Home Serie D Gir.H Bitonto IL BITONTO CONTRO IL PRO LIVORNO, CACCIA AL TRICOLORE! – U.S. Bitonto...

IL BITONTO CONTRO IL PRO LIVORNO, CACCIA AL TRICOLORE! – U.S. Bitonto Calcio

765

L’ultimo atto della stagione neroverde e dell’Under 19 di mister Caricola sarà al “Torrini” di Sesto Fiorentino contro la formazione toscana: chi vince si laurea Campione d’Italia!

Sabato 18 giugno, ore 17, stadio “Pietro Torrini” di Sesto Fiorentino (FI).

È la data ed il luogo dove la Juniores del Bitonto proverà a scrivere per sempre la storia: domani pomeriggio i giovani leoncelli neroverdi affronteranno in Toscana il Pro Livorno 1919 Sorgenti nella finalissima della Poule Scudetto del Campionato Nazionale Juniores: è in palio il titolo di Campione d’Italia per la stagione 2021/2022.

I leoncelli neroverdi di mister Caricola affronteranno dunque la formazione tirrenica per provare a portare il nome del Bitonto e i colori neroverdi in cima al nostro Paese. Una gara che non ha bisogno di grosse presentazioni: chi vince è nella storia, in maniera indelebile, chi non lo fa sarà solo il primo degli sconfitti.

C’è un’intera stagione in palio e forse anche più, soprattutto per i tanti protagonisti in campo, e non solo, di questa finale.

Che avversario sarà il Pro Livorno per il Bitonto? Sicuramente ostico, che avrà anche dalla sua una sorta di fattore campo a favore (giocando in Toscana). I livornesi guidati da Federico Bandinelli hanno vinto il girone G e poi sono stati protagonisti di uno splendido cammino in queste fasi finali, eliminando agli Ottavi il Sestri Levante e ai Quarti l’Arezzo, entrambe in trasferta, rispettivamente 3-1 e 2-1, ovvero le due squadre che aveva totalizzato il migliore quoziente punti nella stagione regolare, davanti al Bitonto terzo. In semifinale, invece, vittoria di rigore (4-3) sui bergamaschi del Ponte San Pietro.

Il Bitonto del responsabile Nicola Caldarola, invece, dopo il dominio del girone L, ha sfruttato al massimo il fattore campo nelle fasi finali, eliminando Francavilla agli Ottavi (1-1, 6-5 ai calci di rigore), Sorrento ai Quarti (3-1) e Ostia Mare Lido in Semifinale (4-3).

I neroverdi proveranno a riportare il tricolore Juniores in Puglia dopo l’unico successo regionale conquistato dal Noicattaro, sedici anni fa, nella stagione 2005-2006. E sarebbe il primo Scudetto nella storia dello sport bitontino.

Insomma, tutti i presupposti per un appuntamento da non perdere, che avrà anche la ribalta televisiva di Sportitalia, che trasmetterà in diretta la gara. Ma non mancheranno i sostenitori neroverdi, circa una cinquantina, che si stanno organizzando con un autobus per raggiungere la Toscana e venire a tifare Bitonto. Perché per un appuntamento del genere, impossibile non esserci!

Ricordiamo che si giocherà in gara secca, e in caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà direttamente alla esecuzione dei calci di rigore.

Dirigerà l’incontro il sig. Davide Galiffi della sezione di Alghero; gli assistenti saranno il sig. Alessandro Castellari della sezione di Bologna e il sig. Damiano Caldarola della sezione di Asti.

Appuntamento dunque domani alle ore 17 per la finalissima, Bitonto – Pro Livorno 1919 Sorgenti. È l’ora di fare la storia!

Fonte: Bitonto Official Site