Top & Flop di Potenza-Turris


Prima vittoria in campionato per il Potenza, che supera per 2-1 la Turris nella nona giornata del Girone C. Decidono i gol di Di Grazia ed Emmausso segnati nella prima frazione, giocata benissimo dagli uomini di Siviglia. Turris che si è svegliata nella ripresa con l’ingresso in campo dei suoi uomini più qualitativi, ma ciò non è bastato per trovare il pareggio. La squadra di Padalino non riesce ancora a trovare quella continuità di risultati che gli permetterebbe di navigare nelle zone più alte della classifica. 

Il Potenza parte forte e impone intensità e qualità alla sua partita. Al 7′ arriva infatti il gol che apre le marcature: cioccolatino di Del Pinto per l’inserimento di Di Grazia che riceve in area e con un diagonale fulmina Perina e porta avanti i suoi. Pochi minuti più tardi il Potenza si rende nuovamente pericoloso con una conclusione tentata da Gyamfi, ma bloccata con sicurezza da Perina. Al 36′ è ancora Di Grazia a sfiorare il gol del raddoppio: discesa sulla destra di Gyamfi che serve un pallone rasoterra verso l’area di rigore. Il numero 11 riceve e calcia a botta sicura, ma Perina si oppone e compie un gran intervento per salvare i suoi. La prima frazione continua seguendo il monologo dettato dai padroni di casa. La ciliegina sulla torta arriva a pochi istanti dal duplice fischio. Punizione guadagnata da Caturano al limite dell’area, con Emmausso che si incarica della battuta. Il numero 7 calcia direttamente in porta e trova una traiettoria perfetta: pallone che si spegne all’incrocio dei pali.

Nella ripresa Padalino inserisce Haoudi, Giannone e Leonetti: la musica cambia. Coi suoi giocatori più tecnici la squadra ospite inizia a macinare gioco e occasioni. A metà del secondo tempo proprio Leonetti prende le misure. Palla di Haoudi che trova una traccia nascosta per Leonetti sulla sinistra. Tiro a giro ‘alla Insigne‘, tentato dal numero 11, ma la palla termina sul fondo e sfiora la porta per questione di centimetri. Un minuto dopo anche Giannone impegna Gasparini che è attento e riesce a mettere in angolo. Al 74′ arriva il gol del 1-2: giocata a tre tra SantanielloFinardi e Leonetti. L’attaccante, entrato pochi minuti prima, serve di sponda Finardi che, di prima intenzione, trova un gran pallone per Leonetti che al volo incrocia e batte Gasparini. Gli ospiti si riversano poi in avanti negli ultimi minuti, ma non riescono a trovare il guizzo decisivo per pareggiare il risultato. Il Potenza si difende con le unghie e porta a casa la prima vittoria stagionale.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

EMMAUSSO (Potenza): è l’uomo in più della squadra. Dà qualità alla manovra offensiva, e riesce sempre a creare i presupposti per infastidire la retroguardia ospite. Ciliegina sulla torta il gran gol su punizione che permette ai suoi di raddoppiare e poi vincere la partita. PIEDE CALDO.

LEONETTI (Turris): entra in campo a metà della ripresa e cambia il volto della sua squadra. Va vicino al gol ‘alla Insigne‘ e pochi minuti più tardi trova un gran conclusione che accorcia le distanze e riapre la partita. Purtroppo per lui non riesce però a incidere ancora per trovare la rete del pareggio. FONDAMENTALE.

FLOP:

NESSUNO (Potenza): prova di grinta e carattere da parte degli uomini di Siviglia. Primo tempo fantastico, ripresa in calando, ma nonostante tutto la squadra lucana riesce a stringere i denti e a portare a casa i primi 3 punti della sua stagione. DETERMINATI.

LONGO (Turris): Padalino gli affida le chiavi dell’attacco, ma il robusto centravanti della Turris non è in serata. Fatica a rendersi pericoloso, si smarca in ritardo e non riesce mai a creare grattacapi alla difesa di casa. Esce a metà del secondo tempo dopo una prestazione difficoltosa. SERATA NO.

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related