Picerno, è salvezza con 10 giornate di anticipo: alle origini di un successo


Il successo di misura del Picerno di ieri contro il Latina firmato Golfo, l’undicesimo stagionale per i rossoblù, è valso la quasi aritmetica salvezza della squadra lucana: portatosi a quota 42, l’obiettivo di punti minimo stagionale, l’undici allenato da Emilio Longo può ora sognare in grande.

Ad inizio campionato non era così scontato, visto che fino all’undicesima giornata, il Picerno stentava ad ingranare ed aveva collezionato una sola vittoria ed una lunga serie di pareggi intervallati a sconfitte. Il club ha, però, avuto la pazienza di attendere, senza lasciarsi prendere dalla frenesia che spesso ottenebra le menti e porta a repentini cambi di guida tecnica e, infine, il lavoro svolto dal tecnico ex Folgore Caratese ha dato i suoi frutti. Dal mese di novembre a prima della sosta natalizia, il Picerno ha inanellato una serie positiva di otto risultati utili consecutivi, che – se non fosse stato per il ko di Monopoli del 2 febbraio – sarebbe stata bissata nel 2023.

Un ruolino di marcia che è appunto valso quella che potremmo oramai definire la certezza della permanenza in categoria con ben dieci giornate di anticipo. E c’è di più: il valore di questo risultato acquista maggiore peso se si considera che il Picerno ha il secondo budget più basso del girone (a fronte di squadre come Pescara, Catanzaro e Crotone che veleggiano verso gli 8-9 milioni di euro) ed è una delle società che ha fatto più minutaggio e quindi si è affidata, per una alta quota, alla valorizzazione dei giovane. Come corollario è inevitabile che squadre di categoria superiore abbiano messo nel mirino proprio i talenti rossoblù, tra cui il classe 2005 Rachid Kouda, già attenzionato dal Frosinone

Ora la speranza di tutto il tifo picernese è di migliorare il risultato raggiunto nella scorsa stagione, col decimo posto e l’eliminazione al primo turno playoff (il pari in casa del Monopoli non era bastato a causa del peggior piazzamento in classifica). L’attuale sesto posto – in coabitazione con l’Audace Cerignola che però ha dalla sua la miglior differenza reti a fronte di uno scontro diretto in parità – lascia margine per poter sognare un accesso agli spareggi promozione con parecchi vantaggi.

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

05 MAGGIO 2024 – SERIE D CASARANO BITONTO 2 1

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

05 MAGGIO 2024 – SERIE D – ANGRI – BARLETTA 1-0

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

05 MAGGIO 2024 – SERIE D – CASARANO – BITONTO 2-1

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

05 MAGGIO 2024 – SERIE D ANGRI BARLETTA 1 0 PARLA IL MISTER CIULLO

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel