Potenza-Taranto, per gli jonici appuntamento con la vittoria? Le probabili


Con il Taranto degli ultimi tempi sembra quasi scontato pensare ad una partita dal finale già scritto. Un pareggio a reti bianche con piccoli passi avanti per gli jonici verso la salvezza e difficoltà enormi per le squadre avversarie nello scardinare la difesa rossoblù oramai diventata un vero e proprio fortino. E qui sta indubbiamente il merito della squadra di Ezio Capuano particolarmente efficace e granitica nella fase difensiva. Ormai davvero un marchio di fabbrica quello del Taranto. Non si può dire lo stesso per l’attacco degli jonici particolarmente evanescente e non redditizio pur avendo all’interno del proprio organico molte prime punte acquisite per lo più nel mercato di riparazione di gennaio. L’interrogativo che aleggia in tutto l’ambiente tarantino è se questa trasferta fondamentale di Potenza possa finalmente essere la volta buona per tornare al successo che manca in trasferta dalla bella prestazione di Messina prima delle vacanze natalizie. Con il fortino rossoblù pugliese dovrà cimentarsi il Potenza che è particolarmente ringalluzzito dalla vittoria esterna di domenica scorsa contro la Turris che ha ridato nuovo entusiasmo in casa lucana. Ora c’è tanta fiducia per conseguire, a partire dalla partita di oggi contro il Taranto, punti fondamentali per la salvezza con la speranza di dover evitare le forche caudine dei play out. E’ da sempre un match molto sentito dalla tifoseria potentina che con il Taranto ha avuto sempre parecchia rivalità ma che avrà un grande assente ovvero la tifoseria tarantina per via delle decisioni prese dall’Osservatorio del Viminale. Un’ennesima dimostrazione di come non si riesca mai a risolvere la questione tifoserie impedendo a chi tranquillamente e gioiosamente vuole partecipare ad un evento sportivo seguendo la propria squadra in trasferta. Quest’anno abbiamo assistito nuovamente a questa scelleratezza. L’unica nota davvero stonata per un derby appulo-lucano dalle tinte rossoblù e con tanta tensione in campo per via della posta in palio. Punti pesanti per entrambe le squadre che cercano la propria strada per la salvezza. Soprattutto il Potenza non può e non deve sbagliare per evitare nuove problematiche e nuovi patemi d’animo considerando la propria posizione di classifica. In casa tarantina da registrare in settimana l’arrivo del nuovo centrocampista classe 2000 italo venezuelano Tommaso Alejandro Fontana. Nei precedenti allo stadio Viviani di Potenza vi sono otto vittorie del Potenza, quattro pareggi e sette vittorie del Taranto

QUI POTENZA. “Sarà una partita sotto molti punti di vista complicata – ha commentato Raffaele nella conferenza stampa pre-gara – è vero che è una squadra che ha segnato poco ma in 10 partite hanno una media di gol subiti bassissima. Dovremo essere bravi a non concederli situazioni di ripartenze o palle inattive, perchè lì sono molto bravi, basta pensare alla gara di andata”. Il modulo sarà il 3-5-2, Gasparini in porta; difeso da Girasole. Sbraga e Armini. Sugli esterni Gyamfi e Hadziosmanovic, Cittadino in regia con Talia e Del Pinto mezzali. In avanti Caturano e Murano. Laaribi out per squalifica.

QUI TARANTO. Durante la conferenza stampa della vigilia, mister Capuano si è espresso così: “A noi servono punti, come a loro, sarà una partita difficile, tosta ma penso che la mia squadra ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque. Siamo consci del valore dell’avversario, speriamo di portare a casa un risultato importante”. In settimana i rossoblù hanno ingaggiato il centrocampista classe 2000 Fontana, ex, tra le altre, di Altamura e Casarano. L’italo-venezuelano è già a disposizione di Capuano. Taranto in campo con il 3-5-2, tra i pali Vannucchi; Evangelisti, Antonini e Formiconi in difesa. Sugli esterni Mastromonaco e Ferrara, in mediana spazio a Romano, Mazza e Crecco. In attacco Bifulco con Tommasini.

Ecco le probabili formazioni del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 17.10:

POTENZA (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Armini; Gyamfi, Talia, Cittadino, Del Pinto, Hadziosmanovic; Caturano, Murano. A disp.: Alastra, Legittimo, Polito, Rocchi, Bianchi, Logoluso, Riccardi, Steffè, Verrengia, Alagna, Del Sole, Di Grazia, Schimmenti, Volpe. All.: Giuseppe Raffaele.

TARANTO ( 3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano, Mazza, Crecco, Ferrara; Bifulco, Tommasini. A disp.: Loliva, Cannolicchio, Manetta, Sciacca, Boccadamo, Provenzano, Diaby, Finocchi, Citarella, Fontana, Rossetti, Nocciolini, Semprini. All.: Ezio Capuano.

Arbitro: sig. Daniele Virgilio di Trapani; assistenti Camilli/Munerati. Quarto ufficiale sig. Andrea Zanotti di Rimini

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related