La Virtus Francavilla ha iniziato la stagione 2024-2025 di Serie D con una vittoria convincente, battendo il Manfredonia per 3-0 nella partita giocata oggi, 8 settembre 2024.
La squadra allenata da Ciro Ginestra ha dominato il campo, mostrando una prestazione solida e ben organizzata. La partita, disputata alla NuovArredo Arena, ha visto la Virtus Francavilla prendere il controllo fin dai primi minuti, grazie a una strategia offensiva ben orchestrata.
Il protagonista indiscusso della partita è stato Pinto, che ha fornito tre assist decisivi. La sua abilità nel creare opportunità ha permesso a Taurino di segnare una doppietta, mentre il terzo gol è stato realizzato da Sosa, chiudendo definitivamente la partita.
Il Manfredonia, nonostante gli sforzi, non è riuscito a contrastare l’efficacia della Virtus Francavilla. La squadra ospite ha faticato a trovare spazi e a creare occasioni pericolose, evidenziando la necessità di miglioramenti per affrontare le prossime sfide del campionato.
Con questa vittoria, la Virtus Francavilla si posiziona subito tra le favorite del girone H di Serie D, dimostrando di avere le carte in regola per puntare in alto in questa stagione.
La cronaca del match – Nel primo quarto d’ora, la Virtus ha confezionato una doppia occasione nel giro di un minuto. Bonavolontà ha costretto Sapri a respingere una conclusione da fuori area in angolo, mentre Allegrini ha mancato la porta di testa sugli sviluppi dello stesso corner.
Il centrocampista ex Sorrento, Allegrini, è stato il protagonista in avvio di gara, visto che al 20′ ha lasciato partire un tiro dalla distanza respinto in corner da Sapri.
Dopo una fase di stallo, a fine frazione, i biancazzurri hanno trovato il gol del vantaggio. Sugli sviluppi di una ripartenza, Pinto ha scodellato il pallone in area per Taurino, che ha insaccato di destro dopo un dribbling.
Nel secondo tempo, il primo sussulto è stato del Manfredonia, con il tiro dalla distanza di Giacobbe sventato da un attento Bertini. A replicare è stato Lambiase, pericoloso grazie a un mancino potente.
Al 62′, come in occasione del gol dell’1-0, i padroni di casa hanno di nuovo colpito in ripartenza, sempre con Taurino su assist di Pinto. L’ala è partita in contropiede e ha servito il classe 1995, lesto a segnare in spaccata.
La Virtus, ormai in controllo della gara, ha approfittato per infilare il tris, firmato da Sosa che, sul terzo assist di uno scatenato Pinto, ha battuto Sapri con un colpo da biliardo al 67′. È stato il primo centro in campionato per l’attaccante arrivato dal Monopoli.
VIRTUS FRANCAVILLA-MANFREDONIA 3-0
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Bertini, Costantino, Lanzolla, Allegrini, Lambiase (34’st Spavone), Marconato, Bonavolontà (26’st Mbaye), Gjonaj (16’st Ceesay), Pinto, Sosa (45’st Diop), Taurino (34’st De Nova). A disposizione: Cevers, Latagliata, Thiam, Martina. Allenatore: Ginestra.
MANFREDONIA (4-3-3): Sapri, Forte, Sepe, Konatè, Cappellari, Coppola (15’st Amabile), Giacobbe, Calemme, Bonicelli (23’st Carbonaro), Tedesco, Porzio (15’st Venanzio). A disposizione: Vlasceanu, Castaldi, Spina, Bayo, Fischetti, Prencipe. Allenatore: Cinque.
ARBITRO: Mascolo di Castellammare di Stabia
RETI: 46’pt Taurino, 17’st Taurino, 20’st Sosa.
NOTE: Recupero: 3’pt , 5’st. Angoli: 7-1. Ammoniti Bonavolontà, Lanzolla, Konatè, Carbonaro, Venanzio.
Fonte:NotiziarioCalcio.com