In B l’università conta – Lega B

Il calcio non è solo gol, emozioni e tifosi. Lo sport più popolare e praticato al mondo è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda regolamenti e modi di interpretarlo, ma anche relativamente a chi effettivamente lo pratica. I calciatori professionisti sono sempre più impegnati anche dal punto di vista culturale e della formazione: a tal proposito, l’Associazione Italiana Calciatori (AIC) ha condotto uno studio dal nome “Calciatori professionisti e università”. Dai dati raccolti risulta che, in linea generale, l’11,4% dei giocatori di Serie A, Serie B e Serie C sia iscritto all’università e che il 4,8% abbia terminato il percorso di studi, conseguendo la Laurea.

Nello specifico, in Serie B, il 7,6% dei tesserati frequenta l’Università. Poco meno della metà (3,2%) è iscritto alla facoltà di Scienze Motorie e l’1,8% ad Economia. Segue Sport-Management con lo 0,7%, ma si segnalano anche iscritti a Psicologia, Scienze Politiche, Ingegneria, Lingue e Marketing.

Il corso di laurea più diffuso è quello di Scienze Motorie (2,4%), in cui si aggiunge quello in Sport Management (0,7%). L’1% dei calciatori della Serie BKT è già laureato in Economia e si segnalano anche laureati in filosofia e giurisprudenza (0,3%) per un totale di calciatori laureati pari al 4,7% dei tesserati di categoria.

A supporto di quanto rilevato da AIC, occorre segnalare anche l’impegno assunto insieme alla Lega B per la promozione del progetto “Pensare al futuro” per rendere consapevoli le giovani e i giovani tesserati dei club della Serie BKT sulle dinamiche legate al passaggio dal settore giovanile ai campi del professionismo, sui servizi associativi e sulle opportunità formative e personali connesse alla carriera di calciatore, con incontri focalizzati anche sull’educazione finanziaria. Un progetto innovativo e unico, nonché uno stimolo in più, nato con l’intento di stimolare il giovane calciatore nella conoscenza del mondo del calcio e delle opportunità professionali oltre il campo.

 

 

Nella foto Cassandro con la corona e la divisa del Cittadella

Fonte: LEGA BTK – legab.it

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Il Don Uva Calcio non va oltre o 0-0 contro la Cosmano

BISCEGLIE - Nel match casalingo con il Cosmano il...

L’Unione Calcio Bisceglie si arrende al Corato nel match d’esordio di mister Rumma

Gli azzurri si fanno rimontare dopo un buon primo...

Virtus Mola, interviste post gara

Roncone c'è. Christian è riserva, poi Mr. Moscelli decide...

Bisceglie Calcio, interviste post gara

«𝑹𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒎𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂𝒕𝒐, 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒈𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐 𝒔𝒊 𝒔𝒕𝒂 𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒍 𝒎𝒂𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐»...