Juventus, cda approva semestrale: utile di 17 milioni

data

Conti nettamente migliorati rispetto al 31 dicembre 2023 (-95,1 milioni) grazie al ritorno in Champions, ai proventi del calciomercato e al risparmio dei costi

Il consiglio d’amministrazione della Juventus ha approvato la semestrale al 31 dicembre 2024 che segna un netto miglioramento nei conti: +16,9 milioni, rispetto al -95,1 milioni del 31 dicembre 2023, prima metà di un esercizio che chiuse con un rosso di 199 milioni. Solitamente i dati intermedi vanno presi con cautela, vista la stagionalità del settore calcistico, ma questo bilancio intermedio non fa che confermare ciò che già si sapeva: con il ritorno in Champions, il proseguimento dell’azione di risparmi e le plusvalenze dei giovani, l’esercizio 2024-25 era destinato a migliorare sensibilmente il quadro economico del club bianconero. E in effetti, nel primo semestre i ricavi al netto del player trading sono schizzati da 173,3 a 224,2 milioni, grazie a 64,1 milioni di premi Uefa e nonostante la riduzione delle sponsorizzazioni (da 66,4 a 48,2) a causa dell’assenza del main partner dopo l’addio di Jeep. I costi operativi, invece, sono scesi da 205,5 a 193,4 milioni, grazie a una riduzione di 19,5 milioni degli stipendi. E i proventi del calciomercato sono stati pari a 67,4, rispetto ai 17,3 della semestrale dell’anno precedente. 

evoluzione

—  

Gli amministratori bianconeri prevedono di registrare nel bilancio al 30 giugno 2025 un risultato “in miglioramento rilevante” rispetto al 2023-24. L’obiettivo è di contenere la perdita entro i 32 milioni. Questo perché, a fronte di un patrimonio netto al 30 giugno 2024 di 42 milioni per Juventus Fc (quindi il bilancio separato), la perdita non può erodere più di un terzo del capitale sociale, pari a 15 milioni. Altrimenti scatterebbe l’obbligo della ricapitalizzazione, che non rientra nei progetti societari.

[continua a leggere sulla Gazzetta dello Sport ]

Altro dalla Gazzetta dello Sport
Related

Metà dell’incasso di Bologna-Milan sarà devoluto in beneficenza

Il Bologna devolve metĂ  incasso per le popolazioni alluvionateL'alluvione...

Como, ma come giochi? Crea molto ma in difesa…

Ma come gioca questo Como? Oltre ad essere molto...

Nico Paz all'Inter, Bonny alla Juve… dove vedresti bene questi giovani?

Nel podcast OnlyFanta, abbiamo fantasticato un po' e abbiamo...

Immobile: “Per lo Scudetto è corsa a tre. Formula 1? Quando ero alla Lazio…”

Intervenuto ai microfoni di Sky l'ex capitano biancoceleste ha...