Carucci), Fucci (76’ Lenoci), Colaci, Taal, Guglielmi, Ferrante, Goh (72’ Cosmo), Girardi (81’ Patruno), Pucinelli (65’ Schirizzi).
A disposizione: Bozzi, Fortunato D., Patruno, Rucci, Cosmo, Fortunato A., Schirizzi, Lenoci.
Allenatore: Andrea Solidoro.

 Ammoniti: Taal.

 Gallipoli Calcio:
Silvestrini, Minnella (80’ Scarpina), Russo (61’ Carrozza), De Petris, Abbate (51’ Fernandes), Tabares, Avantaggiato, Beitia, Alonso, Megalhaes (64’ Coco), Paglialunga (75’ Carluccio).
A disposizione: Ortis, Carluccio, Scarpina, Carrozza, Coco, Fernandes.
Allenatore: William Barbosa.

 Ammoniti: Alonso.

 Arbitro: Marco Carlucci (Molfetta).
 Assistenti: Angelo Conversa (Bari), Niccolò Gugliotta (Bari).

Fonte: Facebook official page

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

SERIE D | Imprevedibilità al potere a Nardò: Garnica si racconta a Stadio Aperto

Fonte: Telesveva Official Youtube channel

Il Bisceglie continua a correre in campionato

Un Bisceglie tenace e grintoso reagisce a un primo...

A. Toma Maglie – omaggio a Gioacchino Prisciandaro

Prima del fischio di inizio, la Presidente Vella e...