Bari, il 2024 si apre con una vittoria. 3-1 alla Ternana e playoff a portata di mano

496

Chi ben comincia è a metà dell’opera recitava un famoso proverbio. Il 2024 del Bari si apre con un successo per 3-1 contro la Ternana con i ragazzi di Pasquale Marino protagonisti di una ottima prova contro una squadra, quella umbra, scesa in Puglia in situazioni di classifica e mercato non semplici.

Marino, per la prima del nuovo anno, schiera subito titolare il nuovo arrivato Kallon che forma il tridente offensivo con Nasti e Sibilli. Centrocampo a tre con Edjouma, Benali e Maita mentre la difesa è confermatissima. Squalificato Menez (dopo il rosso rimediato a Genova) mentre va in panchina l’altro neo-arrivo Karlo Lulic. Ternana di Roberto Breda che arriva al match in piena zona play-out e con un mercato che sinora ha più indebolito che rafforzato il club con la partenza di Falletti direzione Cremona.

Giornata soleggiata ma fredda al “San Nicola” con il Bari che inizia bene il match con un Kallon subito protagonista. Al 13esimo, però, ennesimo infortunio in casa biancorossa con capitan Di Cesare che deve uscire a casa di problemi muscolari e al suo posto dentro Matino. Superata la mezz’ora di gioco doppia occasione per i biancorossi con Maita e Nasti che impegnano il portiere ospite Iannarilli. Numero 1 umbro che nulla può, però, al 41esimo: assist al bacio di Sibilli per la corrente Ricci, il terzino biancorosso incrocia di sinistro e porta in vantaggio i suoi. Galletti galvanizzati che piazzano subito la zampata del raddoppio: Kallon serve un cioccolatino a Marco Nasti che in uscita batte Iannarilli per il 2-0 Bari.

La ripresa si apre con il Bari in pieno controllo e la Ternana che prova, in maniera confusa, a creare pericoli dalle parti di Brenno. Al 72esimo l’arcobaleno pennellato dalla sinistra di Achik sembra finire in porta ma i legni dicono no all’ex Cerignola. Lo stesso 11 biancorosso al 82esimo semina il panico e serve Mehdi Dorval per il più comodo dei gol: prima rete in biancorosso per il riccioluto terzino biancorosso. Gli ultimi minuti vedono un Bari calante ed una Ternana a caccia del gol della bandiera che arriva al 85esimo minuto con Diakitè bravo a fulminare Brenno sul primo palo. Si chiude cosi Bari-Ternana con il Bari che torna alla vittoria dopo 3 turni di astinenza e si riavvicina alla zona playoff ora distante due lunghezze.

Una rondine non fa primavera e sarebbe delittuoso pensare che questo Bari abbia risolto magicamente tutti i suoi problemi. Il calciomercato deve portare sicuramente rinforzi in attacco e, a questo punto, anche un innesto in difesa visto l’infortunio del quasi 41enne Di Cesare. Del pomeriggio del “San Nicola” giusto salvare, comunque, la buona prestazione offerta con la palma del migliore in campo che va ancora una volta a Giuseppe Sibilli: l’ex pisano si è reso protagonista di un ottima prestazione con tocchi di classe e un assist per Ricci da stropicciarsi gli occhi.

ANTONIO GENCHI