SAN SEVERO CALCIO: UNA CITTÀ CHE “FECE PER VILTADE IL GRAN RIFIUTO”

Un ringraziamento alla Gazzetta di San Severo che con l’’editoriale di Desio Cristalli prova ad accendere un faro sul difficile momento che stiamo attraversando

SAN SEVERO CALCIO: UNA CITTÀ CHE “FECE PER VILTADE IL GRAN RIFIUTO”

L’Editoriale di DESIO CRISTALLI

“La tristissima storia socio-sportiva di questi giorni ci costringe a prendere a prestito i versi immortali del Sommo Poeta italico per rimproverare in modo (meritatamente!) duro la nostra Città che è stata capace di cestinare un glorioso secolo di sport calcistico.

Fondata nel 1922, l’UNIONE SPORTIVA SAN SEVERO ha veleggiato per svariati decenni accompagnata dalla passione popolare di tanta gente, fino a brillare di luce propria nel periodo del secondo dopoguerra mondiale allorchè, soprattutto negli anni 1948-1950, nel campionato nazionale di SERIE C la nostra compagine giallogranata, allenata dall’ungherese Mister LAJOS POLITZER, la domenica delle partite casalinghe portava al campo sportivo ‘Ricciardelli’ una marea di tifosi appassionati. Chi firma questo editoriale ha appreso direttamente dalla voce del Papà, MICHELE CRISTALLI, ala destra di quella forte squadra che competeva con le migliori squadre delle province pugliesi, cosa significa per San Severo la ‘leggenda calcistica’ nostrana.

Ma veniamo ai tristi giorni nostri. Negli ultimi tre lustri, tanti sportivi sanseveresi in veste di dirigenti hanno navigato tra 1^ Categoria, Promozione, Eccellenza e persino serie D prima di tornare per sei anni nel campionato di Eccellenza pugliese, cercando di raccogliere nuovi entusiasmi attorno al blasone calcistico giallogranata. Tutto inutile! Imprenditori benestanti grandi-medio-piccoli hanno voltato definitivamente le spalle alla più antica Società sportiva cittadina. Il ‘grido di dolore’, è il caso di dire, è stato lanciato dall’ex-consigliere regionale DINO MARINO per conto dell’ultima cordata di conterranei coraggiosi che hanno messo mano al portafoglio per non far defungere il San Severo Calcio.

Negli ultimi anni si sono registrati anche autorevoli (disperati!) interventi di…pronto soccorso sportivo – ad esempio anni fa quello dell’attuale consigliere regionale di Apricena PAOLO DELL’ERBA (poi sceso in campo anche in favore della nostra altolocata CESTISTICA) e in questi ultimi giorni il medico oculista ROBERTO FANELLI – ma tutto è stato inutile.

Ma la speranza è l’ultima a morire e c’è ancora fiducia in un rigurgito popolare che possa dare un futuro al San Severo Calcio e possa dare un seguito nel tempo ai 101 anni di un sodalizio che va già annoverato tra gli esempi più fulgidi e nobili della millenaria storia della Città di San Severo. Con un corale moto di sensibilità sociale, che comprenda anche l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, potremmo ancora passare il testimone della staffetta della nostra storia sportiva alla prossima generazione sanseverese.”

Fonte: Facebook official page

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Ds Monopoli: “Ci giochiamo la stagione, episodi saranno determinanti”

Marcello Chiricallo, direttore sportivo del Monopoli, intervistato dal Quotidiano...

Non si ferma il lavoro di programmazione del 𝗡𝗼𝘃𝗼𝗹𝗶 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼

Non si ferma il lavoro di programmazione del 𝗡𝗼𝘃𝗼𝗹𝗶...