Nello scontro diretto di Ginosa, il Corato fa il suo dovere: grande prestazione, pochi rischi e tre gol per altrettanti punti che fanno respirare in classifica. Il tutto al netto delle numerose indisponibilità: Fanelli, Rantucho, Volpe, Giannini e Joof, ai quali si aggiunge D’Alba non al meglio in panchina. In questa situazione non semplice, reduci da altre due partite negli ultimi sette giorni, i ragazzi hanno messo tutto il loro cuore in campo portando a casa una vittoria importante.
Dopo diciassette minuti, è già vantaggio neroverde: Frappampina ha tanto spazio sulla rimessa laterale, si accentra e piazza con precisione il suo classico colpo sul palo lontano. Prova a reagire il Ginosa al 29’: Partipilo carica la botta che è forte e angolata, bravo Lacirignola ad allungarsi. Al 32’ Gueye si mette in mostra: coast to coast da un’area all’altra saltando tre avversari, ma Sidibé spreca il suo cross basso. Ci provano nel finale di primo tempo i padroni di casa: al 42’ Vapore sposta e calcia, trovando l’esterno della rete; nel secondo minuto di recupero è Schirizzi a rendersi pericoloso e a costringere Lacirignola agli straordinari.
La prima occasione del secondo tempo è a tinte biancoblu: ancora Vapore a liberarsi in area, ma il tentativo col mancino è alto. È però il Corato, poco dopo, a trovare il gol del raddoppio: Frappampina scappa sulla sinistra, para Santoro e Ingredda si avventa sulla respinta per lo 0-2. Da qui la partita si fa equilibrata e più tranquilla, e il maggiore evento da segnalare è l’infortunio del subentrato Petrone, uscito a un quarto d’ora dal suo ingresso, in barella, dopo aver subito un colpo alla testa. Sarà lo stesso ragazzo, nel post-partita, a rassicurare tutti riguardo le sue condizioni. La gara scivola così verso i minuti finali, accesi prima da un tentativo di Verdano da fuori, largo ma non di molto, e dopo dal rigore conquistato da Ingredda e trasformato al 92’ da capitan Dispoto, al suo primo gol stagionale. Nel finale, poi, sfortunato anche Sgobba, entrato al quinto minuto di recupero e costretto a uscire dopo nemmeno sessanta secondi per un infortunio alla mano. Finisce qui dunque: Ginosa 0, Corato 3.
“Eroi” li ha definiti mister Doudou nel post-partita, ed è una definizione che, visto il contesto generale, calza a pennello per i ragazzi scesi in campo. Adesso c’è una settimana per preparare una partita delicatissima, in casa contro l’Unione Bisceglie, che darà inizio ad una serie di scontri che, fino al termine del girone d’andata, potranno dire tanto sulle speranze della classifica neroverde.
𝐓𝐀𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐍𝐈:
𝐆𝐈𝐍𝐎𝐒𝐀: Santoro, Massaro (63’ Gallitelli), Giaracuni (79’ Fede), Partipilo, Guglielmi, Patronelli, Lazazzara (65’ Cicala), Schirizzi (58’ Soriano), Caruso (70’ Verdano), Vapore, Maiorino. All. Genchi
𝐂𝐎𝐑𝐀𝐓𝐎: Lacirignola; Ivanov, Suriano, Dispoto, Colaci; Dargenio, Caradonna G. (90’+5’ Sgobba), Gueye (65’ Petrone; 79’ Mastrapasqua); Frappampina; Sidibé, Ingredda. All. Doudou
𝐆𝐎𝐋: 17′ Frappampina; 60′ Ingredda; 90’+2′ Dispoto rig.
𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: 23’ Colaci (C); 34’ Giaracuni (G); 65’ Vapore (G); 89’ Fede (G); 90’+1’ Santoro (G).
🖋 Vito Lotito
📸 Giorgia Cannella
Fonte: Facebook official page