Bari, a Cremona tra assenze e nuovi acquisti. Prima per Koutsoupias

828

La seconda giornata di Serie B vedrà il Bari impegnato allo “Zini” di Cremona contro i grigiorossi allenati da mister Ballardini. La compagine lombarda è una delle squadre scese dalla Serie A ed è, di fatto, una delle pretendenti al salto di categoria.

Dopo il pareggio contro il Palermo di settimana scorsa, i biancorossi sono chiamati ad una prova importante nonostante le tante assenze con cui il tecnico Mignani dovrà fare i conti. Agli infortunati Diaw e Menez, infatti, si aggiungeranno gli squalificati Maita, D’Errico e Di Cesare che marcheranno visita in terra lombarda. Ipotizzabile quindi una formazione disegnata sempre con il 4-3-1-2 che potrebbe essere, in campo, un 4-3-3. In porta confermato il brasiliano Brenno, in difesa spazio al quartetto Ricci, Vicari, Zuzek con Dorval; a centrocampo possibile tridente Maiello, Benali ed Edjouma con in attacco Sibilli alle spalle di Nasti e Scheidler. Dubbio per Mignani proprio per l’attaccante francese che sembra anche in uscita dal club di Via Torrebella: altra ipotesi è Morachioli al posto del transalpino col modulo che di fatto sarebbe un 4-3-3. Prima convocazione con probabile panchina per l’ex Benevento Ilias Koutsoupias.

Di contro, i grigiorossi arrivano al match anch’essi dopo un pareggio sempre allo “Zini” contro il Catanzaro dell’ex Bari Vivarini per 0-0. Molte assenze anche nella formazione di casa con Ndiaye, Valzania, Tsadjout, Brambilla, Valeri ed Okereke che non risultano nella lista dei convocati. Ipotizzabile un 4-2-3-1 con Ballardini che dovrebbe schierare Sarr in porta, linea difensiva composta da Sernicola, Bianchetti, Ravanelli e l’ex Bari Quagliata (per lui esperienza in Serie D agli ordini di Cornacchini con 14 presenze). In mezzo al campo Abrego e l’ex Lecce Bertolacci con la batteria di trequartisti formata da Zanimacchia, Afena-Gyan e Franco Vazquez. Ballottaggio nel ruolo di prima punta con Ciofani e Gondo a contendersi una maglia da titolare.

Ultimo precedente a Cremona che sorride ai galletti: era infatti la stagione 2017/2018 ed il Bari allenato da Fabio Grosso sbancò lo “Zini” per 1-0 grazie al gol del terzino D’Elia. Da ricordare nei 21 precedenti in terra lombarda il roboante 7-1 rifilato dai grigiorossi nel 1995 con l’unico gol barese realizzato da Kenneth Andersson. Tra gli ex dell’incontro ricordiamo proprio il prima citato Quagliata mentre come doppi ex ricordiamo Gaetano Castrovilli: prodotto del vivaio biancorosso che in Lombardia trovò il trampolino di lancio per affermarsi poi alla Fiorentina.

Mercato: sembra fatta per il terzino con l’ex Juventino Frabotta che dovrebbe nelle prossime ore firmare in prestito per il Bari. Rinforzo di spessore in grado di far rifiatare e magari rubare il posto a Ricci. Nello scorso anno prima parte di stagione in Serie A con la maglia del Lecce mentre nella seconda parte agli ordini di Grosso a Frosinone con cui ha vinto il campionato. Per la punta sembra sfumato Massimo Coda (diretto proprio a Cremona) e si fa largo sempre più il nome di Puscas con il Genoa pronto ad inserire anche Aramu.

ANTONIO GENCHI