Si attendeva un primo segnale dopo settimane di trattative, contatti, telefonate. Incontri vari sparsi per l’Italia con l’idea di acquistare giocatori in linea con i dettami tattici di Capuano. Da un punto di vista tecnico vi è da registrare l’arrivo di Cosimo Zangla come collaboratore dell’ex tecnico di Messina e Juve Stabia. Una scelta basata anche sulla conoscenza dell’ambiente che Zangla ha frequentato da calciatore lasciando un forte legame con la piazza tarantina. Sul mercato vero e proprio è arrivata la prima ufficialità. Trattasi dell’attaccante Pasquale De Sarlo che la scorsa stagione ha militato nell’Imolese che, però, non ha avuto un’annata particolarmente fortunata. Lo stesso è pronto per rimettersi in discussione e per provare a dimenticare l’annata in Emilia e, dunque, rilanciarsi dopo una stagione non certo esaltante. In arrivo anche la prima quantità di under che dovrebbero essere coloro i quali valorizzare in quell’ottica societaria che non è mai cambiata.
La decisione di puntare sui giovani va di pari passo con le esigenze della proprietà chiamata a fare un mercato in linea con i conti economici e con l’intento di sfruttare la questione legata ai minutaggi. Tanti sforzi sono stati fatti in tal senso e questa è la linea che si vuole adottare. Pertanto ecco gli occhi puntati sul giovane Boli, giocatore francese di origine ivoriana che a breve dovrebbe vestire la maglia rossoblù. Cosi come Armini, difensore giovane di proprietà della Lazio già con esperienze a Potenza e a Piacenza e, dunque, conoscitore già della categoria. Si vuole andare su questa direzione anche per il centrocampo che vede in cima ai desideri di Capuano il centrocampista della Primavera del Milan Gala che promette di crescere e di migliorare sempre di più. Sull’attacco ancora da valutare la situazione legata a Tommasini anche se sembra che il ragazzo, dalle ultime indiscrezioni, non dovrebbe più vestire la maglia rossoblù. Stesso dicasi per Guida dove da più parti danno per certo che l’attaccante ex Turris dovrebbe risolvere il contratto con la società rossoblù accasandosi con altra società.
Oltre alla ovvia vista sul mercato, il Taranto, intanto, non dimentica da chi ripartire. E allora, negli scorsi giorni, si è proceduto ad una nuova riconferma solamente da formalizzare con i crismi dell’ufficialità. Trattasi del rinnovo sino al 2025 dell’esterno Gianluca Mastromonaco, giocatore stimatissimo da Capuano e che nel campionato scorso ha visto margini di miglioramento sostanziali anche grazie ad una maggiore personalità acquisita. Un altro punto fermo dopo quelli di Antonini e Ferrara. Proprio quello che desiderava Capuano. Elementi importanti, di spessore e anche oramai di esperienza necessari per inserire al meglio i nuovi arrivati. Ora si aspettano nuove accelerate sul mercato anche provando ad intercettare over di qualità in grado di alzare il tasso di esperienza dell’intera compagine rossoblù. Proprio nelle ultime ore si sta valutando la posizione di Silipo, ex giocatore del Palermo di scuola Roma mentre è praticamente fatta per l’attaccante Luigi Samele già giocatore del Monopoli e del Cerignola.
Fonte:TuttoC.com