Taranto-Foggia, un derby per non crollare. Le probabili formazioni


Ci sono momenti importanti nel corso di una stagione che coinvolgono spesso le squadre. Anche se siamo ancora all’inizio di questo torneo Taranto-Foggia si presenta come un crocevia davvero importante per questo campionato per emtrambe le compagini. Le due squadre vivono un inizio di stagione davvero molto complesso e duro. Sia i rossoblù che i dauni sono chiamati a dare una risposta, a far sentire davvero di che pasta sono fatti. Non basterà fare il compitino ma ci dovranno essere grinta, forza e determinazione. Sono due squadre dalle opposte caratteristiche fisiche e tecniche ma entrambe peccano in questo avvio di stagione sia di mordente sia di personalità. Chi ha davvero deluso al momento è il Foggia. Boscaglia in settimana ha rescisso con i Satanelli e il presidente Canonico si è subito messo all’opera per cercare un nuovo tecnico. Oggi a Taranto non ci sarà ancora l’allenatore prescelto dal vulcanico presidente rossonero ma di sicuro si cercherà un profilo importante per riportare sulla retta via la squadra foggiana apparsa davvero un’armata brancaleone, senza nè capo nè coda, con una difesa assolutamente colabrodo, un collettivo che non è mai parso tale. Eppure le aspettative erano tante. Il tecnico Boscaglia era arrivato con grande entusiasmo anche se le scorie soprattutto romantiche della dipartita di Zeman si sono fatte sentire nell’ambiente foggiano. Certo questo inzio di campionato per il Foggia è stato un incubo culminato nella clamorosa sconfitta interna contro il Pescara di Colombo il quale ha davvero maramaldeggiato sulla difesa rossonera. Dunque, ancora senza tecnico si presenta questo Foggia a Taranto. Un Taranto molto in difficoltà e da qualche settimana sotto la guida di Ezio Capuano ma che viene da una sconfitta pesantissima a Pagani contro la Gelbison. Una partita che ha lasciato il segno nell’ambiente rossoblù. I gruppi organizzati della Curva Nord hanno deciso di disertare ad oltranza. Niente tifo caldo finchè ci sarà questa proprietà. I comunicati dei gruppi organizzati sono stati chiari e precisi. C’è davvero un’aria non proprio serena a Taranto. La società, nel frattempo, continua a lavorare anche sul mercato degli svincolati per provare a colmare quelle lacune apparse evidenti all’inizio del campionato ma anche durante la preparazione. In settimana sono andati via Pacilli e D’Egidio mentre Raicevic ha firmato per i rossoblù nella speranza di poter dare un contributo fondamentale alle manovre offensive dei tarantini. Inoltre, proprio all’ultimo si è accasato alla corte di Capuano anche Chapi Romano, centrocampista argentino. Sarà, dunque, un derby infuocato e molto importante, per la classifica e il morale e che potrà dire tanto per il futuro di entrambe. Nei precedenti allo Iacovone diciannove sono le vittorie del Taranto, dieci i pareggi, sei le vittorie per il Foggia

QUI TARANTO. “Il derby ha un valore particolare, giochiamo contro una squadra in difficoltà ma la ritengo comunque una delle più forti del campionato – ha dichiarato Ezio Capuano alla vigilia del match -. Nessuno si aspettava che potesse avere solo 4 punti dopo 5 giornate. E’ la gara più difficile che ci potesse capitare, loro sono un leone ferito ed arrabbiato”. Negli ultimi giorni il club ha ufficializzato Filip Raicevic, attaccante ex Vicenza e Ternana, e Chapi Romano, centrocampista argentino classe ’98 con un passato in Portogallo. Il primo figura tra i convocati, mentre il secondo no, assente insieme a Provenzano, Diaby e Brandi. Capuano si affiderà al suo 3-5-2, in porta ci sarà Vannucchi, difeso da Vona, Antonini e Manetta. A centrocampo, invece, spazio a Labrola e Mazza ai lati di Romano, che agirà in cabina di regia. Sugli esterni pronti Ferrara ed Evangelisti. In attacco ci sarà Guida, che potrebbe essere affiancato da Infantino.

QUI FOGGIA. In attesa del nuovo allenatore, sulla panchina rossonera si siederà Gentile. Il Foggia potrebbe disporsi con un 4-3-3 composto da Nobile tra i pali; Leo, Sciacca, Malomo e Costa in difesa; Schenetti, Petermann e Di Noia a centrocampo, con Peralta, Vuthaj e D’Ursi nel tridente offensivo.

Ecco le probabili formazioni del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 17.10:

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Vona, Antonini, Manetta; Ferrara, Mazza, Romano, Labriola, Evangelisti; Guida, Infantino. A disp.: Russo, De Maria, Granata, Mastromonaco, Raicevic, Panattoni, Tommasini, La Monica. All.: Ezio Capuano.
FOGGIA (4-3-3): Nobile; Leo, Sciacca, Malomo, Costa; Schenetti, Petermann, Di Noia; Peralta, Vuthaj, D’Ursi. A disp.: Illuzzi, Raccicchini, Garattoni, Papazov, Nicolao, Chierico, Frigerio, Pescheto, Ogunseye, Iacoponi, Tonin. All.: Antonio Gentile.

Arbitro: sig. Paride Tremolada di Monza. Assistenti Giuggioli/Pressato. Quarto uomo sig. Giuseppe Rispoli di Locri

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Molfetta Calcio – Un’altra giornata da ricordare

Un'altra giornata da ricordare, un altro momento da annotare...

Canosa Calcio – Conferenza stampa con il Presidente del Canosa Alessandro Di Nunno

Conferenza stampa con il Presidente del Canosa Alessandro Di...

Virtus Francavilla, Di Marco: “Ci tengo tantissimo alla salvezza”

La Virtus Francavilla si gioca un posto playoff nella...