Si è svolto lunedì 10 luglio 2023 presso la sala Mogavero di Castello Imperiali a Francavilla Fontana, l’incontro denominato Sport e Inclusione, organizzato dal Virtus Francavilla Calcio nell’ambito del progetto Integration League per cui la squadra si è aggiudicata il primo posto nella competizione finale.
L’incontro si è aperto con i saluti di Antonello Denuzzo, Sindaco di Francavilla Fontana e Antonio Magrì, Presidente della Virtus Francavilla Calcio. Sono poi intervenuti l’Assessore allo sport avv. Numa Ammaturo, l’Assessore ai Diritti Civili avv. Sergio Tatarano, l’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Bellanova ed il direttore di Project School Antonio Dell’Atti (partner del progetto insieme a UNHCR e a Lega Pro che lo ha promosso).
Tra i racconti e le testimonianze di vita dei ragazzi del Virtus Francavilla, che hanno condiviso parti importanti della loro storia sia nei paesi di origine così come del percorso nel nostro Paese, è andato in scena il significato dell’incontro e l’inclusione che è nata sul campo di calcio grazie a questo progetto.