A TU PER TU con Claudio Bigica – Levante Azzurro

Una della novità più importante di quest’anno è stata, senza dubbio, quella di potenziare la nostra Area Portieri.
In questa stagione, infatti, oltre all’arrivo di mister Geso Strambelli come nuovo Responsabile dell’Area Portieri, si è lavorato cercando di dare ancora più importanza ad un ruolo delicato come quello del portiere

Uno dei massimi artefici del nuovo progetto è mister Claudio Bigica che, fin dai primissimi giorni ha curato la crescita dei nostri numeri 1, con la passione e professionalità che lo rendono uno dei segreti del nostro successo

Ciao mister, da veterano del mondo Levante Azzurro, com’è cambiata la nostra scuola calcio negli anni?
“Devo dire che dalla chiacchierata fatta col presidente agli albori di questa splendida realtà, il cui contenuto rimane tra me e lui e certamente sorriderà alla lettura di queste righe, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. La Levante Azzurro è cambiata tanto da quel momento: sono cambiati i numeri, gli interpreti ma non sono cambiate ambizione e professionalità. Perché se oggi siamo una delle migliori realtà del calcio pugliese lo dobbiamo all’ambizione di Raffaele Cesario e alla professionalità sua e delle persone che fin dal principio lo hanno supportato. Fra tutti consentitemi di citare Michele Colasanto, grande persona e grande tecnico”

Come si allena un ruolo particolare come quello del portiere?
“Anche il ruolo del portiere è cambiato tanto negli anni ed è in evoluzione continua. Oltre a parare devono avere personalità, fisicità, visione di gioco, tecnica podalica e coraggio nelle uscite, giusto per elencarne alcune, ma soprattutto devono avere le spalle larghe perché, per tutti coloro che non hanno mai indossato un paio di guanti, saranno il capro espiatorio per ogni gol subito. Spesso ci si dimentica che sono bambini e ragazzi e che devono poter sbagliare per crescere e migliorare, esattamente come il resto dei compagni di squadra. Ecco perché allenare questi ragazzi vuol dire non lasciare nulla al caso: gli ingredienti principali sono passione, conoscenza del ruolo impegno e dedizione.
Solo con questi ingredienti possiamo far sì che i ragazzi si innamorino del ruolo più bello del mondo”

Da quest’anno c’è un nuovo Reaponsabile dell’Area Portieri, com’è lavorare con mister Geso?
“Innanzitutto vorrei ringraziare chi ha preceduto mister Geso: Nicola Verrelli, un grande professionista che ha dato tanto alla nostra società.
Geso è stato il benvenuto fin da subito e ha instaurato con me e con tutta l’area portieri un rapporto importante. C’è tanta collaborazione fra noi e soprattutto devo riconoscergli l’umiltà di saper essere al nostro servizio con continui consigli e confronti. Sono contento di potermi confrontare con lui e “rubare“ qualcosa dalla sua esperienza”

Che consiglio ti senti di dare ai bambini che iniziano adesso il loro percorso con noi?
“I bambini sono i protagonisti, gli interpreti più importanti senza i quali non esisteremmo. C’è grande attenzione nei loro confronti e cerchiamo di crescere e migliorare affinché la nostra offerta tecnica e umana sia la migliore possibile: ecco perché gli consiglio di fidarsi e di affidarsi alla Levante Azzurro”

Grazie e buon lavoro, mister!

Fonte: official page

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Molfetta Calcio – Un’altra giornata da ricordare

Un'altra giornata da ricordare, un altro momento da annotare...

Canosa Calcio – Conferenza stampa con il Presidente del Canosa Alessandro Di Nunno

Conferenza stampa con il Presidente del Canosa Alessandro Di...

Virtus Francavilla, Di Marco: “Ci tengo tantissimo alla salvezza”

La Virtus Francavilla si gioca un posto playoff nella...