Cala il sipario sul campionato del Lecce: al “Via del Mare” l’ abbraccio del Salento alla squadra fa passare inosservata l’ inutile vittoria dei felsinei.

630

di Danilo Sandalo

(Si ringrazia il dott. Tarantino Michele per la concessione della foto esposta come immagine di copertina).

Con una sconfitta inutile, almeno quanto la vittoria felsinea, il Lecce saluta il campionato di Serie A 2022/23, in una serata in cui ha ricevuto l’ affetto dell’ intero Salento per l’ emozionante salvezza ottenuta la scorsa settimana a Monza.
Con una cornice di pubblico degna dei grandi eventi, il “Via del Mare” ha omaggiato i giallorossi per lo splendido campionato disputato dove, quelli che probabilmente ieri sera hanno osannato Baroni e compagni erano con grandi probabilità gli stessi che in tempi non sospetti chiedevano la “testa” del mister, di qualche dirigente e giocatore, non perdendo mai occasione di buttare pessimismo sulla squadra, rischiando di provocare un incendio dalle proporzioni spaventose.
Ma va bene così, si sà che la memoria non è mai stato il punto forte degli esseri umani.
Si chiude così un’ annata fantastica dove sono state fatte cose meravigliose, impensabili alla vigilia del torneo, raggiungendo una salvezza insperata addirittura con una giornata d’ anticipo.
Tutto questo non solo non era facile, ma forse era praticamente impossibile, eppure la realtà ci parla diversamente.
Un’ annata che ha regalato soddisfazioni a questa Terra magica che ha saputo accogliere affettuosamente un grande campione come Samuel Umtiti ed ha dato la possibilità a Federico Baschirotto e Wladimiro Falcone di approdare in Nazionale, dando la speranza a tutti quei ragazzi che hanno un obiettivo, un desiderio, un’ aspirazione, affinchè credano sempre nei loro sogni.
Un’ annata in cui si è apprezzata ancora una volta la signorilità, l’ educazione, la compostezza e la nobiltà d’ animo di mister Marco Baroni che, nonostante le ingiuste critiche ricevute talvolta, è rimasto sempre integro, assumendosi la responsabilità di quanto accadeva senza mai alludere ad alibi, anzi spesso difendendo i ragazzi a oltranza: solo un “signore” di nome e di fatto può avere un comportamento di una tale caratura.
Grazie alla squadra che comunque sia ha lottato con tutti i suoi mezzi su ogni campo ed in ogni partita, con la voglia e la dignità di non partire mai sconfitti contro nessuno a prescindere dall’ avversario o dallo stadio in cui si stesse giocando: un atteggiamento che si è rivelato fondamentale per il raggiungimento della salvezza.
Infine un grazie ai tifosi, ma soprattutto ai ragazzi della Curva Nord, sempre presenti sia in casa che in trasferta (tranne contro l’ Inter a San Siro per il pasticciaccio creato sulla trasferta!), dove hanno colorato e portato alto il nome di Lecce e di tutto il Salento.
Per la cronaca il Bologna ha vinto 3-2 grazie ai gol di Arnautovic, che ha risposto a Banda siglando il pareggio, Zirkee che ha siglato il 2-1 all’ 81′ minuto a cui ha fatto seguito l’ eurogol di Oudin sullo scadere, prima della definitiva doccia fredda arrivata al 7′ minuto di recupero con Ferguson che sigla il gol vittoria, mettendo fine a ostilità e all’ intero campionato.
Ora una pausa dovuta per ricaricare le energie e capire meglio quale potrà essere il futuro prossimo.
L’ augurio è che mister Baroni rimanga, così come Umtiti e tanti altri, ma ad ogni modo se così non dovesse essere va evidenziato che saranno sempre figli di questa città e benvenuti ogni qualvolta lo volessero, così come lo sarebbero anche coloro che eventualmente andrebbero a prendere il loro posto i quali, semmai, dovranno guardare con esempio ed ammirazione i loro predecessori cercando di emularli nell’ onorare questa maglia che per ogni salentino rappresenta un marchio identitario, una sorta di codice genetico di cui non si può fare a meno di sentirsi altamente fieri e visceralmente appartenenti.
Cala così il sipario su questo campionato, ma prima di salutare, non si può fare a meno di dire una cosa molto importante che racchiude in due parole il bel percorso fatto durante l’ anno: GRAZIE RAGAZZI!