Grottaglie, Santeramo battuto e primato rafforzato

L’ASD Grottaglie Calcio nel big match della 14ª giornata, batte il Santeramo per 2-0 grazie alla doppietta di Sowe e rafforza la leadership allungando a +4 sulla squadra barese. Una prestazione ai limiti della perfezione per i biancoazzurri, che hanno tenuto il pallino del gioco per grandissima parte del match non correndo mai grossi rischi per gli interi 90′. 

Dopo 2 giri di lancette il primo squillo è del Grottaglie, con un tiro dalla distanza di Cellamare che Cassandro respinge in angolo. Al 9′ è il turno di Sowe che scatta sul filo del fuorigioco e tenta il sinistro al volo, ma il pallone esce fuori di poco. La gara per gran parte della frazione scorre via senza grosse emozioni, con i ragazzi di Carrozzo che però dimostrano di avere in mano il pallino del gioco. La gara si riaccende poi nel finale di frazione, sempre con la squadra della città delle ceramiche pericolosa. Al 40′ ci prova Cellamare dal limite con un destro al volo che termina fuori.

Due minuti più tardi Brice prova ad approfittare di una grande dormita della difesa del Santeramo, entra in area e ci prova col destro ma Cassandro prima respinge e poi la difesa barese spazza. Trenta secondi più tardi, D’Amicis batte velocemente una rimessa servendo Cellamare che crossa in mezzo per Kandji che tenta la conclusione al volo col mancino che sorvola la traversa. Al 44′ Brice dalla sinistra lascia partire un cross, la difesa del Santeramo non riesce a spazare ma la conclusione di Kandji viene murata da un difensore barese. Termina così la prima frazione, con i biancoazzurri che dominano i primi 45′ senza però riuscire a sfondare. 

La ripresa si apre al 46′ con la classica progressione di Brice che lascia partire un destro dalla distanza che finisce a lato. Un minuto più tardi prima occasione da segnalare del Santeramo con una conclusione di Cappiello dalla distanza che viene neutralizzata da Monopoli. 

Al 51′ punizione pericolosa calciata da Brice dalla distanza che si abbassa troppo in ritardo e finisce sopra la traversa. Al 57′ cross dalla destra di Brice sul secondo palo per il gran colpo di testa di Sowe che sorprende tutti e sigla la rete del vantaggio che manda in visibilio il D’Amuri. I ragazzi di Carrozzo sulle ali dell’entusiasmo continuano a tenere nelle proprie mani le redini del gioco ed al 64′ siglano la rete del raddoppio. Angolo battuto da Cellamare sempre per il gran colpo di testa di Sowe che supera Cassandro e fa esplodere per la seconda volta il D’Amuri. Una rete pesante quella dell’attaccante biancoazzurro che sigla così il settimo sigillo in questo campionato. Negli ultimi 25′ davvero poco da segnalare, con il Santeramo che prova a costruire qualcosa davanti ma in maniera confusionaria. All’86’ sono i biancoazzurri ad avere sui piedi la palla del definitivo 3-0, ma Cassandro si supera sul mancino di Mignogna. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità. 

Una vittoria di vitale importanza nello scontro diretto per il Grottaglie che così allunga sul Santeramo a +4 e fa suo il titolo ‘virtuale’ di campioni d’inverno con una giornata d’anticipo. I biancoazzurri chiuderanno il girone d’andata domenica allo stadio Chiappara contro i padroni di casa del Real Mottola, ma prima della sfida ai ragazzi di Schiavone c’è la Coppa Puglia. I biancoazzurri mercoledì disputeranno l’andata degli ottavi di finale in casa dei Ragazzi Sprint Crispiano. Menzione particolare per tutti i nostri tifosi che hanno affollato i gradoni del D’Amuri che assieme alla prestazione magnifica dei ragazzi ci hanno regalato una domenica da sogno. 

TABELLINO DEL MATCH

ASD GROTTAGLIE CALCIO: Monopoli, Montervino, D’Amicis (78′ Quaranta), Cellamare, Danese, Pisano, Eleni, Vitale (64′ Spagnulo), Sowe, Brice (84′ Mignogna, Kandji (71′ Caporusso). In panchina: Turco, Tie, Nicolì, Pinto, Rossini. All. Carrozzo. 

FC SANTERAMO: Cassandro, Dimauro (72′ Giampetruzzi), Francia, Tassielli (62′ Pasqualicchio), Petragallo, Panzarea Telesca (82′ Tenerelli), Tisci (54′ Sciacovielli), Cappiello, Porfido, Saccomanni (82′ Stasolla). In panchina: Sportielli, Calò, Ditoma, Tusci. Allenatore Sportelli. 

Marcatori: 57′ Sowe, 64′ Sowe 

Ammoniti: 31′ Eleni, 52′ Porfido, 64′ Montervino, 65′ Cellamare, 79′ Quaranta. 

Espulsi: 84′ Petragallo. 

(Addetto stampa ASD Grottaglie Calcio: Francesco Pio Magazzino)

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

19 APRILE 2024 BRINDISI FC ARRIVA LA MESSA IN MORA DA PARTE DEI CALCIATORI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

Serie D, la presentazione della 32^ giornata di campionato

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

19 APRILE 2024 – SERIE C | FOGGIA – CERIGNOLA, IL DERBY DEI FRATELLI TASCONE

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel