Sabato 12 ottobre, alle 17:30, il Catania ospiterà l’Altamura allo stadio “Massimino-Cibali” per la 9^ giornata del girone C di Serie C. Le due squadre arrivano a questa sfida con umori e obiettivi diversi. Il Catania, una delle squadre più attrezzate del girone, si trova in quinta posizione con 14 punti, a soli due punti dalla vetta della classifica. I siciliani, ancora imbattuti in casa, cercheranno di continuare il loro cammino positivo, soprattutto sfruttando il fattore campo. L’Altamura, dal canto suo, vive una situazione più complicata: i biancorossi sono 14esimi con 7 punti, ma hanno dimostrato di essere più pericolosi in trasferta, dove hanno ottenuto 6 dei loro 7 punti. I due collettivi si sono affrontati solo una volta, nella stagione 1996/97 in Serie C2, quando il Catania vinse entrambe le gare. Anche stavolta, i favori del pronostico sono dalla parte degli etnei, ma l’Altamura cercherà di interrompere questa tradizione sfavorevole, puntando sul buon rendimento esterno.
QUI CATANIA – Il Catania, allenato da Toscano, punterà a confermare l’imbattibilità casalinga e a proseguire la corsa verso i vertici della classifica. L’esperto attaccante Roberto Inglese sarà ancora una volta il punto di riferimento in avanti, con Stoppa a supporto. La difesa sarà guidata da Di Gennaro, con Castellini e Ierardi ai suoi lati nel classico 3-5-2 che Toscano ha schierato nelle ultime uscite. Questa l’analisi di Toscano nel pre-match:”A prescindere dall’avversario noi dobbiamo spingere sull’acceleratore e rimanere concentrati sulla nostra prestazione, andando a migliorare le cose che magari sono andate meno bene rispetto alle altre partite. Sull’aspetto mentale bisogna lavorare tanto, ne siamo convinti. Il gol preso a Caserta è un aspetto tattico, perché la squadra era schierata, dobbiamo stare sul pezzo sempre, non dando niente per scontato perchè non ci sono partite facili per nessuno come dimostra l’andamento del campionato. L’approccio, l’atteggiamento e l’attenzione fanno la differenza”.
QUI ALTAMURA – L’Altamura arriva alla sfida con alcune assenze importanti: Sadiki e Sabbatani saranno indisponibili, mentre Rolando ha recuperato e sarà a disposizione. Di Donato potrebbe optare per un 3-4-2-1 con Leonetti unica punta, supportato da D’Amico e Minesso. In difesa, De Santis e Silletti affiancheranno Gigliotti, con Manè e Peschetola larghi sulle fasce. Nonostante le difficoltà, il tecnico biancorosso è fiducioso:“Anche in casa abbiamo sempre disputato prestazioni importanti. Contro il Monopoli è mancato solo il gol, così come contro la corazzata Benevento. Purtroppo, in questo momento non stiamo riuscendo a segnare nei match interni ma dobbiamo continuare a giocare così per sfatare questo tabù.Sono soddisfatto a metà. I ragazzi stanno facendo un ottimo percorso, le prestazioni ci sono sempre state ma è ovvio che un allenatore cerchi sempre di più. Catania ha un fascino particolare, sabato ci saranno tanti spettatori e sarà come giocare una partita di un’altra categoria. Non ci snatureremo, se facessimo una gara difensiva non so se saremmo in grado di venirne fuori. La miglior difesa è l’attacco e cercheremo di essere più bravi dei nostri avversari”.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
Catania (3-5-2): Adamonis; Castellini, Di Gennaro, Ierardi; Guglielmotti, Jimenez, Verna, Carpani, Anastasio; Stoppa, Inglese. All. Toscano.
Team Altamura (3-4-2-1): Pane; De Santis, Gigliotti, Silletti; Manè, Andreoli, Dipinto, Peschetola; D’Amico, Minesso; Leonetti. All. Di Donato.
Fonte:TuttoC.com