Picerno-Catania, ambire a posizioni importanti: le probabili formazioni


Allo stadio “Curcio” è sfida tra AZ Picerno e Potenza, match valido per la ventiduesima giornata del girone C. Fischio d’inizio dell’incontro fissato alle ore 16:15. Attenzione però alla situazione meteorologica: è prevista neve sul territorio lucano e la gara è considerata a rischio, ci saranno sviluppi nel corso delle prossime ore.

10 punti di distanza tra le due squadre ma un obiettivo comune: cercare di raggiungere un posto importante in classifica per i propri obiettivi di questa seconda parte di stagione. Il Picerno di Emilio Longo (38 punti) è nel gruppone di squadre al 2° posto – insieme ad Avellino, Crotone e Casertana – che insegue a 6 lunghezze la capolista Juve Stabia. Cadere potrebbe rappresentare un pesante scivolone in termini di classifica, visto che Taranto e Benevento (rispettivamente 6° e 7°) sono dietro di due punti. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio per 1-1 proprio contro la squadra di Eziolino Capuano, grazie alla rete siglata da Murano che ha salvato i rossoblu lucani. Dall’altra parte c’è un Catania che sta vivendo una fase di mini-rivoluzione con il calciomercato e sta raccogliendo i frutti sul campo con risultati importati. I ragazzi di Cristiano Lucarelli – 28 punti – vogliono entrare di diritto tra le migliori del lotto per i play-off e continuare a scalare posizioni: nell’ultimo turno è arrivato un incoraggiante 4-0 contro il Brindisi al “Massimino” che ha regalato la prima vittoria del 2024. Ora c’è da sbloccarsi anche in trasferta.

Nella sfida d’andata, il Catania – allora allenato da Tabbiani – vinse 2-0 con la doppietta siglata da Samuel Di Carmine ma anche in Coppa Italia c’è stata l’affermazione etnea – sempre al “Massimino” – per 3-2 con le reti di Castellini e la doppietta di Deli a rendere vane le marcature ospiti di Ciko e Vitali. La squadra di Cristiano Lucarelli è ancora in corsa nella seconda competizione della Serie C ed il 24 gennaio sarà impegnata per la semifinale da giocare contro il Rimini di Emanuele Troise. 

QUI PICERNO – La novità della settimana in casa Leonessa è l’acquisto dal Sorrento di Francesco Pio Petito che è già abile ed arruolabile per la sfida odierna. Emilio Longo non presenta defezioni alla vigilia di questo incontro e potrebbe non andare a muovere le pedine nel suo scacchiere tattico per affrontare al meglio il Catania ma ritrova Gallo ed Esposito, reduci da un turno di squalifica. Nel 4-2-3-1 che manderà in campo il tecnico, davanti a Merelli che difenderà i pali, la linea difensiva vedrà Pagliai, Gilli, Allegretto e Guerra. A centrocampo il rientrante Gallo prenderà il posto di Ciko e agirà accanto a De Ciancio. Sulla trequarti Maiorino, spalleggiato da Ceccarelli e capitan Esposito con Jacopo Murano che sarà il riferimento offensivo là davanti. 

QUI CATANIA – Cristiano Lucarelli accoglie ancora nuovi elementi in rosa in questa settimana: Monaco è già a disposizione, Sturaro no. L’ex-Genoa e Juventus si aggiunge ad un lungo elenco di assenti che vede anche la presenza di Bouah, Rizzo, Silvestri, Rocca e Bocic. Rispetto al match contro il Brindisi non dovrebbero esserci grosse novità nel 3-4-1-2: l’unico dubbio è legato a Rapisarda, non al meglio della condizione ma che dovrebbe essere comunque nell’undici titolare. L’alternativa è l’innesto di Castellini sulla fascia, lasciando spazio al possibile esordio di Monaco dal 1′ al centro della difesa. Davanti a Bethers, gli altri due centrali saranno Kontek e Curado mentre sulla fascia mancina spazio a Celli (che potrebbe agire anche a destra in caso di forfait di Rapisarda). A centrocampo spazio al fattore ‘Z’ con il duo Zammarini-Zanellato (quest’ultimo favorito su Welbeck). Sulla trequarti ci sarà Peralta che agirà alle spalle del duo Costantino-Di Carmine. 

Ecco le probabili formazioni della sfida odierna: potrete seguire l’incontro in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; Gallo, De Ciancio; Ceccarelli, Maiorino, Esposito; Murano. – All. Longo.

CATANIA (3-4-1-2): Bethers; Kontek, Curado, Castellini; Rapisarda, Zammarini, Zanellato, Celli; Peralta; Costantino, Di Carmine. – All. Lucarelli.

Arbitro: Arena di Torre del Greco.

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related