Incontro con la storia quest’oggi allo stadio “Italia”. Dopo diversi anni di assenza ritorna un classico del calcio dilettantistico pugliese, due città tra le più rappresentative nel panorama calcistico nostrano.
Numerosi i tifosi accorsi, anche tra gli ospiti, nonostante il gran caldo e la sua cappa di umidità soffochino l’impianto massafrese, sebbene la doccia fredda del giudice sportivo giunta in settimana al momento non ci permette di guardare con serenità la classifica.
Il risultato finale tutto sommato esprime a pieno i valori mostrati in campo da due squadre che le hanno provate tutte pur di superarsi a vicenda.
Primo tempo di marca leccese, secondo tutto giallorosso.
Mister Tartaglia si affida, con il rientro di Fruci, agli undici che hanno battuto il Canosa, mister Malacari lascia a riposo Girardi e sceglie la freschezza di Quazzico e Spataro, due under dai piedi buoni, per un 3-4-3 su cui varrà la pena insistere. Nulla da segnalare nella prima frazione se non un bel diagonale di Serafino e una conclusione di Molina che non impensierisce Pizzaleo.
Nella ripresa la musica cambia, apre le danze Serafino al 51’ quando, da vero bomber, spalle alla porta, si gira in area e fulmina Passaseo che nulla può. Le squadre si affrontano senza risparmiarsi e al 75’ Oltremarini tra una selva di gambe trova il pari. Il Massafra la ribalta quasi sul finire, all’89’ con il subentrato Girardi, il quale prima si procura e poi trasforma il penalty assegnato per fallo di mani in area. Sembra fatta, ma sull’ultimo corner, al 92’, il Galatina pareggia con Padilla che stacca senza opposizione e trafigge l’estremo giallorosso.
Domenica prossima ancora una leccese, si va a Racale.
Massafra: Pizzaleo, Quazzico, Pambianchi (26’ pt Fabiano), D’Arcante (18’ st Perrino), Nobile, Carlucci,Marzio, Napolitano (1’ st Secondo), Serafino, Spataro, Russo (41’ st Girardi). All. Malacari.
A disp.: De Angelis, Galetta, Tinelli, Sergio, Galeone M..
Galatina: Passaseo, Candido (9’ st Mancarella G), Mancarella J., Arnesano (37’ st Tondo), Mora Padilla, Fruci, Caputo (41’ st Cabezola), Romano, Aguilera (9’ st Oltremarini), Molina, Lo Basso (33’ st De Blasi). All. Tartaglia.
A disp.: Cherillo, Signore, Montagnolo, Panico.
Marcatori: 51’ Serafino (M), 75’ Oltremarini (G), 89’ Girardi (M) rig., 92’ Padilla (G).
Fonte: Facebook official page