La scorsa gara terminata con la sconfitta per 5-0 contro il Brindisi è stato l’ennesimo duro colpo per i tifosi sipontini che cercano la salvezza, il Martina cerca di mantener fede al suo campionato e incalza le prime della classe. Cinque è tornato nell’area tecnica dopo aver scontato la famigerata squalifica del 6 ottobre contro l’Ugento Calcio, a Gallipoli.
Al 15′ Montinaro procura una punizione da debita distanza, Carbonaro indirizza la sfera verso la porta ma per Figliola risulta troppo semplice. Con Giacobbe, al 26′, le cose cambiano, poiché recupera l’incornata di De Luca, dalla sinistra di Figliola e non sbaglia. Dopo due minuti i tarantini pareggiano dopo il rimpallo su Antonino e qualche svista difensiva precedente all’azione.
Nella ripresa Al 60′ Gianfreda viene espulso per doppia ammonizione, i sipontini combattono con un uomo in meno. Tra le varie occasioni, Antonino salva il risultato all’89′ dopo un faccia a faccia con De Angelis.
Per li ospiti mister Massimo Pizzulli, Bitonto (Ba): “Durante i primi 45º minuti abbiamo creato tanto e la nostra trequarti era insuperabile, soprattutto sullle fasce e dopo al centro. Più tardi siamo stati “minacciati” dalla formazione casalinga, avremmo dovuto approfittare della situazione sfavorevole per gli avversari, ma gli ultimi tentativi li hanno intimoriti ma non piegati, hanno saputo reggere gli attacchi dei miei ragazzi ed è chiaro mi dispiaccia, siamo reduci da dodici vittorie consecutive ma il Manfredonia ha detto la sua. Affronteremo anche la semifinale di Coppa e non sottovaluto anche quel percorso. Sono un grande ammiratore di Franco Cinque, lui lo sa. per me è sempre un piacere tornare qui”.
Per i padron i di casa Vittorio Antonini, portiere vastese (Vasto, CH), risponde educatamente e moderatamente alle domande, seppur palesemente stanco: “Il Martina merita i complimenti per tutto l’inizio di campionato. Oggi c’erano tantissimi tifosi, è stato un piacevolissimo spettacolo sportivo e mi sono sentito abbastanza motivato. Gol ospite? Sì, si poteva evitare, speravo che la mia respinta non diventasse proficua per il marcatore (ride, ndr), ci sono stati alcuni errori evitabili, tuttavia portiamo il punto a casa contro una signora squadra. Ora staccheremo la spina per quattro giorni e poi torneremo per allenarci, il 5 gennaio si ricomincerà contro la Virtus Francavilla…”
Mister Franco Cinque: “Sono di nuovo qui, dopo il provvedimento preso nei miei confronti ormai 12 settimane fa, dietro le quinte sono stato più che attento e sono arrivati alcuni elementi scelti da me. Questo pareggio rappresenta un risultato giusto da un lato, considerando la caratura dell’avversario, ma ambire alla vittoria non sarebbe stato del tutto delirante, anzi, con un uomo in meno abbiamo mantenuto alto il fronte. L’anno prossimo darò conferme riguardo la salvezza, questo campionato iniziato a rilento non deve demoralizzarci.”