Il Foggia cede nella ripresa ad un Taranto in condizioni atletiche migliori. Decidono Antonini e Kanoute
Il Taranto vince il derby contro il Foggia per la prima giornata del campionato di Serie C, 2-0. Rossoblu a segno a metà del secondo tempo grazie ad una girata di destro di Antonini al 65’, sugli sviluppi di azione da calcio d’angolo gestita male dalla difesa del Foggia. Rossoneri vistosamente a secco di condizione fisica e impossibilitati nella fase finale del match ad un eventuale tentativo di recupero del match. Così all’85’ arriva il 2-0 definitivo del Taranto con Kanoute.
Primo tempo con poche emozioni da una parte e dall’altra, con due squadre ancora alla ricerca della migliore condizione, sia a livello fisico che di trame di gioco. Al 22’ Tonin è anticipato di poco al momento del tiro da un difensore della Taranto, mente dall’altra parte tutto si riduce ad un tiro a giro di Zonta allo scadere della prima frazione di gioco. Nella ripresa Vezzoni sbaglia il passaggio decisivo al 49’, Schenetti non accelera al 53’ e perde l’attimo del tiro ben servito da Peralta, fatto che succede anche al 57’ sugli sviluppi di un corner. Poi solo Taranto; al 65’ il vantaggio di Antonini su un corner battuto da Ferrara; Kanoute è prima anticipato al momento del tiro al 69’, poi all’85’ piazza la zampata decisiva su cross di Samele dalla sinistra. Nulla da fare per Dalmasso e 2-0 c he rende vano il possibile tentativo di recupero del Foggia, anche se i rossoneri sono apparsi a corto di fiato vista la preparazione partita in ritardo. Al fischio finale, dopo 6 minuti di recupero, festeggia solo il Taranto, Foggia rimandato alla prima gara casalinga tra otto giorni in casa contro il Giugliano, lunedì sera. Ionici sempre impegnati lunedì sera sul campo del Picerno.
Tabellino
Taranto – Foggia 2-0
65′ Antonini (Tar), 85′ Kanoute (Tar)
Taranto (3-5-2): Vannucchi; Heinz, Antonini, Enrici; Romano (52′ Panico), Calvano (83′ Papaserio), Bonetti (46′ Fiorani), Zonta (46′ Kanoute), Ferrara; Bifulco, Cianci (77′ Samele)
A disp: Loliva, Di Serio, Riggio, Kondaj, Orlando, Capone
All.: Capuano
Foggia (4-3-1-2): Dalmasso; Salines, Marzupio, Carillo (88′ Antonacci), Rizzo; Martini (12′ Vezzoni), Marino, Di Noia (88′ Vacca); Schenetti (73′ Embalo); Tounkara (46′ Peralta), Tonin
A disp.: Cucchietti, De Simone, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Papazov, Rossi, Brancato
All.: Cudini
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
Assistenti – Marco Croce di Nocera Inferiore – Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore
Quarto Ufficiale: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta
Ammoniti: 18′ Antonini (Tar), 46′ Di Noia (Fog), 71′ Calvano (Tar), 80′ Carillo (Fog), 88′ Ferrara (Tar)