Gli azzurri raccolgono un punto in trasferta al termine di una partita al cardiopalma, con tanti gol e giocate di rilievo.
Frena l’Unione Calcio sul campo dell’Atletico Racale, con un 3-3 maturato al termine di novanta minuti spettacolari, ricchi di gol e grandi occasioni, che lasciano però qualche rammarico agli azzurri per non aver portato a casa l’intera posta in palio; soprattutto a causa di un doppio legno nel finale che nega i tre punti agli azzurri.
Il primo tempo dello Stadio comunale Generale L. Basurto di Racale è a dir poco scoppiettante:
Partono meglio gli ospiti, che, dopo qualche tentativo poco pericoloso nei primi minuti di gara, trovano il vantaggio al 16′, dopo una serie di corner in una manciata di minuti; con quello decisivo battuto da Suriano, abile nel pescare Bufi in area, capace della deviazione vincente con il pallone che si insacca nell’angolino basso alla destra del portiere, firmando così il vantaggio azzurro. I padroni di casa hanno poi tentato di rispondere immediatamente senza successo, con un paio di occasioni di Milessi e Moran, rispettivamente al 19′ e al 29′, il primo impegnando Rocchitelli dalla distanza e il secondo concludendo di poco a lato di testa su punizione di Fiordelmundo; nel mentre l’Unione ha provato a cogliere alla sprovvista un Atletico Racale che ha mostrato un po’ il fianco nel tentativo di recuperare nel risultato, con alcune occasioni come il tiro da posizione centrale di Dembelé al 20′, facile per il portiere.
Gli uomini di Monopoli riescono poi anche a raddoppiare al 33′, proprio su una sbavatura della difesa di casa, con un’uscita dal basso dell’Atletico mal gestita da Centonze e con l’ottimo pressing della formazione ospite, lesta a recuperare il pallone e a verticalizzare, con Paolillo bravo a servire Saani, che con il destro a rientrare salta anche l’ultimo difensore del Racale e firma lo 0-2 con un destro potente e preciso davanti al portiere. Il primo tempo però ha tutto fuorché esaurito le emozioni e i colpi di scena: Perché i biancazzurri riescono addirittura a pareggiare la contesa tra 36′ e 38′; prima con il gol di Fitto, che approfitta di una sbavatura di Miano per lanciarsi a rete e concludere con il destro a tu per tu con Rocchitelli accorciando le distanze, e poi con Romano, che con il sinistro insacca in porta il pallone del 2-2, giunto su cross di Milessi che aveva preso la linea di fondo. C’è tempo anche per un tiro pericoloso di Pennetta al 39′, che dalla fascia sinistra rientra e calcia col destro di poco sopra l’incrocio, prima di concludere un pirotecnico primo tempo.
Dopo un primo tempo del genere ci si aspetta che l’intensità possa un po’ calare, e così è nei primi minuti della ripresa, ma col passare dei minuti le due squadre riportano la partita sui ritmi della prima frazione di gioco. Suriano prova a sorprendere dalla distanza il portiere avversario al 50′ e i padroni di casa rispondono con un cross molto pericoloso di Romano, che rientrando sul destro fa partire dalla fascia sinistra una pennellata su cui per poco non arriva Filippi Filippi al 62′. Il secondo tempo cambia però dopo il nuovo vantaggio ospite, firmato da Farinola al 73′ con un eurogol, una conclusione potente e precisa dai venticinque metri che si insacca perfettamente sotto l’incrocio; riaccendendo nuovamente il match che torna sui ritmi del primo tempo.
I biancazzurri infatti si spingono nuovamente in avanti per trovare il pareggio e lo trovano, a dieci dal termine, con un calcio di rigore di Flordelmundo, imparabile per Rocchitelli, procurato da Romano dopo un contrasto dubbio con Binetti e giunto al termine di un’azione partita da calcio d’angolo e sviluppatasi in modo rocambolesco, in cui i padroni di casa hanno colpito addirittura due traverse in pochi istanti prima che l’arbitro concedesse il calcio di rigore. Il finale è stato al cardiopalma, con una punizione pericolosa di Flordelmundo all’89 e soprattutto con la gigantesca occasione azzurra arrivata in pieno recupero, con ancora Farinola protagonista dalla distanza, ma stavolta il suo sinistro trova uno sfortunatissimo doppio palo e Binetti non riesce a trovare la porta sulla respinta.
Si conclude dopo 95′ di puro spettacolo la partita degli azzurri, che adesso devono però subito superare il pirotecnico pareggio esterno e concentrarsi sulla gara interna di domenica prossima contro il Foggia Incedit.
ATLETICO RACALE-UNIONE CALCIO BISCEGLIE 3-3
ATLETICO RACALE (4-4-2): Catelli, Filippi Filippi (38′ s.t. Zarate), Guevara, Bottari, Moran, Centonze, Milessi (13′ s.t. Gravina), Flordelmundo, Pennetta, Romano, Fitto All. Calabuig
Panchina: Ferraris, Sasso, Masciullo, Gravina, De Donno C., Hoxha, Portaccio, De Donno D., Zarate
UNIONE CALCIO (4-4-2): Rocchitelli, Dicorato, Bufi, Miano, Farinola, Ziani (25′ s.t. Pelosi), Ngom, Paolillo (31′ s.t. Binetti), Dembelé (41′ s.t. Soldani), Suriano, Saani All. Monopoli
Panchina: Lullo, Di Pierro, Guglielmi, De Blasio, Andriano, Binetti, Pelosi, Amoroso, Soldani
Arbitro: Marco Albano (Taranto)
Assistenti: Niccolò Giugliotta (Bari), Rocco Epicoco (Brindisi)
Marcatori: 16′ p.t. Bufi (U), 33′ p.t. Saani (U), 36′ p.t. Fitto (A), 38 p.t. Romano (A), 28′ s.t. Farinola (U) 35′ s.t. Flordelmundo (A)
Note: recuperi: 2′ p.t. 5′ s.t.
Espulsi: /
Ammoniti: 11′ p.t. Romano (A), 25′ p.t. Paolillo (U), 32′ s.t. Ngom (U), 34′ s.t., 43′ s.t. Farinola (U), 45′ s.t. Saani (U)
Foto di Marcello Papagni
Alessandro Pappolla – M.P.
Unione Calcio Bisceglie
Fonte: Facebook official page