Fasano e Nardò hanno dato vita ad un match piacevole e tecnicamente valido con in palio la quinta posizione utile per i play off. Ha prevalso la maggiore freschezza atletica del Fasano con un Corvino in grande spolvero.
Cronaca ricca di goal ed episodi rilevanti. Fasano subito aggressivo alla ricerca del goal che arriva al 9’ grazie ad un’incursione di Corvino che dal fondo riesce a calibrare un cross rasoterra prontamente girato in rete da Penza. 1-0.
Nardò in difficoltà sotto il pressing alto dei fasanesi. La reazione granata è rabbiosa ma il Fasano aggredisce in ogni zona del campo.
Al 19’ tiro di Lucas respinto da Urquiza. Al 22’ punizione di Calderoni sulla barriera. Al 23’ uscita kamikaze di Lombardo su Delvino. Il contatto c’e’ ma manca il rigore e per le proteste viene espulso Donato, vice di De Sanzo.
Al 32’ arriva il raddoppio. Pasticcio in area granata e Losavio è il più lesto di tutti a scaraventarla in rete dopo un batti e ribatti in area.
Il Nardò però non si perde d’animo. Al 37’ D’Anna ruba palla e poi spreca clamorosamente svirgolando in area ma un minuto dopo su lancio di Mengoli, D’Anna controlla, punta la porta e brucia Lombardo. 2-1.
Al 42’ Galli sventa alzando sopra la traversa un corner arcuato di Corvino. Al 44’ grande azione di Lucas che non trova la conclusione. Finisce un primo tempo spettacolare col Toro sotto di un goal.
Alla ripresa subito tre cambi nel Nardò. Dentro Correnti, Gatto e Gemma per Piccioni, Milli e Mazzotta e al 47’ i granata pareggiano. Calderoni ruba palla, avanza e fulmina Lombardo con un gran sinistro. 2-2. Gran goal dell’ex Lecce.
Neanche il tempo di riorganizzarsi che al 49’ risponde subito il Fasano. Gran tiro di Corvino dai 30 metri che sorprende Galli. 3-2.
Partita sempre vivace e piacevole ma tutto da rifare per il Nardò.
Al 55’ grande parata di Galli su Losavio poi Mauriello di testa manda alto segue per il Nardò un’altra recriminazione. Gatto spinto in area ma niente rigore.
I granata si spingono in avanti e si sbilanciano. Al 61’ Nardò totalmente scoperto. Corvino fila in porta e segna il 4-2. E’ un colpo durissimo.
Al 67’ esce Ganci tra gli applausi, per l’addio al calcio. Entra Murgia.
Le squadre si allungano e fioccano le occasioni. Al 73’ corner di Calderoni. Correnti manca la girata a rete.
Al 75’ gran parata d Galli su Corvino, al 77’, invece, gran parata di Lombardo su Gatto.
Il Nardò si gioca le ultime chance nel finale ma Gatto non riesce a trovare il tocco vincente grazie anche alle parate di Lombardo. All’ 84’ palo di Fornasier su corner di Calderoni.
Finisce con la vittoria dei fasanesi che coronano una grande rimonta in campionato con l’approdo nei play off. I biancazzurri affronteranno in trasferta la Nocerina mentre per il Nardò dopo averli vinti per due anni consecutivi sfumano i play off anche se l’obiettivo principale era di ottenere una salvezza senza tribolazioni. Da domani si comicnerà a pensare al prossimo campionato e Fasano e Nardò saranno ancora protagoniste.
TABELLINO:
FASANO – NARDÒ 4-2
Goal scorer: 9’ Penza, 32’ Losavio, 38’ D’Anna, 47’ Calderoni, 49’ e 61’ Corvino.
FASANO (4-3-3): Lombardo; Urquiza, Barile (78’ Lupoli), Penza Onraita; Tangorre, Battista, Ganci (67’ Murgia); Corvino, Losavio (90’ Marsico), Mauriello. Riserve: Gattuso, Kola, Orlando, Clemente, Vicenti, Capobianco. Coach: Graziano Pistoia.
NARDO’ (5-3-2): Galli; Munoz, Delvino, Fornasier, Calderoni, Mazzotta (46’ Gemma); Lucas, Mengoli (78’ Trinchera), Milli (46’ Correnti); D’Anna, Piccioni (46’ Gatto). Riserve: De Luca, Mossolini, Davì, Piazza, Lollo. Coach: Fabio De Sanzo.
Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia
Assistenti: Federico Lucisano di Taurianova e Aladdin Marga di Bologna.
Ammoniti: Gemma, Calderoni (N) Barile, Tangorre (F)