Gli uomini di Monopoli dimostrano ancora un grande carattere, recuperando ancora una volta lo svantaggio in inferiorità numerica.
1-1 al triplice fischio tra Unione Calcio e Atletico Acquaviva, al termine di una partita in cui gli azzurri hanno faticato nella prima frazione, per poi trovare gioco e coraggio dopo esser rimasti in inferiorità numerica, dimostrando ancora una volta il carattere e il cuore di questo gruppo, che aggiunge un altro, prezioso, punto alla sua classifica.
Parte meglio la formazione ospite, che tiene di più il possesso del pallone e sembra avere più idee; anche se il match è povero di occasioni per i primi trenta minuti di gioco, da segnalare solo una conclusione di Marasciulo rasoterra da fuori, uscita di poco al lato al 14′, e appena un giro d’orologio più tardi una conclusione al volo di Assenti, che calcia un pallone vagante che risolve una contesa aerea in area azzurra. La squadra di casa prende metri col passare dei minuti, senza creare però delle vere occasioni da rete, e concedendo spazio all’attacco dell’Acquaviva; che infatti al 31′ passa in vantaggio proprio in ripartenza, con Gernone che fa tutto bene, portando palla fino all’area azzurra e calciando col destro, che si stampa sulla traversa, trovando però pronto Emané, che insacca il tap-in che vale lo 0-1. La partita si accende nei minuti appena successivi al gol, con occasioni per entrambe le formazioni. Rischiano il raddoppio gli ospiti al 33’, appena dopo il gol del vantaggio, con una doppia occasione; prima con un piattone di Guglielmi su cross basso di Marasciulo, ben respinto da Lullo, e poi, sul prosieguo dell’azione, Marasciulo calcia poco sopra l’incrocio col sinistro dopo un uno-due con Emané.
È però l’Unione che reagisce e va vicina più volte al pareggio, attaccando molto dalla propria fascia sinistra, con Zinetti che tra 34′ e 35′ sfiora il gol prima con un destro a giro a rientrare che esce di poco, e poi andando sul fondo e calciando col sinistro impegnando il portiere; ma questo non basta per evitare che la prima frazione finisca sul punteggio di 0-1.Il secondo tempo inizia come era iniziato il primo, con degli ospiti più propositivi, che iniziano anche a gestire il cronometro visto il vantaggio, e con la situazione che sembra poter sprofondare con il rosso diretto sventolato dall’arbitro Quarta a Ngom al 57′; che stende al limite Guglielmi, dopo che questo, a causa di uno scivolone di Adrian, aveva trovato campo per andare a tu per tu con Lullo. Sulla punizione successiva Marasciulo impegna Lullo e Guglielmi prende di testa il palo sul tap-in, sprecando una grande occasione, che lascia viva un’Unione che non molla e, dopo i cambi, riesce a ritrovare ritmo e verticalità; sfiorando il pareggio prima con Zinetti al 74′, che su punizione dal limite prende il palo alla destra di Bozzi con un tiro rasoterra, e al 79′ col neo-entrato Pelosi, che su l’imbucata di un altro neo-entrato Suriano, si trova a tu per tu con il portiere, e tenta un pallonetto che si stampa però sulla traversa.
Il tutto è solo un anticipo di quello che succederà negli ultimi dieci minuti più recupero, con gli azzurri che trovano il pareggio con Farinola su corner, che sbuca sul secondo palo e insacca in rete il calcio d’angolo di Zinetti, e un match che diventa molto nervoso, con tanti contrasti duri da ambo le parti e conseguenti sanzioni disciplinari. La partita si conclude con l’1-1 finale dopo qualche occasione da una parte e dall’altra, soprattutto per gli ospiti, che prima con Bongermino, all’82’, e poi con Guglielmi in extremis hanno grandi opportunità per il raddoppio; ma anche per i padroni di casa, con un’altra imbucata di Suriano per Pelosi al 90’, che però si fa ipnotizzare da Bozzi, con il risultato che non si sblocca e il match che termina sull’1-1
Unione Calcio-Atletico Acquaviva
Marcatori: 31′ Emané (A) 81′ Farinola (U)
Unione Calcio: Lullo, La Notte, Ngom, Adrian, Farinola, Ziani (69′ Suriano), Binetti (55′ De Blasio), Andriano, Zinetti, Amoroso (88′ Dembelé), Dell’Olio (57′ Pelosi) All. Monopoli
Panchina: Lutzardo, De Marco, De Blasio, Dicorato, Petrizzelli, Soldani, Pelosi, Dembelé, Suriano
Atletico Acquaviva: Bozzi, Di Cillo, Difino (54′ Farella), Campanella, Asselti, Marasciulo (88′ Laneve), Taal, Gernone, Novelli (65′ Vigna), Emane (77′ Bongermino), Guglielmi All. Leonino
Panchina: Sanrocco, Laneve, Lovero, Bellomo, Vigna, Capozzo, Kijera, Bongermino, Farella
Ammoniti: 26′ Binetti (U), 50′ Difino (A), 55′ Guglielmi (A), 70′ Di Cillo (A), 73′ Taal (A)
Espulsi: 57′ Ngom (U)
Terna arbitrale: Giulio Quarta – arbitro (Lecce), Cosimo De Stena – 1° assistente (Molfetta), Filippo Alfieri – 2° assistente (Lecce)
Alessandro Pappolla – M.P.
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie
Fonte: Facebook official page